Come ottimizzare le attività di marketing e aumentare i profitti

By Esc Team - 5 agosto 2022

Blog-growth-marketing-img-6

Una delle principali difficoltà che riscontriamo nei reparti marketing delle aziende B2B con le quali ci interfacciamo, è la gestione del tempo.

I “marketers” impiegano grandi sforzi per le attività operative e hanno pochissimo tempo da poter dedicare all’elaborazione delle giuste strategie.

Inoltre questi sforzi sono vanificati dal fatto che i reparti marketing e vendite non si interfacciano tra di loro, non riuscendo a far avanzare nel processo decisionale i contatti che vengono raccolti nel tempo, durante le attività sui diversi canali digitali e offline.

In questo articolo ti spiegheremo come:

  1. Ridurre gli sforzi del reparto marketing
  2. Velocizzare le attività che risultano ripetitive
  3. Dedicare più tempo alle strategie
  4. Evitare lo scollamento costante tra il reparto marketing e la forza vendite
  5. Generare lead qualificati e convertirli più facilmente in clienti

Reparto marketing, forza vendite e il database aziendale

Blog-Marketng Automation

Ogni volta che incontriamo il titolare di un’azienda al primo appuntamento, abbiamo davanti più o meno sempre la stessa situazione: il database aziendale viene aggiornato una tantum dal reparto marketing o dalla forza vendite, senza seguire una logica prestabilita, e oltretutto non c’è una storicità delle attività di ogni singolo contatto raccolto, con la conseguenza che nessuno dei due reparti sa quali sono i reali bisogni degli utenti, che vengono intercettati, e quindi quali contenuti offrire, per risolverli.

A lungo andare questa metodologia di lavoro porta a uno stress continuo del reparto marketing, che non riesce a vedere dei risultati tangibili commisurati agli sforzi applicati, mentre la forza vendite non riesce a far avanzare i potenziali clienti nelle varie fasi del processo decisionale, perdendo la relazione con gli stessi.

I contatti vecchi e nuovi si disperdono continuamente e il processo di lead generation (generazione contatti) ricomincia puntualmente daccapo, ma sempre con scarsi risultati in termini di nuove opportunità commerciali.

ESC Agency in anni di esperienza con aziende B2B dei più importanti settori produttivi, ha trovato una soluzione per risolvere queste esigenze, portando i reparti marketing e vendite ad interfacciarsi costantemente tra di loro e ad avere risultati tangibili, che continuano nel tempo, ottimizzando gli sforzi operativi dei due reparti e consolidando una reale crescita del business delle aziende.

Se vuoi capire qual è la nostra metodologia ed avere reali vantaggi dagli sforzi dei reparti marketing e sales della tua azienda, continua a leggere.

 

La marketing automation e i software di automazione 

Blog-Marketing Automation-2

Una soluzione per ridurre il tempo dedicato all’operatività del reparto marketing è evitare di applicare sforzi inutili per effettuare attività ripetitive.

Introduciamo quindi il concetto di marketing automation e vediamo insieme di cosa si tratta.

Per marketing automation si intende l'automazione di tutti quei processi che si svolgono durante le attività di marketing e comunicazione.

Vediamo insieme le principali azioni che è possibile automatizzare:

  • Invio DEM e Newsletter
  • Follow-up alle attività online e offline (fiere, eventi, ecc..)
  • Far compiere agli utenti azioni specifiche (ad esempio: ricordare di aver lasciato dei prodotti nel carrello di un e-commerce)
  • Realizzazione di workflow

Come puoi notare grazie alla marketing automation è possibile gestire in maniera molto rapida e con il minimo sforzo, tutte le attività alle quali i reparti marketing dedicano ore e ore di operatività.

Vediamo subito quali sono i vantaggi più rilevanti nell’utilizzare un software di automazione delle attività di marketing:

  • Dati e analisi: le aziende hanno la possibilità di tracciare i comportamenti online dei visitatori, come pagine visitate e tempo di permanenza, utilizzando queste analisi per fornire i contenuti giusti al momento giusto. Ma non solo, è possibile anche seguire i comportamenti e i bisogni dei clienti, in modo da soddisfarli e fidelizzarli.
  • Creare e-mail e moduli di registrazione
  • Ottimizzare le attività di email marketing: programmare workflow di invii di e-mail di marketing e commerciali.
  • Fare lead nurturing: ovvero coltivare i contatti generati tramite l’esecuzione automatizzata delle campagne, cambiando la sequenza di messaggi in base alla risposta di comportamento dei contatti. A questo si aggiungono le risposte automatiche delle mail.

