Come promuovere la tua agenzia di viaggi in 5 semplici step attraverso il Mobile Marketing

By Esc Team - 17 gennaio 2020

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L’evoluzione del mondo digitale sta rapidamente trasformando il turismo, come già successo per altri settori: ogni anno sono sempre di più le persone che decidono di prenotare le proprie vacanze tramite Internet, preferendo l’acquisto in rete all’agenzia di viaggi. Il turismo online ha registrato una crescita costante nel 2019, evidenziando anche una crescente attenzione per la personalizzazione delle offerte. Le aziende del settore del turismo, prime fra tutti le agenzie di viaggi, non possono quindi restare indifferenti davanti a questi cambiamenti in atto e devono correre ai ripari adottando soluzioni efficaci.

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È in questo quadro che si colloca il Mobile Marketing: un fondamentale alleato nella comunicazione con gli utenti, siano essi già attivi o potenziali contatti da coltivare, che permette di raggiungere e comunicare con le persone in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo esse si trovino. È inoltre un ottimo strumento per anticipare le esigenze del cliente, creando comunicazioni su misura e, poiché si può mettere in atto su una varietà di strumenti diversi (dai social media all’email, passando per gli SMS), permette di intercettare fasce di pubblico differenziate per età, genere e comportamento d’acquisto.

Ma come si può integrare il mobile marketing nella comunicazione delle agenzie di viaggi, per portare i clienti a prenotare in agenzia e raccogliere nuovi contatti?

 

Ecco 5 strategie che permettono alle agenzie di crescere attraverso il mobile marketing:

 
 

1. Brochure personalizzate che raccontano storie emozionanti

I lunghi cataloghi cartacei, che raccolgono ogni meta possibile e immaginabile, sono ormai superati: oggi i clienti hanno bisogno di offerte di viaggio personalizzate nel più piccolo dettaglio, da prima della partenza fino al termine della permanenza nella destinazione scelta.

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Attraverso il mobile marketing puoi far arrivare ai tuoi contatti brochure che incontrino le richieste di ogni acquirente e mostrino offerte su misura, ricche di immagini avvincenti che parlino dei posti e li facciano sognare; per riceverle, i clienti possono inviare un SMS con una parola chiave per ottenere una brochure in pdf per una destinazione da sogno, oppure puoi inviare ai contatti che già possiedi un video emozionante, che li faccia viaggiare ancora prima di prenotare.

 

2. SMS che forniscono servizi su misura

 

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Per un servizio clienti impeccabile, invia ai clienti che hanno già prenotato un viaggio una serie di comunicazioni ad hoc tramite SMS, per rendere la loro esperienza ancora più piacevole e far sì che la relazione con la tua agenzia non si concluda insieme alla vacanza. Ad esempio, il giorno della partenza, puoi inviare un SMS al cliente ricordandogli orari, terminal del volo, documentazione necessaria o notificando eventuali ritardi. Puoi inoltre augurare buon compleanno, integrando il messaggio con, ad esempio, un buono sconto per il prossimo viaggio.

 

3. Comunicazione immediata di nuove offerte ai tuoi clienti

Comunica con rapidità le offerte speciali (sconti su hotel, voli, pacchetti viaggio, viaggi organizzati) durante i periodi di bassa stagione per incentivare i clienti alla prenotazione; anche in questo caso l’invio può avvenire tramite SMS con una brochure o un video emozionale, oppure tramite newsletter dedicata.

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4. Generazione di nuovi contatti tramite SMS

Non solo la newsletter, anche le comunicazioni via SMS sono un metodo efficace per attrarre nuovi contatti. Incoraggia potenziali clienti a iscriversi al tuo servizio SMS, ad esempio pubblicando il numero di telefono e una keyword da inviare tramite messaggio per comunicare loro offerte last minute, promozioni, news, ecc. Questa funzionalità permette di generare facilmente nuovi lead nella propria zona.

 

5. Multicanalità

Che si tratti di una brochure, una landing page oppure un buono sconto per un’offerta last minute, il contenuto pensato si può declinare perfettamente anche tramite i social media, per una strategia multichannel che coinvolga l’utente e lo faccia interagire con l’agenzia in diversi punti di contatto.

Integrando questi esempi con il fattore umano, che resta fondamentale per garantire assistenza tempestiva su eventuali problematiche (assicurazioni, smarrimento oggetti, rimborsi, assistenza generica all’estero), il gioco è fatto!

Per applicare queste strategie, noi di ESC Agency abbiamo pensato a una piattaforma innovativa. Con Lead Farmer puoi mettere in pratica tutte queste strategie: puoi arricchire un SMS con brochure dedicate e landing page su misura, oppure puoi creare valore tramite uno storytelling con contenuti in grado di coinvolgere emotivamente l’utente. E non è tutto! Puoi profilare i tuoi contatti all’interno del database, creare campagne personalizzate e misurare l’andamento delle campagne di lead generation attraverso risultati chiari e precisi.

Scopri di più sulle sue funzionalità, a questo link.

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