Che cos’è il Growth Marketing? 3 validi motivi per cui non dovresti ignorarlo

By Esc Team - 8 novembre 2021

growth-marketing

La tua attuale strategia di marketing non riesce a contribuire alla crescita del business?
Evidentemente non stai riuscendo a sfruttare il potenziale dei canali digitali e questo può diventare una vera debolezza per la tua azienda, soprattutto se i tuoi concorrenti stanno utilizzando le leve del Growth Marketing.

Nel mondo d’oggi, incentrato sul digitale e saturo d’informazioni, gli approcci del marketing tradizionale sono sempre meno efficaci. Le aziende che applicano metodi "classici" hanno sempre più difficoltà ad avere un ritorno dal mercato e sprecano i propri investimenti in attività di marketing.

Ma qual è l’alternativa? ESC Agency ha aiutato decine di clienti e partner a superare gli ostacoli del marketing di vecchia scuola, introducendoli a un nuovo modo di pensare e di lavorare.

Questo articolo ti darà un’idea su cos’è esattamente il Growth Marketing e ti aiuterà a capire quali rischi di perdita di competitività corre la tua azienda se non adotta strategie di marketing più efficaci.


Che cos’è il Growth Marketing? 3 Motivi per cui le tue operazioni di marketing potrebbero farti affondare

Il Growth Marketing è un approccio integrato al marketing che considera l’intero processo di acquisto e fidelizzazione del tuo potenziale cliente, mentre le attività di marketing tradizionale sono generalmente gestite mirando ad obiettivi parziali (es. acquisire visibilità, raccogliere contatti) senza una logica di “percorso di avanzamento” della relazione.

Questo nuovo approccio è chiamato full-funnel.

La metodologia lavora in modo integrato e progressivo su sei leve di crescita, e questo permette di concentrarsi sullo sviluppo di ogni fase del processo di relazione mantenendo sempre il quadro generale.

Le sei leve sono:

  • Visibilità: quanto traffico stai ricevendo sul tuo sito web e sulle pagine di destinazione?
  • Acquisizione: i contatti che raccogli sono lead di alta qualità che potrebbero realmente diventare tuoi clienti (conversione)?
  • Attivazione: stai facendo tutto il possibile per coltivare quei lead e incoraggiarli a entrare nella tua pipeline di vendita?
  • Fatturato: cosa stai facendo per convertire quei lead in clienti paganti?
  • Fidelizzazione: come fai ad assicurarti di fornire continuamente un’esperienza che incoraggi upsell, cross-sell e resell?
  • Fan: i tuoi clienti sono così soddisfatti da parlare bene di te ai loro contatti innescando un passaparola che gioca a tuo favore?

Forse la descrizione di Growth Marketing che hai appena letto ti sembra interessante ma non credi che faccia per te.

O forse ti senti a tuo agio con le attuali operazioni di marketing e temi che introdurre un cambiamento possa peggiorare la situazione.

O, ancora, forse sei così sicuro che il tuo prodotto o servizio sia unico e straordinario e quindi ritieni di non aver bisogno di investire in un approccio di marketing più efficace.

Permettici di fornirti alcune informazioni sui rischi che corri ignorando che il mercato è cambiato e attenendoti al vecchio approccio al marketing della tua azienda.

 

Rischio #1: Gli investimenti in marketing non avranno impatto sul tuo business

Per prima cosa per avere un aumento del traffico qualificato sul tuo sito è fondamentale mettere a disposizione contenuti utili e di alta qualità. Più rilevante è il tuo contenuto, più spesso sarà condiviso o linkato da siti esterni. Più accade, più alto sarà il tuo ranking nei risultati di ricerca. Più alto è il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, più lead in target troveranno i tuoi contenuti in modo organico, continuando il ciclo.

E tutto questo con continuità: l’investimento fatto continua a produrre automaticamente valore nel tempo.

Al contrario, le campagne pubblicitarie tradizionali smettono di creare opportunità nel momento in cui smettono di essere pubblicate, il che comporterà un investimento continuo e crescente. Invece di utilizzare tempo e denaro in anticipo per creare un contenuto che continuerà a generare traffico, una campagna tradizionale prosciugherà lentamente il tuo budget nel tempo. Appena smetti di pagare, quel flusso di traffico scompare.

