Gruppo Montenegro

 

Le sfide che la direzione HR di Gruppo Montenegro è stata chiamata ad affrontare in questi ultimi anni hanno fatto emergere la necessità di sfruttare un piano di comunicazione interna per accompagnare le persone di Gruppo Montenegro nel processo di cambiamento che l'azienda sta affrontando.

Tipo azienda
Leader di mercato nei settori alimentari e bevande alcoliche
Dimensione
340 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi in Italia
Approccio
Creazione di un ecosistema di comunicazione interna costituito da: una intranet aziendale, un House Organ d'impresa, sviluppo contenuti emozionali utilizzando il media video, organizzazione di eventi dedicati ad aumentare l'engagement della popolazione interna.
Risultati
Miglioramento nell'ingaggio del personale interno e nella condivisione della mission, vision del Gruppo; miglioramento nell'esperienza di onboarding dei neo-assunti e nella capacità di attrazione di nuovi talenti.

Azienda internazionale, dal cuore italiano, che sviluppa, crea e acquisisce brand d'eccellenza di cui le persone si innamorano.

Gruppo Montenegro

Fondata nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell'immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì.

 

Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell'eccellenza nel rispetto della tradizione e l'attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro.

 

Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.

Condividi la tua esigenza
DTJ magazine Gruppo Montenegro

La sfida

Gruppo Montenegro ha espresso la necessità di creare un piano di comunicazione interna che aiutasse ad ispirare, informare, orientare, ingaggiare e formare le persone interne all'azienda rispetto ai percorsi di trasformazione e innovazione recentemente introdotti, collegando tra loro tutti i brand e le persone appartenenti al Gruppo.

 

Stimolare il coinvolgimento della popolazione interna verso i progetti corporate ha aiutato le persone a sentirsi più ingaggiate, più focalizzate nel raggiungere gli obiettivi sfidanti e ha sviluppato un forte senso di appartenenza, da sempre centrale nel modello di relazione del Gruppo.

 

Esc Agency è stata coinvolta per un progetto di affiancamento continuativo finalizzato alla definizione del piano di comunicazione, all'identificazione dei canali di comunicazione interna e al coordinamento degli attori coinvolti nelle attività di produzione e distribuzione dei contenuti.

 

DTJ

La soluzione

Dal punto di vista comunicativo sono state introdotte nella nuova Intranet sviluppata diverse rubriche dedicate alla condivisione di storie, persone, progetti e cambiamenti di successo avvenuti all'interno dell'azienda, coinvolgendo i dipendenti nella co-creazione di contenuti per condividere i risultati ottenuti.

 

Parallelamente, è stato creato un "House Organ", ossia un magazine cartaceo interno, chiamato "Digital Transformation Journal" (DTJ) che racconta, con cadenza bimestrale, l'avanzamento del progetto di trasformazione intrapreso attraverso le esperienze e testimonianze degli attori coinvolti in prima persona, coinvolgendo trasversalmente tutta la popolazione interna.

 

All'interno del DTJ trovano quindi ampio spazio le interviste a persone che, con il loro contributo, stanno collaborando attivamente all'evoluzione del progetto, ponendole al centro della "scena". Questi contenuti vengono contestualmente promossi anche all'interno della Intranet digitale.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla costruzione di un team di redazione interna eterogeneo, composto da persone di Gruppo Montenegro e dai professionisti di ESC Agency.

1 year DTJ

I risultati

  •  Miglioramento in termini di ingaggio del personale interno rispetto alle sfide in atto e ai valori di gruppo
  • Maggiore fidelizzazione e senso di appartenenza più forte
  • Trasformazione del personale interno nel principale testimonial dell'azienda sia verso i colleghi che verso il mondo esterno.

 

Attualmente il "Digital Transformation Journal" è molto apprezzato tra i dipendenti, riscontrando un enorme successo grazie anche al passaparola.

 

Ottimizzare la propria comunicazione interna è un'attività fondamentale per qualsiasi organizzazione. Permette alle aziende di affrontare cambiamenti e trasformazioni grazie a persone focalizzate, ingaggiate e fidelizzate.

Pc

CONTATTACI ORA

VALUTAZIONE GRATUITA

Raccontaci ciò che stai cercando di realizzare attraverso il tuo marketing digitale e troveremo la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Condividi la tua esigenza

APPROFONDIMENTO

SAAS MARKETING

Vuoi capire come convertire lead interessati al tuo business SAAS per raggiungere i tuoi obiettivi di business usando tra le altre una strategia di demand generation? Leggi l'approfondimento

Scopri ora