5 idee da considerare per accelerare la trasformazione digitale della tua azienda durante il Coronavirus

By Esc Team - 18 maggio 2020

Digital-Marketing-Strategies-1

L’emergenza sanitaria sta cambiando radicalmente il modo in cui viviamo offline e online. Questi cambiamenti rendono necessario un cambio di prospettiva anche nel modo in cui le aziende vedono le proprie attività di marketing, in modo da non rimanere indietro ma adattarsi alla situazione per mantenere in movimento il proprio business. 

Ecco quindi 5 attività che puoi portare avanti per affrontare al meglio la crisi e trasformare le difficoltà in opportunità di rinnovamento ed evoluzione grazie alla digital transformation.

1. Cura la tua presenza su Google

Mai come ora le persone sono state attaccate ai propri computer e cellulari in cerca di aggiornamenti, notizie, intrattenimento, soluzioni. Nelle ultime settimane il traffico di ricerche online è cresciuto significativamente e si prevede che rimarrà alto finché non terminerà la situazione di emergenza sanitaria. 
Questo è il momento di assicurarti che il tuo business venga trovato online. Come? Innanzitutto lavorando sulla tua strategia SEO. In breve, si tratta di comprendere quali parole i tuoi potenziali clienti usano per fare ricerche correlate al tuo prodotto/servizio e rivedere le pagine del tuo sito web per far si che contengono quelle parole. Ottimizza il tuo sito e i tuoi contenuti costantemente per far si che i tuoi potenziali clienti ti trovino subito quando fanno ricerche su Google. 


2. Valuta la costruzione di un e-commerce


Con i negozi chiusi, sempre più persone si stanno adattando a comprare online prodotti e servizi che prima acquistavano di persona. Il primo passo per portare le proprie vendite online è quello di creare una piattaforma di acquisto dedicata che ospiti i tuoi prodotti. È importante che l’e-commerce sia coerente con il tuo brand, facile da navigare e che contenga tutte le informazioni importanti sui prodotti. Per andare incontro ai tuoi potenziali clienti, che come te si trovano ad attraversare un momento difficile, potresti anche prevedere dei piani di pagamento rateizzato.

Approfondimento: Perché aprire un e-commerce proprio ora?


3.  Eventi virtuali

Stai trasferendo i tuoi eventi da offline a online? Molte aziende stanno annullando i propri eventi o rinviandoli a data da destinarsi, ma una diversa e valida opzione è quella di trasformare gli eventi in presenza in fiere, conferenze e webinar online. Grazie a strumenti come Zoom o GoToMeeting puoi trasmettere in diretta le sessioni ma anche registrarle per renderle disponibili in seguito on demand o sotto forma di “pacchetti” di webinar. Questo è un buon modo per proporre il tuo business, mantenere la relazione con il tuo pubblico, interagire e mostrarti presente.

 

4. Approfitta della convenienza del Pay Per Click


In questo momento il traffico su web sta aumentando ma ci sono meno aziende che fanno annunci. Di conseguenza il costo dell’advertising è molto diminuito. Ecco quindi un’altra opportunità per la tua azienda di farsi conoscere online. Grazie alla ridotta competizione sarà più facile generare traffico e conversioni attraverso gli annunci a pagamento. Se non li hai mai fatti o se hai smesso di farli, questo è il momento di prenderli in considerazione. 


5. Rimani connesso sui social media


Mettere in pausa la tua strategia sui social e smettere di pubblicare può rivelarsi un grande errore, ma anche andare avanti come se niente fosse. Questo è il momento di mostrare empatia, sensibilità e di essere vicino alle persone. È importante che il tuo pubblico sappia che prendi seriamente l’emergenza sanitaria e che tu sia trasparente su ciò che stai facendo per salvaguardare dipendenti e clienti. Le persone in questo momento sentono il bisogno di rassicurazione, informazioni, risorse e supporto, e i social media, se utilizzati bene, sono il canale ideale. 

 

La situazione purtroppo non è solo temporanea, ma avrà conseguenze nel lungo periodo. Dal punto di vista personale tutto quello che possiamo fare è rimanere in casa e proteggerci, ma dal punto di vista del marketing e del business è possibile mettersi in gioco e fare dei cambiamenti. Sfrutta il tempo a disposizione per potenziare le tue attività di marketing digitale e guadagnare terreno rispetto ai tuoi competitor che in questo momento stanno rimanendo fermi.

Hai ancora molti dubbi su come far avanzare la tua azienda in periodo di crisi? Abbiamo creato una guida gratuita nella quale rispondiamo alle domande e alle preoccupazioni più comuni tra i nostri clienti in questo periodo e proponiamo delle strategie concrete. Puoi scaricarla al link qui sotto. 

consulenza gratuita di 30 min.

Iscriviti alla newletter "Grow Togheter", ogni mese i nostri migliori articoli su Digital Marketing & Sales, e tutte le opportunità di finanziamenti e bandi per far crescere il tuo business.

Non dimenticare di condividere questo post!