Alens

 

Alens aveva la necessità di sviluppare una strategia per rafforzare il proprio posizionamento e aumentare la capacità di attrarre potenziali clienti in target tramite i canali digitali. Inoltre, aveva l’esigenza di strutturare un database di contatti con cui poter coltivare nel tempo una relazione in modo da accompagnarli nel processo decisionale.

 

Tipo azienda
Consulenza e servizi in campo energetico e ambientale
Dimensione
da 2 a 5 milioni 
Approccio
Digital Strategy, Website Redesign, Content Marketing, LinkedIn, Webinar, Lead Generation.
Risultati
Potenziamento del brand, attivazione Hubspot, aumento visite, contatti e conversioni, gestione pipeline commerciale digitale.

Con un'efficace strategia digitale, Alens è ora in grado di attrarre nuovi contatti in target e accompagnarli verso la decisione di avvalersi dei servizi offerti.

Alens

Alens è una delle principali realtà nel settore della consulenza in campo energetico e ambientale. Supporta con approccio strategico importanti aziende italiane ed internazionali in ogni tematica legata al mondo energetico e della sostenibilità ambientale. Alens effettua un servizio di energy management per oltre 75 siti di clienti di vari settori, da quello industriale a terziario, ottenendo importanti riduzioni dei consumi e di conseguenza benefici economici.

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La sfida

L’esigenza primaria di Alens è stata sviluppare una concreta strategia di marketing che, attraverso nuovi processi basati anche su una infrastruttura tecnologica dedicata, fosse in grado di aumentare la visibilità del brand e la capacità di attrarre nuovi contatti in target.

Il punto di partenza è stato effettuare un’analisi della situazione as is, valutando le performance di partenza dei canali digitali utilizzati (sito, social, etc.) anche in relazione ai principali competitor, per definire un piano di azione.

La strategia seguita per supportare Alens nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo del business è stata di operare parallelamente in modo integrato su più canali e processi.

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La soluzione

Il redesign e lo sviluppo del nuovo sito ha consentito di rafforzare la brand awareness e di posizionare il brand e i servizi offerti in modo più efficace, definendo percorsi di conversione in grado di trasformare uno sconosciuto in un contatto.

La realizzazione di landing page dedicate a specifici temi ha portato ad avere nuovi punti di contatto, veicolati anche attraverso campagne Ads,con cui rendere disponibili contenuti scaricabili interessanti per il target e raccogliere nuovi contatti.

 

L’implementazione di Hubspot ha rappresentato la spina dorsale e il collante delle diverse azioni messe in campo. Il modulo CRM contiene ora tutti i dati dei clienti e dei contatti, si autoalimenta via via che nuovi contatti vengono intercettati dal sito e dalle landing page, e consente di visualizzare le interazioni tra singolo contatto e Alens, in termini ad esempio di pagine visitate del sito, download di documenti, reazioni a campagne, note su visite e telefonate dirette. L’organizzazione in liste dei contatti consente di gestire invii di email marketing perfettamente targettizzate in base a industry e interessi del contatto.

 

La definizione di un piano editoriale e un training dedicato per i canali social consente al team di gestire in autonomia e con efficacia la comunicazione verso i follower, con l’obiettivo di condurli verso sito e landing page in modo da acquisire direttamente il contatto.

 

L’organizzazione di webinar, accompagnata dalla realizzazione di video e sostenuta da una specifica strategia di aumento dei contatti su Linkedin, ha consentito un importante aumento di nuovi prospect.

 

Infine, la gestione della pipeline commerciale su Hubspot ha messo a disposizione della Direzione una chiara visualizzazione dello stato di avanzamento delle opportunità di vendita create.

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I risultati

Abbiamo introdotto le logiche dell’Inbound Marketing per pianificare e sviluppare tutte le attività necessarie a generare nuovi lead e accompagnarli sino alla loro trasformazione in prospect. Abbiamo inoltre formato il team interno affinché fosse in grado di gestire in modo autonomo le attività core di marketing e comunicazione online. In poco meno di un anno di attività, abbiamo aumentato esponenzialmente la visibilità online dell'azienda, posizionando le keyword più importanti per il settore di riferimento e creato un sito in grado di generare organicamente lead qualificati e "caldi", già pronti per l'ufficio vendite. 

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