Vuoi aprire un blog finanziario? 5 buone ragioni per cui dovresti farlo

By Federico Fancinelli - 7 ottobre 2016

Blog Finanziario

Le tradizionali strategie di marketing tentano di spingere il consumatore verso i tuoi prodotti. Una buona strategia di Inbound Marketing invece farà sì che siano i consumatori stessi ad essere attirati verso la tua impresa. Se offri il valore e i contenuti che il pubblico sta cercando, diventerai una vitale fonte di informazioni, oltre che un’autorità degna di fiducia.

Facendo Inbound Marketing e fornendo contenuti utili attirerai i consumatori verso di te, i quali saranno i primi a volerti cercare di nuovo a differenza delle vecchie strategie di Marketing finanziario, dove i clienti venivano sommersi da pubblicità soffocanti e indesiderate.

Ecco qualche vantaggio dell’Inbound come strategia per il tuo istituto finanziario.

Aumenta la qualità dei potenziali clienti

Promuovendo il tuo brand alla vecchia maniera andrai a colpire sempre la stessa fetta di pubblico, mentre utilizzando l’Inbound il tuo range si allarga, andando ad incidere su una quantità più grande e varia di consumatori, e soprattutto di qualità migliore: sarà gente che sta cercando attivamente prodotti finanziari online e quindi, come indicano le statistiche, sarà più probabile che essi compiano un acquisto. È stato calcolato che il 15% delle Lead da Inbound Marketing finiscono per acquistare, mentre la cifra scende al 2% se consideriamo le Lead da Marketing tradizionale. 

Migliora il ROI

Il ROI del dipartimento Marketing è da sempre uno dei parametri più importanti per banche ed istituti finanziari. Abbassando il costo per acquisizione avrai più denaro da destinare alla tua strategia di Marketing, creando un loop di successo crescente. Studi mostrano come una Lead generata da processi di Inbound costi in media il 60% in meno che una Lead tradizionale. 

Rafforza il tuo Brand

L’Inbound per sua natura si concentra sui bisogni dei consumatori piuttosto che sulle vendite. Risolvendo i problemi del tuo pubblico e fornendogli un contenuto di qualità, il tuo brand verrà automaticamente associato ad un fidato Leader dell’industria. I tuoi contenuti verranno spesso condivisi, aumentando così sia la visibilità che il SEO del tuo sito. 

Fornisce risultati quantificabili

Chi fa Marketing finanziario sa bene che avere a disposizione risultati chiari e quantificabili è essenziale. Con i mezzi di Analytics è possibile avere un quadro completo di cosa sta funzionando e di cosa va migliorato, ottimizzando gli sforzi e riducendo i costi.

Il modo migliore per iniziare a fare Inbound Marketing è quello di aprire il vostro blog di finanza. Se ancora non siete convinti delle potenzialità di questo mezzo, prendete nota di queste statistiche riguardanti i blog finanziari nel 2015.

5 buone ragioni per  aprire un  blog finanziario

1. Le imprese B2B che usano il Blog ricevono il 67% di Leads in più rispetto a chi non ce l’ha

Il motivo è semplice: il blog continua a lavorare anche quando tu non lo fai! Una volta che il tuo blog è attivo, continuerà a portare un flusso di visite costante anche se non si sta lavorando in quel preciso momento. Ovviamente è d’obbligo tenere costantemente aggiornati i materiali, ma lo sforzo sarà ben investito perché non solo aumenterai il numero delle lead, ma come detto sopra anche la loro qualità.

2. Entro il 2020, i consumatori gestiranno l’85% delle loro relazioni senza parlare con umani

Questo vuol dire che prima di interagire personalmente, il pubblico farà riferimento per la maggior parte alle informazioni trovate online. È bene quindi prepararsi al futuro avendo una forte presenza ed autorità in rete.

3. Le imprese che utilizzano il blog hanno il 300% di possibilità in più di avere ROI più elevato rispetto a chi non lo usa

Se sei costante con gli aggiornamenti, otterrai grandi risultati. Il Blog ti aiuta ad essere trovato online, e questo ti porterà inevitabilmente un numero di Lead che non avresti mai avuto senza, tutto ciò senza l’aiuto di pubblicità o venditori!

4. Le imprese con un Blog ricevono il 97% di link in più verso il proprio sito

Essere riconosciuto come una fonte attendibile di news nel tuo settore, paga. Non solo accrescerai la reputazione della tua impresa, ma anche il numero di link al tuo sito che altre persone saranno ben felici di condividere online. Questo ti offrirà un’opportunità per accumulare ulteriore traffico sul sito e stabilire relazioni anche coi nuovi visitatori.

5. Il Blog è stato valutato dai consumatori come la quinta fonte di informazioni più attendibile online

Per loro natura i Blog hanno sempre un tocco personale ed umano, per questo sono reputati come una delle fonti di informazioni più fidate della rete. Il Blog è un’opportunità per mostrare a tutti la tua personalità ed espandere il tuo brand. Sii il primo ad informare il pubblico con news direttamente dal mondo della finanza e conquista la vetta della fiducia dei consumatori  

Il panorama del marketing digitale si sta evolvendo rapidamente. Ciò che un tempo risultava fondamentale come l’attenzione a SEO e Keyword, oggi è ancora rilevante ma sicuramente di meno rispetto a qualche anno fa. Con gli algoritmi dei motori di ricerca in continuo aggiornamento, oggi il miglior SEO che un’impresa possa fare è offrire ai propri consumatori contenuto rilevante e recente, cercare di comprendere quello che la gente sta cercando ed offrirglielo prima che lo faccia qualcun altro.

Stai al passo coi tempi ed evolvi la tua strategia convertendoti all’Inbound Marketing. Apri un Blog e fallo diventare una parte integrante del tuo Brand, studia le tue Buyer Personas e fai leva sui loro bisogni per creare il contenuto migliore e personalizzato al tuo target.

Guida inbound marketing per imprese finanziarie

Iscriviti alla newletter "Grow Togheter", ogni mese i nostri migliori articoli su Digital Marketing & Sales, e tutte le opportunità di finanziamenti e bandi per far crescere il tuo business.

Non dimenticare di condividere questo post!