EyeOpen, agenzia di consulenza finanziaria, ha aumentato i clienti di 11 volte attraverso Hubspot

Agenzia di consulenza finanziaria


Quando l’agenzia di consulenza olandese eyeOpen ha aperto i battenti nel 2014, è stato chiaro fin da subito che l’inbound marketing avrebbe cambiato le proprie performance di business.

Inizialmente eyeOpen ha provato ad aprire un blog riempiendolo di validi contenuti, ma i risultati ottenuti non coprivano le aspettative. Questo perché i diversi strumenti utilizzati non erano coordinati, perciò venivano disperse informazioni ed efficienza.

La ricerca di una soluzione al problema ha condotto l’azienda ad Hubspot, una piattaforma di inbound marketing che offre svariati vantaggi e modi per integrare e migliorare la strategia di lead generation. Da quel momento, il sito si è trasformato in una inarrestabile macchina genera-lead, aumentando i visitatori del +900%, le lead del +1500% ed i clienti del +1000%.

+1.500%

Nuovi lead  generati

+1.000%

Nuovi clienti acquisiti

 

 

 

 

 

La strategia digitale di EyeOpen per aumentare lead e clienti, è stata passare da singoli prodotti Software ad una Piattaforma all-in-one

Al momento dell’inaugurazione, l’impresa possedeva diversi programmi per gestire i propri canali: utilizzava WordPress per il blog, MailChimp per l’email marketing e TweetDeck per twitter. Secondo il Coordinatore del Content Marketing, Jade Karthaus:

Gli strumenti usati dall’azienda non erano abbastanza efficaci, stavamo perdendo i punti chiave. Ci mancava un modo per convertire i visitatori in lead e le lead in clienti. Inoltre il ROI era molto insoddisfacente” - racconta Jade Kartharus, Content Marketing Coordinator di eyeOpen.

Dopo la scoperta di Hubspot, ad eyeOpen capiscono che quel software era esattamente ciò di cui avevano bisogno. La possibilità di creare e postare contenuti, automatizzare le risposte, coordinare tutti i canali con un'unica piattaforma ed analizzare i risultati era troppo allettante per rinunciarvi, quindi le due imprese diventano partner nel Giugno 2014.

 

All-in-one-platform

 

HubSpot è una rampa di lancio verso il successo

Abituarsi al sistema di Hubspot è stato un processo estremamente rapido, dice Jade. Alla fine della prima settimana, aveva già padronanza degli strumenti essenziali. Secondo la sua opinione, la HubSpot Academy ed i suoi corsi ricchi di risorse hanno contribuito molto a superare questa fase.

“Qui amiamo Hubspot Academy. Sembra che i pilastri dell’inbound marketing vengano modellati a seconda di quello che io ed il mio team abbiamo in mente di fare”

Prima della partnership, i contenuti prodotti non erano sfruttati al massimo. Non c’era modo di coltivare relazioni con chi interagiva. Questo è stato uno dei primi punti ad essere sistemato grazie alle diverse App di controllo fornite da HubSpot per blog e social, oltre ad un sistema di ottimizzazione per landing page e CTA.

Una volta che la strategia di base è stata consolidata, l’obiettivo successivo per eyeOpen è stato quello di misurare ed analizzare i risultati ottenuti. Jade è una grande fan della dashboard di analytics, che le permette di avere report dettagliati su ogni campo di marketing sul quale si è operato, dal SEO alle campagne email.

“anche se non ci capite niente di analytics, la dashboard è talmente semplice ed intuitiva che rende subito evidente cosa sta funzionando e cosa no, in modo tale che possiate correggere subito il vostro piano”

Una crescita incredibile di visitatori, lead e clienti

In pochissimo tempo dall’adozione di HubSpot, eyeOpen ha ottenuto risultati impressionanti. A febbraio 2016, dopo circa un anno e mezzo, il traffico sul sito è aumentato di 10 volte. Le lead sono cresciute di 16 volte ed il numero di clienti è salito di 11 volte. Oltre a questo, i loro ebook hanno raggiunto un tasso di conversione del 40%.

Questi sono numeri che attirano l’attenzione. Jade infatti riferisce che i colleghi di altre imprese visitano regolarmente il sito di eyeOpen cercando ispirazioni per migliorare le loro strategie inbound.

Nonostante il successo, eyeOpen non si è fermata a dormire sugli allori. Giorno dopo giorno continua a crescere utilizzando la piattaforma HubSpot.

“Al momento stiamo eseguendo A/B test sull’invio di email alle lead per capire quale sia il momento più opportuno per inviarle. Per ora stiamo ottenendo ottimi spunti: temevamo di inviare le email troppo presto, invece abbiamo scoperto che sarebbe meglio inviarle ancora prima!”

Guardando al futuro, Jade è certa che la partnership con HubSpot continuerà ancora per molti anni.

L’inbound marketing è un mezzo potentissimo per trovare nuovi clienti, ma oltre ad esso è fondamentale avere le giuste risorse per sfruttare al meglio il meccanismo. La combinazione di una strategia di inbound marketing vincente ed una piattaforma efficiente come HubSpot ha garantito ad eyeOpen una crescita esponenziale. 

(Fonte dei dati: Hubspot)


Vorresti approfondire gli argomenti trattati nell'articolo? Richiedici una valutazione della tua esigenza. Come Partner Certificati di Hubspot ti aiuteremo a capire se l'Inbound Marketing e questa piattaforma di marketing possono fare al caso tuo e della tua azienda.

consulenza gratuita di 30 min.

Desideri altri articoli come questi?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti per mail quando desideri.