Un corso di inbound marketing per imparare a trasformare perfetti sconosciuti in clienti fidelizzati

By Esc Team - 9 giugno 2016

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Capire come aumentare le opportunità di vendita dell'azienda attirando l’attenzione dei potenziali clienti con contenuti in grado di fornire soluzioni ai loro problemi. È il tema del corso di Inbound Marketing condotto dal team di Esc che presenterà l'iniziativa il prossimo 16 giugno, presso la sede di Ecipar di Bologna, l'ente organizzatore.

L'evento formativo si svilupperà in 4 lezioni per un totale di 12 ore d'aula ed è rivolto ad imprenditori, responsabili marketing e comunicazione e responsabili commerciali interessati a conoscere nuovi modi per ampliare le opportunità di business della propria azienda. Per iscriverti e ottenere maggiori informazioni su costi e date puoi visitare la pagina ufficiale del corso di inbound sul sito di Ecipar Bologna.
Di seguito la presentazione del ciclo di lezioni e il programma.

Come avviare una campagna di successo con l'inbound marketing

Oggi gestire tutti i canali di comunicazione in maniera sinergica non è affatto semplice. Districarsi tra la gestione dei profili social, il sito istituzionale, le newsletter, la partecipazione a fiere ed eventi, la costruzione di proficue relazioni di business con il cliente con un piano coerente può diventare davvero difficile per un’azienda. Nemmeno l’invio spregiudicato di newsletter sembra funzionare più.

In molti casi è diventato controproducente insistere con le vecchie strategie di marketing: distogliere l’attenzione degli utenti con messaggi pubblicitari non paga più, è necessario diventare autori dei contenuti che i potenziali clienti stanno cercando e accompagnarli nel percorso che compiono dalla comprensione del loro bisogno fino alla scelta della soluzione ottimale. L'inbound marketing nasce proprio a questo fine: anziché fare uso degli strumenti spesso invasivi del marketing tradizionale, mette al centro la creazione di contenuti rilevanti e utili in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Saranno proprio questi ad attrarre le persone verso l’azienda, in modo del tutto naturale, a convertirli in contatti e ad influenzarli nel percorso che li condurrà all’acquisto. L’inbound assegna un ruolo specifico ad ogni strumento di comunicazione, avviando un meccanismo perfetto e, in parte, automatizzato per trasformare perfetti sconosciuti in clienti fidelizzati.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare nel dettaglio il percorso necessario a strutturare una strategia di marketing e comunicazione efficace, misurabile e concreta per aumentare la conoscenza e la reputazione dell’azienda o dei prodotti e sviluppare la generazione di nuove opportunità commerciali.

Il programma del corso di inbound marketing

LEZIONE 1

Parte teorica- I fondamentali dell’inbound marketing: la metodologia, gli analytics

- Definisci i tuoi obiettivi di Inbound Marketing

Parte pratica

- Imposta il tuo quadro di obiettivi di marketing

LEZIONE 2

Parte teorica

- Le Buyer Personas: che cosa sono e come si creano

- Quali problemi hanno le buyer personas e quali problemi possiamo risolvere nelle diverse fasi del marketing funnel

Parte pratica

- Crea la tua buyer personas

LEZIONE 3

Parte teorica

- Creazione di una content strategy e come aumentare la tua visibilità online

- Come condurre una ricerca sulle keywords

Parte pratica

- Trova la tua lista di keyword

LEZIONE 4

Parte teorica

- Come si costruisce una campagna integrata

- Canali, risorse, budget, strumenti, timeline

Parte pratica

- Crea un piano per la tua campagna

Informazioni sul corso

Data di partenza: giovedì 23 giugno 2016
Durata del corso: 12 ore d'aula
Periodo di svolgimento: I giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio dalle 18.30 alle 21.30.

Il 16 giugno, dalle 18.30 alle 20.30, si svolgerà, presso la sede di Ecipar Bologna – via di Corticella 186, la serata di presentazione del corso. Per iscriversi alla serata di presentazione è necessario inviare una email, entro lunedì 13 giugno, all'indirizzo g.marchiol@bo.cna.it.

 

<http://www.escagency.it/come-incrementare-le-vendite-inbound-marketing>

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