    Per fare tutto ciò conviene utilizzare un software di marketing automation completo, che oltre alle attività che abbiamo appena descritto, permetta di governare e misurare tutte le attività che vengono effettuate sui diversi canali digitali, collegandoli tra di loro.

    Infatti un problema cruciale dei reparti marketing è proprio quello di analizzare l’andamento delle attività sul singolo canale, e non su tutti i canali in contemporanea!

    Questo snodo è fondamentale.

Hubspot | Un software di marketing automation all-in one

Blog-Marketing Automation-1

In commercio esistono vari software di marketing automation, ma ce n’è uno che più di tutti per la sua completezza e per la sua semplicità d’uso ci ha sempre convinto di più: Hubspot.

Hubspot è un software americano all-in-one con un CRM (Customer Relationship Management) davvero molto potente che permette di:

  • Gestire tutti i contatti in un unico luogo
  • Creare il blog aziendale per offrire contenuti utili al target al momento giusto
  • Creare landing page ottimizzate per tutti i dispositivi
  • Tracciare tutte le attività degli utenti e mantenerli ingaggiati nel tempo
  • Segmentare il pubblico target
  • Creare Call to Action e monitorarne i risultati
  • Analizzare costantemente il ROI delle tue campagne di advertising (META e Google Adwords)
  • Creare e-mail con modelli preimpostati e monitorarne i risultati
  • Sfruttare tutte le funzionalità della marketing automation sopra descritte
  • Assegnare un punteggio ai contatti del database in seguito delle azioni che eseguono, in base a delle regole stabilite dagli obiettivi prefissati
  • Collegarsi al CRM aziendale
  • Integrare il software con strumenti di terze parti e CMS come Wordpress
  • Permettere alla forza vendite di creare i deal
  • Creare un flusso di attività commerciali suddivise per step, semplice e intuitivo per ottimizzare il lavoro della forza vendite

Tutti i reparti dell’azienda possono accedere ad Hubspot tramite il loro account con diversi ruoli, per misurare e monitorare rapidamente le attività che vengono svolte sui diversi canali digitali e soprattutto i marketers e la forza vendite possono allinearsi nelle strategie.

Avendo molti più dati sui contatti in essere, possono finalmente offrire dei contenuti utili ai bisogni degli utenti e farli avanzare in tutte le fasi del processo decisionale, ottimizzando i tempi.

Gli strumenti della suite integrano perfettamente i dati dei tuoi clienti ai processi e offrono tutto il necessario per creare campagne e attività automatizzate, che facciano crescere costantemente la tua attività.

 

ESC Agency | Platinum Partner di Hubspot

Blog-Marketing Automation-3

ESC Agency è stata riconosciuta Platinum Partner di Hubspot per i risultati che ha fatto ottenere ai suoi clienti grazie all’utilizzo del software nella gestione del piano marketing.

Questo significa che utilizzare uno strumento così potente come Hubspot porta reali vantaggi nella crescita del business delle aziende B2B.


Conclusioni

Blog-Marketing Automation-4

Come abbiamo visto in questo articolo, c’è una soluzione per ridurre gli sforzi dei reparti marketing delle aziende, allineare le strategie con la forza vendite e ottenere risultati tangibili per far avanzare nel processo decisionale un utente che non conosce la tua azienda, trasformarlo in contatto e convertirlo in cliente, per poi fidelizzarlo.

La marketing automation e un software intuitivo e completo come Hubspot fanno davvero la differenza nella gestione del tempo e delle risorse dei reparti marketing e vendite delle aziende.

La nostra proposta

Sappiamo che ci sono vari punti che sicuramente hai bisogno di approfondire, dopo aver letto questo articolo.

Se vuoi capire meglio quanto sia efficace lavorare con un software di marketing automation all-in-one come Hubspot, contattaci pure e saremo felici di ascoltare quali sono gli ostacoli che limitano la crescita del tuo business e aiutarti a superarli insieme.

                                            Entriamo in contatto

Ricevi i nostri insights direttamente per email: ogni mese i nostri migliori articoli su marketing & sales, i webinar e le opportunità di finanziamento per far crescere il tuo business. Grow Together!

Non dimenticare di condividere questo post!