110 domande da porsi prima di  iniziare a progettare il proprio sito

By Esc Team - 13 dicembre 2019

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Quando andrà online? Quanto ci costerebbe? Abbiamo preparato una lista completa di domande che dovreste considerare prima di iniziare a progettare un sito. Alcune potrebbero avere già avuto risposta durante la fase di proposta con il cliente, altre invece sono prompt di comando per innescare una conversazione fra voi e il vostro cliente.

Queste potrebbero essere le uniche due domande che importano realmente al cliente quando si tratta di progettare un sito, ma la progettazione è una vera e propria opportunità: è una possibilità per controllare le attività del sito corrente, KPI, target di riferimento, l'interfaccia utente per determinare ciò che il sito deve fare, perché esiste e per chi dovrebbe essere rilevante. Un semplice restyling non può realizzare questo. È necessario capire molto di più per creare un sito web che in realtà serve l'azienda e supporta i suoi obiettivi.

Questa profondità di comprensione può essere difficile da realizzare durante la fase di proposta o anche durante le prime settimane di una relazione. È il motivo per cui l’approccio progettuale di creazione guidata di un sito abbia in realtà molto senso rispetto all’avere un approccio sistematico: rimuove in sostanza il rischio che gli aggiornamenti e i miglioramenti risultino coerenti soltanto per il primo mese. In questo modo, gli insight del processo di vendita e di marketing e i dati su come e perché i visitatori utilizzano il sito, guideranno le decisioni in fase di progettazione.

Ad ogni modo, se si vende la progettazione di creazione guidata di un sito web completo o la sua riprogettazione, è necessario fare preliminarmente una ricerca e acquisire una profonda conoscenza del marchio, del suo sito attuale, dei suoi desideri e di quelli richiesti per la nuova casa online. Senza un'indagine approfondita sia la forma che la funzionalità del sito risulteranno completamente piatti.

La lista definitiva delle domande da porsi prima di avviare la progettazione di un sito web

OBIETTIVI

1) Perché volete un nuovo sito web?

2) Qual è la Unique Value Proposition della vostra azienda?

3) Qual è lo scopo del sito?

4) Avete degli obbiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, opportuni) per il vostro sito che vi aiuteranno a considerare il sito come un investimento di marketing redditizio e di successo?

5) In quanto tempo volete raggiungere questi obiettivi?

6) Chi sono i vostri primi tre competitors?

7) Quali elementi vi piacciono e quali no sui loro siti web?

8) Il sito web si cui stiamo parlando dovrà essere una revisione completa con una nuova struttura e caratteristiche correlate o semplicemente un nuovo look del sito corrente?

9) Quali tipi di report e di dati sull'utilizzo del sito vorreste essere in grado di rivedere su base mensile, trimestrale o annuale?

10) Come volete pianificare la commercializzazione del sito una volta online?

11) Qual è il budget per questo progetto?

12) Qual è il budget annuale per il miglioramento del sito?

 

REQUISITI DEL SITO

13) Avete specifici requisiti di accessibilità al di là di ciò che viene delineato nel WAI-ARIA?

14) Nelle pagine del vostro sito sarà necessario esplicitare che utilizzano cookie per esigenze di alcuni Paesi?

15) Dove è attualmente ospitato il vostro sito?

16) Avete idea del livello di hosting che vi servirà?

17) Avrete accesso, per cui fornire username e password?

18) Il vostro attuale sito ha mai avuto grandi picchi di traffico, tali per cui avremo bisogno di pianificare un hosting standpoint?

19) Avete già o avete bisogno di un certificato SSL?

20) Sapete qual è il livello di certificato SSL di cui necessitate?

21) Cosa vi piace e cosa no del vostro sito attuale?

22) Quali sono alcuni siti di cui vi piace lo stile o le caratteristiche o la funzionalità?

23) Utilizzate attualmente un software di marketing automation?

24) Nel sito utilizzate e-mail marketing, landing page o altri strumenti?

25) Usate un CRM per ordinare le informazioni sulle vendite o sui clienti?

26) Avete bisogno di autorizzazioni di accesso multi-layer?

 

FUNZIONALITÀ

27) Avete bisogno di un sezione riservata ai membership all’interno del sito?

28) Avete intenzione di inserire file audio?

29) Avete un servizio di video hosting o caricherete i video su Vimeo o YouTube per poi incorporarli all’interno del sito?

30) Avrete bisogno di creare un accesso al sito tramite username e password o utilizzando il login diretto dai social?

31) Sarà prevista la possibilità da parte degli utenti di pubblicare delle recensioni sui vostri prodotti?

32) Volete che gli utenti siano in grado di commentare i post sul blog e altri tipi di contenuti?

33) Avete bisogno di integrare funzionalità di chat?

34) Avrete bisogno di un motore di ricerca interno al sito?

35) Avete necessità di realizzare il sito in più lingue?

36) Volete che le persone siano in grado di condividere contenuti dal vostro sito?

37) Gli utenti ospiti dovranno inserire i dati della propria carta di credito e altri dati personali in qualsiasi sezione del sito?

38) Avete intenzione di vendere qualcosa attraverso il vostro sito? Ci sarà bisogno di trovare una piattaforma di e-commerce per gestire i carrelli, i conti dei clienti, codici sconto e di elaborazione dei pagamenti?

39) Avete bisogno di eseguire più siti su diversi domini da un unico CMS?

40) Volete che vi sia la possibilità di inserire degli annunci (ads) sul vostro sito?

41)  Volete mettere a bilancio un test con gli utenti durante la fase di progettazione e sviluppo?

42) Avete bisogno di pubblicare un calendario degli eventi sul sito?

43) Avete già una completa architettura del sito?

