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Gruppo Montenegro

 

Supportiamo l'HR Director nell'ingaggiare le persone di Gruppo Montenegro attraverso strategie ed azioni di comunicazione interna digitale.

 

Tipo azienda
Leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche
Dimensione
320 persone / Fatturato 200 milioni
Approccio
Sviluppo di un ecosistema di comunicazione interna
Risultati
Maggior coinvolgimento delle persone e rafforzamento dello stile e dei valori aziendali.
Aiutiamo le persone di Gruppo Montenegro a sentirsi parte di una grande sfida, creando un ecosistema di comunicazione interna.
Gruppo Montenegro

Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana,Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.

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La sfida

L'obiettivo è supportare la Direzione HR nel far crescere il senso di appartenenza ed il livello di ingaggio delle persone attraverso azioni sistematiche e coinvolgenti di comunicazione interna.

Solo le persone ingaggiate riescono infatti a lavorare su obiettivi sfidanti, anche in contesti che obbligano a cambiamenti repentini.

 

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La soluzione

La strada seguita è creare un "ecosistema di comunicazione interna" che coinvolga le persone con continuità creando allineamento alle strategie ed ai valori aziendali e, quindi, supporti il raggiungimento degli obiettivi di business.

Per raccontare alle persone il mondo Gruppo Montenegro sfruttiamo la "social intranet aziendale" per raccontare i progetti innovativi e le iniziative rivolte alle persone, sfruttando spesso la forza del video come media capace di attrarre l'attenzione.

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I risultati

Da una prima fase basata su una logica di campagne occasionali a supporto di specifiche azioni si è passati ad una strategia coerente e continuativa che consente all'azienda di mantenere un contatto stretto con le persone.

La "fabbrica dei contenuti" si occupa di ideare e sviluppare quanto serve per coinvolgere le persone.

Le metriche della social intranet, il principale canale utilizzato per veicolare i contenuti, dimostrano un sempre più elevato livello di interazione con i contenuti e tra le persone.

 

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