Come promuovere i tuoi prodotti finanziari grazie al mobile marketing

By Esc Team - 24 gennaio 2020

financial mobile marketing

Se lavori nel settore finanziario e hai mai provato a fare attività di marketing digitale ti sarai probabilmente accorto di quanto è difficile distinguersi dalla massa.

Questo è dovuto soprattutto alla complessità della materia che tratti, e alla difficoltà di renderla ‘appetibile’ al grande pubblico. Per questo spesso anche sui social media i consulenti finanziari tendono a pubblicare post lunghi e a volte ripetitivi, utilizzando un linguaggio complicato e rivolgendosi a un pubblico generalizzato, creando in questo caso una moltitudine di messaggi irrilevanti che non fanno altro che intimorire e allontanare le persone.

Se sei un consulente finanziario e vuoi dare una svolta alle tue attività di digital marketing, privilegia una comunicazione immediata e coinvolgente su un canale che ti permetta di entrare in contatto diretto con le persone giuste: il mobile.

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Cominciare è semplice, se ti concentrerai su queste tre parole chiave per creare strategie di mobile marketing di successo nel settore finanziario.

Storytelling

Lo storytelling è un’efficacissima modalità di comunicazione per qualsiasi settore e quello finanziario non fa eccezione.

Le persone oggi sono sottoposte a una grande quantità di stimoli ed è impossibile prestare attenzione a tutti. Una storia ben costruita e raccontata ha più probabilità di catturare l’attenzione e rimanere impressa nella memoria.

Inoltre, le storie generano emozioni in chi le ascolta e puoi sfruttare queste emozioni a tuo favore per costruire un legame forte con il tuo pubblico.

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Affinché lo storytelling sia efficace è importante che la storia che racconti esprima il valore che tu, come professionista, puoi offrire ai tuoi clienti in un modo che ti permetta di distinguerti dai tuoi concorrenti e accorciare le distanze tra te e le persone a cui ti rivolgi.

I diversi mezzi digitali sono tuoi grandi alleati nel diffondere il tuo messaggio e la tua storia. In particolare, una strategia omnicanale ti permetterà di amplificare gli effetti della tua comunicazione, diffondendo il tuo messaggio sui vari canali a disposizione.

Infine, non sono solo le storie raccontate a essere importanti, ma anche il modo in cui le si racconta. In un contesto digitale infatti immagini e video hanno largamente superato la scrittura come mezzo di narrazione più efficace. Attraverso la comunicazione visiva si trasmettono emozioni in un modo più immediato che permette di fare breccia nella scarsa soglia di attenzione degli utenti di Internet.

Personalizzazione

Il tempo delle comunicazioni generalizzate è finito. Oggi gli utenti non perdono tempo a leggere o guardare contenuti che non hanno una rilevanza diretta per loro personalmente, ecco perché non puoi più “sparare nel mucchio” ma devi parlare direttamente a ogni specifico segmento del tuo target, facendo leva su interessi, problemi, dubbi. Clienti differenti hanno fabbisogni finanziari differenti, quindi perché la comunicazione dovrebbe essere uguale per tutti?

Gli attuali strumenti digitali ti permettono di conoscere il tuo pubblico in una maniera estremamente approfondita grazie alla raccolta di dati reali e continuamente aggiornati riguardo alle caratteristiche delle persone a cui ti rivolgi. Non solo età, sesso e fascia di reddito ma anche hobby, stile di vita, livello di educazione, professione, portando la personalizzazione delle campagne di marketing digitale a tutto un altro livello.

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Inizia a segmentare il tuo portafoglio clienti in base alle caratteristiche più rilevanti secondo le tue esigenze e diffondi messaggi personalizzati che facciano sentire ogni destinatario come se tu stessi parlando a lui personalmente. Incentra i tuoi contenuti su ciò che realmente conta per i tuoi clienti. Usa i dati in tuo possesso per dare consigli utili e rilevanti e per proporre i tuoi servizi al momento giusto e nel modo giusto.

Fiducia

Nel settore finanziario ancor più che negli altri la fiducia è un fattore determinante: le persone vogliono fare affari con professionisti di cui si fidano.

Per costruire fiducia, le tue attività di branding, le tue comunicazioni e il tuo tono dovrebbero essere chiari e coerenti con il pubblico a cui ti rivolgi.

La trasparenza e la semplicità del messaggio trasmesso sono imprescindibili in questo settore che è già di per sé difficile da comprendere per la maggior parte delle persone. Soffocare i tuoi clienti con cifre incomprensibili e termini tecnici non farà altro che aumentare la loro diffidenza e farli sentire lontani da ciò che stai cercando di comunicargli. Dovresti invece andare dritto al punto, parlando in modo chiaro, sincero e immediato per costruire con i tuoi clienti una relazione duratura basata sulla fiducia.

 

APPROFONDIMENTO - IL METODO LEAD FARMER

Come fare tesoro di questi tre concetti chiave e metterli subito in pratica?

Normalmente le azioni da intraprendere richiederebbero l’utilizzo di una pluralità di strumenti. Ecco perché abbiamo creato una soluzione integrata, che raccolga in un'unica piattaforma tutto ciò di cui hai bisogno per creare una strategia di mobile per un marketing finanziario di successo.
Con il metodo Lead Farmer puoi iniziare subito a lavorare sul tuo database di contatti, pulendolo e segmentandolo tramite l’apposito strumento.

Grazie al tool integrato potrai poi creare storytelling e movietelling ottimizzati per la visualizzazione da mobile, da inviare ai tuoi contatti direttamente sul loro smartphone. Questo ti permetterà di comunicare i tuoi servizi finanziari in modo più immediato e coinvolgente con loro, rafforzando la vostra relazione. Se vuoi saperne di più sul metodo Lead Farmer e su tutte le possibilità che offre per il mobile marketing nel settore finanziario, richiedi una demo gratuita con uno dei nostri commerciali.

 

Guida inbound marketing per imprese finanziarie

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