3 tecniche vincenti di lead generation per far crescere la tua strategia di marketing

By Federico Fancinelli - 5 dicembre 2016

migliorare-lead-generation.jpg

In molti ancora pensando che basti aumentare il traffico del sito internet per migliorarne la redditività, ma non è così. Aumentare i visitatori è solo il primo passo per avere un canale di comunicazione e vendita efficiente. Una volta che si è innescato il flusso di visite al sito, la cosa più importante da fare è la Lead Generation.

Per Lead Generation si intende un processo di marketing col quale viene generata una lista di consumatori potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio. La sfida del marketer sta nell’aumentare il più possibile il numero di visitatori che vengono convertiti in Leads. Di seguito, ti elenco 3 consigli che renderanno la tua Lead Generation più efficiente a partire da oggi stesso! 

Come migliorare la Lead Generation del tuo sito?

Diversifica l’offerta di contenuto

Dando per scontato che tu abbia già un Blog, la colonna portante di ogni strategia di Content Marketing, purtroppo devi sapere che oggi pubblicare qualche articolo ogni tanto non basta più per fare Lead Generation.

La verità è che più diversificata sarà la tua offerta di contenuti, più alta sarà la tua probabilità di convertire. Dovrai quindi creare, a seconda delle risorse a tua disposizione, contenuti di forme varie e differenti.

Potresti partire da un eBook da scaricare e qualche infografica, ma se il tuo budget lo permette non avere paura di investire in progetti più impegnativi come una serie di video o webinars. Questi ultimi, oltre ad essere di base contenuti ad alto tasso di engagement, offrono il valore aggiunto di dare più personalità al tuo brand e quindi ti renderanno più autorevole e fidato in rete.

Investi tempo ed energie sulle CTA

Il tuo sito può avere milioni di visite al giorno e potrai anche avere i contenuti migliori del web, ma se ti manca una call to action efficace… scordati di avere una buona Lead Generation.

La call to action, o CTA, è l’ultimo gradino che separa il comune visitatore dal diventare una lead. Immagina questo scenario: il tuo ultimo articolo di blog è riuscitissimo ed ha attirato una grande fetta di pubblico sul tuo sito, ma il form per iscriversi alla newsletter è nascosto, lungo da compilare e si confonde col resto della pagina. Il risultato puoi immaginarlo da te.

Investi tempo e risorse nel capire quale CTA risulta più efficace. Fai test su base settimanale, studia il comportamento dei tuoi visitatori e tieni sempre aggiornate le CTA sulla base dei dati che ricevi.

Per sapere nel dettaglio come costruire una CTA vincente, scarica gratis la nostra guida all’Inbound Marketing! 

Ottimizza le tue strategie SEO, SEM e PPC

Un altro fattore capace di aumentare l’efficacia della tua Lead Generation è la qualità dei visitatori. Più i visitatori sono vicini al tuo target, più sarà facile che si convertano in leads. Un modo per ottenere questo è effettuare una prima scrematura grazie ai motori di ricerca.

Innanzitutto devi avere ben chiare le caratteristiche delle tue buyer personas, altrimenti il gioco finisce qui. Quando avrai definito in dettaglio il target dovrai scegliere le keyword più appropriate ad esso, ossia cosa è più probabile che quegli utenti cerchino sul web. Bett Prince, presidente di Marketaire, consiglia di usare anche alcune “long-tail” keyword ossia delle frasi di 3 o più parole, in quanto sono più specifiche e soffrono meno la concorrenza. Infine, puoi cominciare a creare contenuti. Ricordati di creare contenuti basandoti sulle keyword scelte, e non viceversa. Ora puoi passare all’azione promuovendo il tuo sito con campagne PPC. Ricapitolando:

  • Studia e conosci bene il tuo target
  • Scegli le keyword adatte ad esso
  • Crea contenuti attorno alle keyword selezionate
  • Promuovi i contenuti con campagne PPC

Per scoprire ulteriori strategie, visita la sezione Lead Generation del nostro Blog! 

 

consulenza gratuita di 30 min.

Ricevi i nostri insights direttamente per email: ogni mese i migliori articoli su digital marketing & sales, i video dei webinar e le opportunità di finanziamenti. per far crescere il tuo business. Grow Together!

Non dimenticare di condividere questo post!