Training on the job. Formazione in digital marketing con ESC Agency

By Esc Team - 16 giugno 2022

Due mani che di stringono


La gestione delle attività digitali nelle PMI può essere seguita internamente o demandata ad aziende esterne. L’imprenditore che ha scelto di gestire internamente le attività digital si trova davanti a un ulteriore bivio:

- affidarsi a un componente del team che istruisca i colleghi
- affidarsi a corsi esterni di digital marketing

Nel primo caso l’azienda deve avere un trainer esperto all’interno del proprio organico, altrimenti il rischio è di gestire le attività digitali in maniera confusionaria e con scarsi risultati.

Nel secondo caso, affidarsi a dei corsi estemporanei in digital marketing potrebbe avere un effetto positivo nell’immediato, ma non è sufficiente per una strategia a lungo termine.

In anni di esperienza sul campo, ESC ha sviluppato un terzo percorso possibile, approfondiamo insieme.

 

Conoscere le piattaforme social e gli algoritmi

Utilizzare i canali social come LinkedIn, Meta, YouTube e Pinterest in maniera professionale non è un gioco da ragazzi e non può essere improvvisato.

Ognuna di queste piattaforme applica algoritmi propri, ed è necessario comprendere che solo attraverso la conoscenza degli stessi è possibile avere dei risultati di crescita concreti in termini di KPI (Key Performance Indicators), ovvero le metriche che permettono di valutare l’andamento reale delle attività digitali.

Come si crea una campagna di sponsorizzazione sui social? Come si utilizzano gli hashtag? Quali tecniche occorre utilizzare per scrivere contenuti efficaci che attraggano il proprio pubblico target?

Lo stesso vale per l’e-mail marketing: la creazione di un workflow (flusso) di e-mail necessita di una strategia articolata e conoscere strumenti di automazione, come quelli per esempio di Hubspot che permettono di monitorare l’andamento della campagna, ne migliora i risultati.

Come realizzare un report dei miei risultati? Che TOV (Tone of Voice) devo utilizzare? Come si scrive l’oggetto di una mail? Cos’è la preview?

Queste sono le domande che ci vengono poste ogni giorno e alle quali noi siamo lieti di rispondere durante le sessioni di Training on the job.

Digital marketing strategist al PC

Cosa intendiamo per Training on the job?

ESC Agency si propone come partner per affiancarti nello sviluppo di strategie di business nel mondo digitale.

Non parliamo di corsi estemporanei, ma di una vera e propria attività strutturata di coaching, per seguire il team aziendale passo dopo passo nell’utilizzo delle piattaforme digitali e nel costante aggiornamento di tutte le attività legate alla comunicazione digital, in un’ottica di empowerment del team all’interno dell’azienda.

Mettiamo a disposizione tutto il nostro know-how per allenarti sulle tecniche di utilizzo delle piattaforme digitali e sviluppare le tue competenze per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Analizziamo dati e risultati per sviluppare la miglior strategia di marketing per il tuo brand.

 

Su quali attività si focalizza il Training on the job?

Il primo passo per organizzare le tue attività digitali è l’elaborazione di un Piano Editoriale Digitale (PED).

La pubblicazione dei post sui canali social, il lancio delle newsletter e delle DEM (Direct Email Marketing), la scrittura degli articoli dei blog sono tutte attività che le aziende spesso non calendarizzano, creando grande confusione e dimenticanze continue.

Nelle sessioni di training ti spiegheremo come elaborare e seguire il PED specifico per la tua azienda. Imparerai a calendarizzare tutte le tue pubblicazioni sui canali digitali e soprattutto elaboreremo insieme le rubriche dei tuoi contenuti, un passo fondamentale per attrarre il tuo pubblico target e generare nuovi contatti.

Considera che noi possiamo seguire tutte queste attività anche internamente: dalla scrittura dei copy per i tuoi blog post, alla creatività grafica. Sarai tu a decidere che tipologia di collaborazione preferisci, a seconda dei tuoi obiettivi di business, dell’organico interno che hai a disposizione e del tuo budget.

Tutte le attività di training servono innanzitutto per aiutare il team della tua azienda ad approcciarsi professionalmente alle attività digitali per non perdersi nei meandri del digital marketing e ottenere risultati concreti.

Per esempio da più di un anno stiamo seguendo un’azienda modenese che opera nel settore grafico, che aveva necessità di strutturare un Piano Marketing Digitale per lanciare i suoi servizi e prodotti. Abbiamo formato parte del team aziendale su molti aspetti, tra cui: creare un piano editoriale omnichannel ben strutturato, elaborare contenuti SEO, creazione di workflow di e-mail per fidelizzare i clienti e da poco abbiamo iniziato un affiancamento per strutturare delle campagne sponsorizzate sui social, con ottimi risultati in termini di KPI e generazione di contatti.
Le sessioni di training on the job sono totalmente personalizzate e dipendono esclusivamente dagli obiettivi di business che hai definito in precedenza.

I nostri Marketing specialisti possono accompagnarti anche in tutta la fase di setting e di monitoraggio dei dati riguardanti le performance del tuo sito. Dalla gestione di Google Analytics 4, la nuova piattaforma di analisi dati che ha preso il posto di Google Universal Analytics, ai report sulle attività di marketing come le sponsorizzazioni su Google ADS o sui social.

Un esempio di questa tipologia di coaching sono alcune aziende del settore energetico che non avevano un metodo efficace per monitorare le performance del loro sito. Dopo 3 mesi di training on the job oggi il personale interno alle aziende è in grado di capire quanto sono interessanti i contenuti che pubblicano sul sito, e sono in grado di affinare la scrittura dei testi, per ottenere risultati dalle loro attività di content marketing, il marketing basato sui contenuti.

Inoltre l’azienda grazie a un nuovo CRM sulla piattaforma di inbound Hubspot, è in grado di generare in autonomia lead qualificati e portarli al processo d'acquisto. Altro obiettivo ambizioso che si era prefissato.

Slide di un sito internet

ESC Agency come partner per la generazione di contatti

ESC Agency è un’agenzia esperta di lead generation nel B2B ed è una delle poche aziende italiane PLATINUM SOLUTIONS PARTNER di HUBSPOT, il software americano di marketing automation all-in-one che permette alle aziende di presidiare il proprio business online.

Se scegli di sfruttare questa piattaforma dalle potenzialità enormi, non ti lasceremo solo.

Nelle sessioni di training on the job sarai accompagnato dai nostri esperti Digital Marketing Specialist per capire come gestire HUBSPOT e iniziare il tuo percorso di acquisizione di contatti in target perchè diventino tuoi clienti.

HUBSPOT è una piattaforma di inbound marketing che fa da CRM e ti permette di gestire liste di contatti, creare workflow di e-mail marketing automation, gestire direttamente le pubblicazioni sulle principali piattaforme social e molto altro.

Ovviamente misurando i risultati!

Conclusioni

Se stai pensando di gestire professionalmente il tuo piano di marketing finalizzato ad ottenere risultati concreti attraverso i canali digitali, non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.

Prenota gratuitamente un appuntamento con noi per capire meglio come sono strutturate le sessioni di training on the job.

E scopri perché PMI italiane ed estere hanno scelto ESC Agency come coach per le attività di marketing digitale.

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