Esc Agency e Confindustria per aziende più digitali: webinar gratuito

By Esc Team - 18 giugno 2021

01-header-3


Esc Agency e Confindustria Emilia Area Centro insieme per promuovere la trasformazione digitale delle aziende, in ottica di industria 4.0.

Nasce così l’appuntamento all’interno di un ciclo di incontri virtuali dal titolo “Associati per Associati, dedicato al tema “Accelerare la crescita nel B2B digitalizzando Marketing e Sales”, in programma per mercoledì 23 giugno 2021, dalle ore 16 alle 17,30.

Durante questo webinar gratuito verranno condivise best practice relative alla digitalizzazione dei canali d’impresa, con particolare focus su digital strategy di immediato impatto, sia dal punto di vista delle performance di vendita, sia per il miglior coordinamento degli uffici commerciale e marketing.
A supporto dei dati, sarà illustrato un caso pratico di applicazione e i risultati ottenuti.

Gli interventi saranno a cura di:

  • Alberto Franchini (Partner Esc Agency)
  • Davide Fornasiero (Partner Esc Agency) 
  • Tiziana Tosi (Marketing Manager Micro Systems).

 

Digitalizzazione dei processi marketing e commerciali: perché oggi è fondamentale

Il mondo del business odierno è decisamente condizionato dall’evoluzione tecnologica e gli strumenti digitali sono diventati snodi fondamentali nei processi di efficientamento delle aziende.

02-content-3

 

Digitalizzare le attività di marketing e vendita significa introdurre software e metodologie avanzate che aiutano la collaborazione tra i reparti e li rendono entrambi più efficaci nella raccolta dei contatti commerciali e nella trasformazione di essi in clienti.

 

Inbound Marketing: leads di qualità per il B2B

Nel settore B2B spesso il problema non è raccogliere un buon numero di leads, ma ottenere contatti di persone realmente interessate ai prodotto o ai servizi che l’azienda vende.

L’Inbound Marketing è attualmente la strategia adottata per attirare utenti in target, condurli in un percorso di conoscenza del brand, portarli fino all’acquisto e, infine, fidelizzarli.

Questa metodologia tipica del digital marketing si basa sulla realizzazione di contenuti di qualità che vengono trovati online da coloro che cercano informazioni riguardanti qualcosa che vogliono acquistare.

03-content-3

 

Marketing & Sales: la sinergia porta vantaggi

Come abbiamo già accennato, digitalizzare i processi di marketing e sales può essere la chiave per far crescere i profitti di un’impresa B2B, ma questo passaggio per essere vantaggioso deve puntare alla sinergia tra i due reparti.

Il digital marketing oggi può essere un valido alleato del commerciale, perché capace di ottenere informazioni che rendono più semplice il contatto con il prospect e la chiusura del contratto.

 

Pipeline Commerciale: il digitale aiuta il processo di vendita

Proseguendo il concetto espresso nel paragrafo precedente, gli strumenti digitali devono essere usati oculatamente per tracciare “percorsi” di vendita (pipeline commerciali) in grado di convertire rapidamente i prospects in clienti.

Creare sistemi automatizzati che fanno avanzare il potenziale cliente verso l’acquisto è un processo di ottimizzazione che aiuta i commerciali e, ovviamente, fa crescere il fatturato dell’azienda.

 

Ecosistema Digitale: quanti media digitali servono a un’azienda B2B?

Il miglioramento dei processi di marketing e sales passa anche dal concetto di ecosistema digitale, il quale necessita di essere introdotto in ogni azienda B2B che voglia essere competitiva ora e nel futuro.

Oggi non è sufficiente avere un bel sito aziendale, ma è necessario avere un piano complessivo e curare tutti i media digitali che portano vantaggi al business dell’impresa.

Le vendite possono essere incentivate attraverso l’uso strategico di CRM, marketing automation, social network, DEM (Direct Email Marketing), blog e tutti i canali online e offline che possono raggiungere le buyer personas.

04-content-3

 

I risultati ottenuti da Micro Systems

Per rendere più concreti i temi citati, durante il webinar gratuito del 23 giugno 2021 organizzato da Esc Agency e promosso da Confindustria Emilia Area Centro verrà presentato il case study di Micro Systems, azienda che da oltre 35 anni si occupa della progettazione di soluzioni personalizzate per elettronica industriale, di consumo e IoT.

Durante l’evento online verranno mostrati i risultati ottenuti attraverso la digital strategy frutto della collaborazione tra Esc Agency e Micro Systems, analizzando le singole attività che hanno portato al successo dell’operazione.


Non perdere l’occasione di partecipare al webinar gratuito e scoprire metodi all’avanguardia per far evolvere la tua impresa B2B.

Saremo online il 23 giugno 2021 dalle ore 16 alle 17.30

Iscriviti cliccando qui:

https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/95765 

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

Ricevi i nostri insights direttamente per email: ogni mese i nostri migliori articoli su marketing & sales, i webinar e le opportunità di finanziamento per far crescere il tuo business. Grow Together!

Non dimenticare di condividere questo post!