Finanziamenti per realizzare un sito Ecommerce internazionale nel 2020

By Laura Cavallini - 25 marzo 2020

Quanto costa aprire un e-commerce? Esistono finanziamenti agevolati per coprire questi costi e iniziare a vendere i miei prodotti all’estero?

e-commerce

Se ti sei posto queste domande e stai pensando di creare un e-commerce per la tua azienda, ti segnaliamo un’interessante opportunità di finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi e-commerce in Paesi extra-UE.

Di questo finanziamento possono beneficiare tutte le imprese che hanno sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali e che hanno almeno 2 bilanci depositati presso il Registro imprese. Ma scendiamo nel dettaglio.

 

Quali attività possono essere finanziate?

Il finanziamento supporta la realizzazione di e-commerce in Paesi extra UE attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio Italiano.

Le attività ammissibili sono:

  • creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
  • gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/marketplace;
  • attività promozionali e formazione connesse allo sviluppo del programma.

Il programma di e-commerce deve essere concluso entro 12 mesi dalla data di perfezionamenti del contratto.


Qual è l’importo e la modalità del finanziamento?

Il finanziamento agevolato viene concesso in Regime De Minimis nella misura misura minima di 25.000 euro e nella misura massima del 100% delle spese a preventivo, con il limite di 200.000 euro, per l’utilizzo di un marketplace di soggetti terzi, o 300.000 euro, per la realizzazione di una piattaforma propria.

L’importo complessivo non può comunque superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati.

Il tasso d’interesse del finanziamento agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento vigente alla data della concessione del finanziamento stesso.

Per quanto riguarda le modalità, la prima erogazione, a titolo di anticipo e pari al 50% dell’importo deliberato, viene fatta entro 30 gg dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive del contratto, mentre la seconda erogazione avviene a saldo della rendicontazione delle spese sostenute dall’impresa, per un importo massimo pari al restante 50%.

Il prezzo di un e-commerce può variare molto ma per darti un ordine di grandezza parliamo di costi di startup del progetto, che oscillano fra i 5.000,00 e i 10.000,00 euro, e di lì a salire a secondo delle tue necessità.

 

Come può aiutarmi ESC a capire come sfruttare questa opportunità per la mia azienda e creare il mio progetto?

STEP 1

ESC Agency può supportarti nella presentazione della richiesta, nella pianificazione e nella realizzazione del progetto di e-commerce.

La prima fase del progetto riguarda infatti la valutazione della tua esigenza e se la tua azienda ha i requisiti per usufruire del finanziamento.

Prenota un appuntamento sul nostro calendario per fissare una call gratuita con i nostri esperti da qui: Calendario ESC

 

STEP 2

Una volta che avremo individuato la tua esigenza e la possibilità di accedere al finanziamento, Esc si occuperà anche di tutto lo sviluppo della tua piattaforma. Gli aspetti principali su cui lavoreremo saranno:

Implementare un design accattivante, funzionale e consistente

La coerenza del design è fondamentale per fare in modo che l’e-commerce rispecchi i tuoi obiettivi di business, la migliore esperienza lato utente, la tua identità e i tuoi prodotti.


Ideare e mantenere una struttura chiara

Una struttura chiara e una navigazione intuitiva sono importanti per il tuo e-commerce, perché se gli utenti non trovano al primo colpo ciò che stanno cercando è molto probabile che abbandonino il sito.

Creare contenuti efficaci

Come per un qualsiasi sito web, anche in un e-commerce è importante la qualità dei contenuti. Contenuti ottimali ti aiuteranno a catturare l’interesse dei tuoi clienti e risaltare tra i tuoi competitor, rendendo l’esperienza del tuo e-commerce memorabile.

Ottimizzare il sito per i motori di ricerca

Tutti i siti web oggi, e-commerce o non, dovrebbero focalizzarsi sulla SEO. Ciò significa ottimizzare il sito in modo da comparire tra i primi posti nella pagina dei risultati di ricerca per parole, frasi, concetti e contenuti che riguardano il tuo brand. In questo modo è più facile ottenere traffico sul sito, aumentare la conoscenza della tua azienda e gli acquisti.


Sei interessato a sfruttare questa opportunità per avviare un e-commerce internazionale?

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle modalità di adesione e costruire insieme il percorso ottimale per la tua azienda.

consulenza gratuita di 30 min.

Iscriviti alla newletter "Grow Togheter", ogni mese i nostri migliori articoli su Digital Marketing & Sales, e tutte le opportunità di finanziamenti e bandi per far crescere il tuo business.

Non dimenticare di condividere questo post!