Esc Digital Engagement Agency
Entra in contatto con noi.

GRUPPO IGD

 

Il Gruppo IGD ci ha coinvolto per sviluppare una strategia per innovare la propria rete nazionale di Centri Commerciali: con questo obiettivo, abbiamo avviato un nuovo progetto di gestione dei social network, focalizzato principalmente su Facebook. 

 

Tipo azienda
Società di Retail 
Dimensione
38,9 mln di euro / 60 unità immobiliari in 12 regioni italiane
Approccio
Social Strategy, Local Tactics
Risultati
Crescita del tasso di engagement oltre il 40%  e della fan base del 50%
Il gruppo IGD ha finalmente sviluppato un sistema di gestione e controllo dei canali social, ingaggiando una community attiva di fan dei Centri.
Gruppo IGD
IGD SIIQ S.p.A. (Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A.) è una delle principali società italiane del settore immobiliare retail, focalizzata sui centri commerciali di medie-grandi dimensioni, composti da ipermercato-superstore e galleria commerciale. Nata dal conferimento di gran parte del patrimonio immobiliare di proprietà dell'allora Coop Adriatica (dal 2016 fusasi in Coop Alleanza 3.0) e di Unicoop Tirreno, opera in ambito nazionale ed estero. 
Contattaci per una valutazione
Risultati raggiunti

230%

Copertura organica primo anno

50%

Aumento della fanbase

40%

Aumento tasso di engagement

CONTATTACI ORA

VALUTAZIONE GRATUITA

Raccontaci ciò che stai cercando di realizzare attraverso il tuo marketing digitale e troveremo la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

valuta la tua esigenza

APPROFONDIMENTO

RETAIL MARKETING

Vuoi capire come integrare la tua Retail Strategy con le tecniche di Inbound Marketing? Leggi il nostro approfondimento sulle strategie per il Retail marketing.

read more

team-igd

La sfida

L'esigenza del nostro cliente era sviluppare una strategia digitale sui canali social che fosse realmente ingaggiante per il pubblico, stimolando una partecipazione attiva dei fan alla vita dei Centri Commerciali. Per fare questo abbiamo sviluppato una regia unica per 28 Centri Commerciali di tutta Italia, creando uno stile di comunicazione omogeneo e, allo stesso tempo, declinato sulle singole realtà.  Primo obiettivo misurabile: ottenere una crescita strutturale delle fanbase, delle visualizzazioni e dell’engagement delle pagine.

centri-igd

La soluzione

Abbiamo destinato alla gestione del progetto un unico team, con competenze specifiche di Digital Marketing, per assicurare un interlocutore unico con i Centri. Dopo un'accurata fase di analisi, abbiamo attuato una strategia digitale non solo informativa, ma che si focalizzasse soprattutto sul rafforzamento della "relazione di vicinato" tra persone e Centro. Per la crescita strutturale della fan base abbiamo scelto di puntare non solo sull'ADV, ma anche su uno storytelling capace di generare interesse. Abbiamo esteso l'utilizzo di Facebook per il Customer Service e fatto percepire ai Tenant la pagina dei Centri come un "loro canale". Abbiamo coinvolto i direttori dei Centri, definendo un set di regole del gioco e una policy condivisa, utile in caso di crisis management.
social-strategy
I risultati
Dopo il primo anno di attività, abbiamo registrato un aumento del 230% della copertura organica (crescita strutturale): persone uniche che hanno visto i contenuti delle pagine, escludendo i post sponsorizzati. La copertura organica totale è passata da 4 milioni di persone uniche a più di 13 milioni. La fanbase ha visto un aumento del 50% : da 218 mila a 326mila follower. Il tasso di engagement è cresciuto di oltre il 40%.
facebook-engagement

 

 

Il Gruppo IGD, nell’ambito della propria strategia di innovazione, ha deciso di intraprendere un nuovo corso di gestione dei social network iniziando da Facebook.

 

IGD ha definito sei obiettivi:


  • Adottare un stile di comunicazione distintivo;
  • ottenere una crescita strutturale delle pagine, non affidata solo ad eventi ed advertising, ma fondata su uno storytelling capace di generare interesse;
  • usare anche Facebook come strumento di gestione del Customer Service;
  • fare percepire ai Tenant la pagina del Centro come un loro canale di comunicazione;
  • avere dati di benchmark tra Centri IGD e competitor per valutare le performance;
  • sfruttare il pre e il post evento per aumentare ed estendere l’engagement. 

     

IGD ha quindi scelto di individuare un unico compagno di viaggio, con competenze specifiche di Digital Marketing, per assicurare una regia comune interagendo con le singole realtà di 29 Centri Commerciali: una concreta realizzazione di un’esperienza GLOCAL.

 

Quali sono stati alcuni dei vantaggi di avere un’unica regia?

  • La possibilità di progettare format social per specifici eventi, replicati sui diversi Centri;
  • la definizione di modelli di coinvolgimento dei Tenant in determinate ricorrenze;
  • la creazione di "Social à la carte": un menù dove i singoli Centri possono scegliere tra diversi eventi social ideati centralmente. 

 

 

Risultati dopo i primi 12 mesi

  • Siamo passati da 4 milioni a 13 milioni di persone che in un anno hanno visto i contenuti delle pagine. E questo solo di copertura organica, senza considerare le attività sponsorizzate.
  • Abbiamo aumentato la fanbase complessiva del 50%.
  • Il tasso di engagement è cresciuto di oltre il 40%.
  • Maggiore coinvolgimento del numero di tenant e delle promozioni: circa 500 singoli stores presenti sulle pagine.
  • Costruzione di una base dati completa per confrontare le nostre prestazioni con quelle dei competitor.

 

Questi risultati sono stati ottenuti a parità di investimento complessivo per la gestione del canale Facebook e per l’advertising.

I prossimi obiettivi

Passare dalla “social strategy” alla “marketing strategy”, per influenzare il comportamento delle persone.

  • Maggiore sinergia tra off-line e on-line.
  • Sperimentare maggiori investimenti sul digital advertising.
  • Potenziare le iniziative di drive to store.FUNDS