Questo non vuol dire che gli annunci pubblicitari non abbiano posto in una strategia di marketing efficace. Gli annunci possono essere un’ottima attività a breve termine, ma devono essere allineati a obiettivi specifici della campagna. In sintesi, fare affidamento sugli annunci come unico mezzo per generare traffico è una soluzione costosa a un problema che può essere risolto in modo molto più efficace utilizzando le tecniche del Growth Marketing.

Ma avere tanto traffico e visitatori al sito non comporta, in senso stretto un aumento del fatturato! Sicuramente sono aumentate i costi per la produzione dei contenuti o per le campagne pubblicitarie!

Rischio #2: Non individuare ostacoli e attriti nel percorsi di acquisizione di un nuovo cliente

Il Growth marketing considera tutte e sei le leve della crescita, mentre il marketing tradizionale è molto meno completo puntando a singole azioni spesso scollegate tra di loro.

Forse ti starai chiedendo: cosa c'è di sbagliato in un approccio così mirato

Il rischio è di continuare a investire senza rendersi di cosa non funziona.

È come aumentare continuamente la pressione dell'acqua senza preoccuparsi di controllare se c'è un ostacolo nel tubo. Non vuoi assicurarti che l'intero funnel di conversione funzioni, prima di iniziare a spingere i lead verso di esso?


Un tipico esempio nel mondo del marketing è quando un'azienda utilizza annunci a pagamento per indirizzare i propri lead verso un sito web poco performante. 

Le persone arrivano sul sito ma non fanno un passo avanti nella relazione.

La risposta del marketing tradizionale è ”aumentare il budget e pubblicare più annunci”.

Ma il problema non è il traffico: è la conversione. È sempre possibile concentrarsi sulle metriche di crescita durante una campagna più mirata, ma questo richiede di continuare a raccogliere dati con l'intento di intraprendere in futuro ulteriori azioni per l'ottimizzazione. Portando avanti esclusivamente una campagna con logiche tradizionali, potresti non identificare i punti critici di attrito che stanno bloccando i tuoi lead e impedendo la crescita dei tuoi profitti.



Rischio #3: Il tuo metodo non è abbastanza agile

I metodi tradizionali di marketing non sono così flessibili come il Growth Marketing. Consideriamo, ad esempio, il restyling di un sito web

Un approccio convenzionale alla riprogettazione di un sito web aziendale prevede diversi mesi di lavoro sul back-end, lo studio di una grafica “bella”, a cui segue un lancio formale, seguito da... niente! 

Una volta che il nuovo sito sarà disponibile, è probabile che lo lascerai “fermo” per alcuni anni per poi ricominciare l'intero processo.

Questo metodo per la progettazione di un sito web contrasta con un approccio più orientato alla crescita. In questo processo, il team utilizza continuamente i dati reali dell'utente e migliora il sito con logica incrementale, piccoli incrementi che migliorano continuamente le performance. Ciò consente di indirizzare con continuità e progressione sforzi, energia e risorse sulle parti del sito web che non funzionano, piuttosto che cercare semplicemente di indovinare a priori quali caratteristiche il sito dovrebbe avere per funzionare.

In breve, gli approcci al marketing tradizionale sono troppo lenti per il mercato attuale. Mentre stai sprecando le tue forze per pianificare la tua prossima grande mossa, i tuoi competitor stanno già lavorando attraverso obiettivi di crescita progressivi. E tu stai rimanendo indietro. Senza gestire i rischi e cogliere opportunità!

 

Vuoi saperne di più? Partecipa al Webinar gratuito di ESC Agency

ESC Agency aiuta costantemente i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi di crescita e a capitalizzare le attività di marketing.

Se vuoi saperne di più e capire su quali siano le leve del Growth Marketing utili alla tua azienda per eliminare i punti di attrito tra marketing e reparto, ti aspettiamo il 23 novembre 2021 dalle 16,30 alle 18,00.

L’evento è a numero chiuso

Iscriviti subito a questo link

Non perdere un’occasione di Formazione gratuita.

New call-to-action

Ricevi i nostri insights direttamente per email: ogni mese i nostri migliori articoli su marketing & sales, i webinar e le opportunità di finanziamento per far crescere il tuo business. Grow Together!

Non dimenticare di condividere questo post!