5 motivi per scegliere un’agenzia esperta di growth marketing

By Esc Team - 29 aprile 2022

01-Blog-growth-marketing


Il marketing rappresenta una delle sfide più importanti per lo sviluppo di qualsiasi business.

Perseguire una costante crescita aziendale contando solo sui processi tradizionali e sulle risorse aziendali è molto difficile, dato che per ottenere risultati significativi è necessario saper sfruttare nuove metodologie e mettere in campo risorse qualificate. E non sempre il team interno di un’azienda ha il tempo, la competenza e l’esperienza per individuare la corretta strategia e realizzare le attività necessarie.

Se stai pensando a come impostare le attività di marketing per far crescere il tuo business, sei nel posto giusto.

Di agenzie e società che si candidano per supportare le aziende ce ne sono molte. Alcune più tradizionali, altre più creative, altre ancora più note.

Come puoi capire se avvalerti di un’agenzia esperta di growth marketing, che quindi persegue i tuoi obiettivi di crescita, sia la mossa giusta?

Qui trovi una lista di domande che dovresti porti se stai considerando la scelta di un’agenzia che possa aiutarti a perseguire i tuoi obiettivi di crescita.

 

Qual è la differenza tra un’agenzia esperta di growth marketing e una generica agenzia di digital marketing?

Innanzitutto bisogna avere ben chiara la differenza tra le due realtà. 

Lavorare con un’agenzia di digital marketing in genere significa rapportarsi con un team che al proprio interno ha professionisti esperti di tecniche e strumenti a cui richiedere interventi specifici: ad esempio curare la SEO del sito, realizzare un nuovo sito, gestire una campagna di email marketing, curare le pagine social.

Tutte attività che possiamo definire tattiche in quanto portate avanti con competenza tecnica, ma senza una vera strategia rispetto ai veri risultati dell’azienda, ovvero acquisire nuovi contatti in target e trasformarli nel tempo in clienti.

La competenza tecnica su strumenti specifici non porta necessariamente alla comprensione del business dell’azienda e, quindi, raramente le attività svolte arrivano a produrre risultati.

Spesso in gergo si parla di “metriche di vanità”: ho aumentato le visite al sito; ho molti più follower sulle mie pagine social; abbiamo un sito molto più moderno. 

Risultati di questo tipo servono principalmente a giustificare gli sforzi fatti ma non hanno nessuna relazione con i risultati di business.

Un’agenzia esperta di growth marketing ragiona in un modo davvero diverso.

Entra nel merito del tuo business, capisce i tuoi obiettivi di crescita, approfondisce le caratteristiche del prodotto/servizio che offri, individua le figure che entrano nel processo decisionale per la scelta di un nuovo fornitore.

Si preoccupa, quindi, di capire molto bene il tuo processo di acquisizione clienti e, sulla base di questo, riprogetta il customer journey individuando le strategie più efficaci in base al contesto in cui operi. Pianifica in modo integrato le azioni opportune per accompagnare uno sconosciuto a diventare un cliente.

Blog-growth marketing-2-2

Il mondo digitale offre una variegata gamma di possibili azioni, con efficacia diversa in base al settore. Sapere scegliere quale strada prendere per raggiungere clienti in target è fondamentale per non bruciare risorse.

E’ fondamentale un approccio full-funnel che sfrutti i diversi canali accompagnando un nuovo contatto nel suo processo decisionale verso il risultato atteso. Per approfondire come sviluppare un approccio full-funnel per aumentare l’efficacia delle tue attività di marketing leggi questo articolo.

ESC Agency lavora proprio così: progettando con il proprio cliente un nuovo customer journey coerente con gli obiettivi di crescita.

5 considerazioni per pianificare la tua strategia di crescita e valutare come scegliere un’agenzia di marketing.

 

Le tue attività di marketing sono in linea con gli obiettivi del tuo business? 

Quali sono i risultati di crescita che vuoi raggiungere nel prossimo trimestre? E le azioni di marketing che hai ipotizzato sono coerenti con questi obiettivi?

Il mondo digitale è basato su numeri, dati, fattori di conversione. Avendo esperienza e conoscendo le metriche base è possibile simulare cosa potrebbe concretamente succedere mettendo in campo azioni specifiche. Questo è fondamentale per capire cosa potrà succedere in termini di performance nei diversi step del customer journey.

Innanzitutto dovrai considerare gli obiettivi dell’azienda relativi alla visibilità, all’acquisizione di nuovi clienti e alle vendite. Solo dopo aver stabilito i tuoi obiettivi di marketing, potrai verificare se hai messo in campo tutte le attività necessarie al loro raggiungimento. 