44) Quali informazioni chiave dovranno essere disponibili in ogni singola pagina del sito?

45) Usate un programma di call tracking per monitorare le vostre campagne online?

46) Usate Google Analytics o un altro provider di analisi?

47) Quali sono gli strumenti e le applicazioni che usate per gestire la vostra azienda?

48) Vi piacerebbe essere in grado di integrare questi servizi offerti da terzi all’interno del sito?

 

BENCHMARK

49) Quali sono le pagine più trafficate?

50) Quali pagine ottengono un elevato rank nei SERP?

51) Qual è la percentuale di visite che provengono da fonti organiche?

52) Qual è la percentuale di traffico proveniente da riferimenti su altri siti?

53) Qual è la percentuale di traffico dai social media?

54) Qual è la percentuale di traffico che arriva dall’e-mail marketing?

55) Qual è la percentuale di traffico è diretta o provenienti da utenti che digitano la vostra URL nella barra di ricerca?

56) Qual è la percentuale di traffico proveniente da dispositivi mobili?

57) Qual è la percentuale di traffico proveniente da tablet?

58) Quali fonti - sociali, referral, SEO organica, ecc - genera traffico da parte di utenti che si collegano tramite smartphone e tablet?

59) Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro blog? Visite, conversioni o leads?

60) Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro sito? Visite, conversioni o leads?

61) Quale metro di giudizio utilizzate per misurare il successo del vostro e-mail marketing? Visite, conversioni o leads?

62) Quali sono le vostre migliori landing pages?

63) Quali sono stati i vostri migliori post del blog?

64) Quali sono le vostre parole chiave più performanti?

65) Quante visite ottiene il vostro sito ogni mese?

66) Quanti visualizzazioni ottengono le singole pagine del vostri sito?

67) Quanti leads genera ogni mese?

68) Quanto tempo rimangono in media gli utenti sul vostro sito?

69) Qual è la bounce rate del vostro sito?

70) Qual è l'importo medio delle vendite generate dal sito ogni mese?

71) Qual è il tempo di caricamento di una pagina del sito?

72) Il sito è attualmente ottimizzato per l’uso da mobile?

73) Quante pagine del sito sono indicizzate?

74) Quanti inbound link puntano direttamente al vostro sito attuale?

 

LEAD GENERATION

75) Raccogliete informazioni dai visitatori del sito e li memorizzate in un CRM e/o li utilizzate per fornire informazioni all’ufficio marketing?

76) Quali campi ci sono attualmente o volete nel futuro includere nei moduli di contatto?

77) Quali informazioni sarebbe secondo voi importante avere e quali invece sono obbligatorie?

78) Utilizzare progessive profiling nei vostri moduli?

79) Volete acquisire informazioni sui lead dai video presenti nel sito?

80) Inviate comunicazioni tramite e-mail marketing?

81) Quali tipi e-mail inviate ad abbonati, prospect, lead e clienti?

82) Attualmente inserite delle call-to-action nei vostri post?

83) Avete stabilito dei criteri di punteggio da assegnare ai vostri lead?

84) Volete eseguire vantaggio predittivo segnando ogni pochi mesi per determinare automaticamente le proprietà e il peso di ciascun fattore per creare un punteggio di piombo?

85) Avete eseguito il test A/B sulle vostre landing pages e sulle call-to-actions per aumentare i tassi di clic?

86) Volete automatizzare l’invio di mail che vengono innescate a seguito delle azioni intraprese dai vostri clienti sul sito?

87) Volete acquisire l’abilità di creare, modificare e pubblicare direttamente voi landing pages e pagine generiche del sito?

88) Volete attivare delle ads per veicolare traffico verso il vostro sito?

 

RELAZIONI

89) Sono obbligatori incontri in loco per parlare del sito?

90) Avete preferenza sull’utilizzo di uno specifico strumento o sistema per le riunioni virtuali?

91) Una volta lanciato, gestirete voi il sito?

92) Vi serve una attività di formazione su come mantenere correttamente il sito?

93) Chi sarà fra voi il responsabile della revisione del sito e chi ci fornirà feedback su esso?

94) Chi darà l'approvazione definitiva del sito prima del lancio online?

95) La copia del contratto che stipuliamo dovrà essere esaminata e approvata in precedenza da un legale?

96) Un vostro team legale dovrà creare una specifica informativa sulla privacy per il sito?

97) Preferite fornire feedback sul sito attraverso e-mail, un progetto di gestione oppure con un sistema di collaborazione creativa?

 

CONTENUTI

98) Avete un sistema di gestione dei contenuti preferito o desiderate avere suggerimento da noi su quale sarebbe il più corretto CMS?

99) Avete un archivio sulla strategia utilizzata in passato sulla pubblicazione dei contenuti?

100) Quali tipi di contenuti farete pubblicare sul sito?

101) Vi sono attualmente contenuti doppi nel sito?

102) Volete riutilizzare aggiornamenti o contenuti dal vostro sito attuale?

103) Scriverete voi i contenuti per il sito?

104) Formatterete e caricherete voi sul sito i contenuti?

105) Creerete voi eBooks, whitepaper e altre risorse che saranno scaricabili dopo aver compilato un form?

106) Avete foto e immagini che possono essere utilizzate anche a scopo commerciale o dobbiamo mettere a budget l’acquisto di uno stock di immagini?

107) Volete personalizzare i contenuti del sito in modo che ciò che viene mostrato sia differente a seconda della tipologia di visitatore?

108) Ci sono fonti esterne di contenuti – come i feed RSS – che volete inserire nel sito?

109) Quanto spesso aggiornerete i contenuti del sito?

110) Ora non resta che formalizzare la vostra proposta commerciale e sottoporla ai vostri (futuri) clienti.

 

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