Hyperspace, brand di Micro Systems S.R.L.
La sfida del progetto era ingaggiare utenti in target che non conoscevano i servizi di connettività IoT di Hyperspace, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale.
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La sfida del progetto era ingaggiare utenti in target che non conoscevano i servizi di connettività IoT di Hyperspace, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale.
La connettività Iot sui macchinari industriali è considerata una vera e propria rivoluzione nel settore industriale.
Hyperspace è il brand specializzato in IoT (Internet of Things) di Micro Systems S.R.L, azienda che dal 1984 si occupa di elettronica custom (progettazione di hardware e sviluppo software) e che negli ultimi anni ha sviluppato le proprie competenze sui progetti di Internet of Things.
Hyperspace ha introdotto la connettività IoT sui macchinari industriali con l’obiettivo di spostare l’attenzione dal prodotto, a nuovi scenari di fornitura basati sui servizi.
Il vantaggio immediato dell’implementazione di un progetto IoT è la possibilità di controllare tutto il parco macchine da remoto, raccogliere i dati di produzione, visualizzarli su un portale web o su un’applicazione.
Con i macchinari interconnessi è possibile inoltre fare manutenzione da remoto, dare assistenza tecnica ed elaborare statistiche.
La sfida del progetto Hyperspace era per Micro Systems S.R.L. di ingaggiare gli utenti in target che non conoscono i nuovi servizi di connettività IoT, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale.
Abbiamo creato per il cliente un ecosistema digitale in cui tutti i canali utilizzati dai potenziali clienti in target sono collegati tra loro, in modo da essere in grado di:
Una volta messi in relazione tutti i canali, per ingaggiare un potenziale cliente e accompagnarlo durante il suo processo decisionale, abbiamo sviluppato insieme ad Hyperspace dei contenuti e dei momenti specifici (fiere, webinar, open house) con la finalità di dimostrare agli interlocutori interessati, come Hyperspace potesse risolvere le loro esigenze specifiche ed essere quindi un valido partner per il loro business, gestendo la relazione durante tutte le 5 fasi del percorso decisionale in cui si trova.
Per fare ciò abbiamo installato Hubspot: piattaforma che permette rapidamente di governare tutti i processi di marketing, di vendita e di servizio ai clienti.
Il Team di Hyperspace è stato formato per gestire i diversi canali presieduti dal pubblico target e per governare tutte le fasi del percorso decisionale del cliente.
Li abbiamo aiutati ad implementare dei processi automatici di marketing come l’invio di DEM, inviti alle fiere e ai webinar, attività di nurturing, declinate per specifici segmenti di pubblico e di settore cosi da ridurre il loro impegno quotidiano al minimo e risultare veloci ed efficienti agli occhi dei nuovi potenziali clienti.
Nonostante l’IoT sia un servizio molto specifico, di informazioni da comunicare ce ne sono tante e l’interesse è molto elevato.
Abbiamo quindi elaborato un Piano Editoriale Digitale utilizzando Linkedin come principale social di relazione, per offrire dei contenuti utili al pubblico target e invitarlo a partecipare a fiere e webinar.
Abbiamo anche lanciato delle specifiche campagne di advertising, per brevi periodi, con alcuni obiettivi mirati come generazione nuovo contatto, partecipazione a webinar e/o a fiere.
“Non abbiamo mai lavorato così tanto, facendo così poco. Da quando siamo seguiti da ESC Agency, ci contattano direttamente utenti profilati, che conoscono già i nostri servizi.
Per il nostro business pochi clienti, anche 2, possono essere soddisfacenti in un anno, perchè offriamo dei servizi complessi che continuano nel tempo.
Negli ultimi 3 mesi abbiamo già aperto 20 offerte, abbiamo dovuto assumere un nuovo responsabile commerciale, perchè non riusciamo a star dietro alle richieste!”
Tiziana Tosi
Marketing manager Micro Systems S.R.L.
Oggi Hyperspace è presente su una vasta gamma di canali digitali e ha ottenuto un numero più che soddisfacente di nuove opportunità commerciali costantemente aggiornate.
Grazie al giusto mix di attività di digital marketing, ad un processo commerciale codificato e ad Hubspot, come unica piattaforma di gestione e monitoraggio dei risultati , l’azienda oggi è in grado di pianificare, gestire e misurare l’intero processo marketing e commerciale, individuando in tempo reale scostamenti rispetto alle performance attese, sia in termini di opportunità che di fatturato.
Hyperspace può quindi concentrarsi maggiormente sull’offerta dei servizi e meno sulla ricerca dei clienti, che viene generata grazie alle attività di digital marketing implementate e all’integrazione con Hubspot.
Conclusioni
I vantaggi delle strategie di inbound marketing sono molteplici:
- migliorare la generazione di nuovi contatti in target
- rendere profittevole lo sforzo dei reparti marketing e sales
- creare una solida pipeline commerciale
- velocizzare la conversione dei prospect in clienti
- ridurre il tempo dedicato alle attività di marketing
Se ritieni che avviare una strategia simile a quella condivisa possa essere utile a raggiungere gli obiettivi per la tua azienda, come lo è stato per Hyperspace, non esitare a contattarci per una call conoscitiva con i nostri esperti.
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