Ma che esperienza hai nelle operazioni che hai pianificato di svolgere? Hai uno staff o almeno una persona dedicata e competente capaci di portare avanti in modo efficace le azioni pianificate? Se sei una piccola azienda, potresti non avere nessuno al tuo interno.

Se gli obiettivi che ti sei dato sono molto ambiziosi ma le risorse a tua disposizione sono poche o nulle, allora c’è un divario da dover colmare. Lo stesso accade se il tuo team non ha l’esperienza necessaria al raggiungimento dei KPI (gli indicatori di performance) prefissati. 

In questi casi può valere la pena considerare di appoggiarsi ad una squadra esterna che ti supporti nelle tue attività di marketing e di crescita.

Blog-growth marketing-3

 

Hai le professionalità necessarie all’interno dell’azienda?

Considera attentamente la tua squadra, i talenti e le professionalità presenti nella tua azienda.
Raggiungere obiettivi di marketing particolarmente ambiziosi senza poter disporre delle giuste professionalità è impossibile.

Nella tua realtà avete le competenze per capire come devono essere utilizzati i diversi canali nei differenti stadi del customer journey e quali risultati è possibile effettivamente attendersi? O per decidere qual è il budget necessario da investire su una campagna a pagamento in base ai risultati attesi?
E se hai un budget contenuto, è più efficace investire in SEO o su un’attività di email marketing su contatti già acquisiti?

Le attività che è possibile mettere in campo sono tantissime, ma sapere quali utilizzare in quale momento per aumentare la capacità di ottenere risultati necessita di competenza ed esperienza specifica. Il rischio di sprecare le risorse disponibili in attività a scarso valore è davvero molto alto.

Se il tuo staff non ha ancora il know-how necessario per intraprendere una campagna di successo e raggiungere i risultati di crescita, allora può essere il caso di valutare il supporto di un’agenzia di growth marketing.

 

Qual è il tuo budget?

Dovrai essere preparato ad affrontare dei costi: quale parte del tuo budget aziendale hai previsto di investire per le attività di marketing?

Il budget messo a disposizione deve necessariamente stabilito in base agli obiettivi di crescita

Approcciare il marketing a supporto della crescita aziendale senza validare la coerenza tra obiettivi, azioni e possibili metriche di conversione (es. quante persone che arriveranno sul mio sito diventeranno contatti? quanti contatti potranno mostrare un interesse in quello che offri? quanti potranno diventare potenziali clienti a cui fare un’offerta commerciale?) rischia di creare solo insoddisfazione e tensione con il team interno o l’agenzia che supporta le attività di marketing.

La magia non esiste. Il marketing deve essere approcciato come un processo, da gestire in modo coerente ed efficiente, pianificando azioni, risorse e risultati.

Avvalersi di un partner esperto serve anche a questo: a ridurre il rischio di frustrazioni generate da attese non commisurate alle risorse messe in campo.

Blog-growth marketing-4

 

Cosa fanno i tuoi concorrenti?

Che tipo di azioni fanno i tuoi concorrenti? Quanto spendono le aziende nel tuo settore per il marketing?

Capire il contesto competitivo ti aiuta a scegliere le azioni da mettere in campo per posizionarti correttamente e distinguerti. È utile inoltre per studiare la strategia adatta alla tua azienda, in termini di diversificazione, scelta delle azioni da cui puoi aspettarti un ritorno maggiore in coerenza con i tuoi obiettivi e le risorse che puoi attivare.

Per  fare questo tipo di analisi tecniche e considerazioni un’agenzia esperta di growth marketing è il tipo di competenza che ti serve.

 

Quanto velocemente vuoi crescere?

Correre i 100 metri o la maratona è molto differente in termini di obiettivi di crescita.

Una strategia di marketing di crescita richiede obiettivi trimestrali per procedere con costanza al loro perseguimento. Durante il percorso ci saranno alcune piccole vittorie, ma quella finale sarà decisiva.

Stabilire obiettivi raggiungibili e mettere in atto le giuste azioni per raggiungerli è la chiave del successo.

Successo che si costruisce con visione, strategia e continuità. E quindi ti serve un piano. Un’agenzia esperta di growth marketing con cui condividere gli obiettivi di crescita e costruire come raggiungerli è la soluzione giusta se desideri uno sviluppo costante nel medio periodo.

ESC Agency accompagna le aziende a raggiungere obiettivi di crescita in modo continuativo.

Contattaci gratuitamente ed elaboriamo insieme la tua strategia di marketing.

 

New call-to-action

Ricevi i nostri insights direttamente per email: ogni mese i nostri migliori articoli su marketing & sales, i webinar e le opportunità di finanziamento per far crescere il tuo business. Grow Together!

Non dimenticare di condividere questo post!