Gruppo Montenegro
Supportiamo l'HR Director nell'ingaggiare le persone di Gruppo Montenegro attraverso strategie ed azioni di comunicazione digitale interna.
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Coinvolgi le tue persone per lavorare meglio anche in contesti che obbligano a cambiamenti repentini.
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Supportiamo l'HR Director nell'ingaggiare le persone di Gruppo Montenegro attraverso strategie ed azioni di comunicazione digitale interna.
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand presenti da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana,Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità, che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.
"ESC è un partner molto competente con cui è semplice lavorare. Il loro contributo è stato determinante nel costruire una comunicazione sartoriale ed efficace a supporto del nostro cultural journey."
Cristina Danelatos | Director HR & Corporate Communication
L'obiettivo è supportare la Direzione HR nel far crescere il senso di appartenenza ed il livello di ingaggio delle persone attraverso azioni sistematiche e coinvolgenti di comunicazione interna.
Solo le persone realmente coinvolte riescono a lavorare su obiettivi sfidanti, anche in contesti che obbligano a cambiamenti repentini.
La Direzione HR di Gruppo Montenegro ha inoltre espresso la volontà di ripensare alla intranet aziendale “Cosmo” per renderla maggiormente fruibile per gli utenti, aumentarne l’appeal e allinearla alla nuova corporate identity. È stato pertanto richiesto di sviluppare un nuovo design della stessa che porti ad un miglioramento dell’esperienza di navigazione e fruizione delle informazioni da parte degli utenti (user experience) e di un layout grafico più moderno e accattivante, pur rimanendo coerente con l’immagine di Gruppo.
La strada seguita è quella di creare un "ecosistema di comunicazione interna" che coinvolga le persone con continuità, fornendo un allineamento reale e sentito da parte delle risorse alle strategie ed ai valori aziendali, supportando il raggiungimento degli obiettivi di business del brand.
Per raccontare alle persone il "mondo Gruppo Montenegro", sfruttiamo la "social intranet aziendale" in cui trovano spazio i progetti innovativi e le iniziative rivolte alle persone, puntando soprattutto sul potere comunicativo del video, come media capace di attrarre l'attenzione.
Da una prima fase, in cui sono state strutturate campagne occasionali a supporto di specifiche azioni di marketing, si è passati ad una strategia coerente e continuativa, che consente all'azienda di mantenere un contatto diretto con le persone.
La "fabbrica dei contenuti" si occupa di ideare e sviluppare quanto serve per coinvolgere le persone.
Le metriche della social intranet, il principale canale utilizzato per veicolare i contenuti, dimostrano un sempre più elevato livello di interazione tra le persone e i contenuti e tra le persone stesse.
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