Tex Finder

 

Il cliente ha coinvolto ESC Agency in un progetto nato dall’esigenza di avere, sul mercato italiano e internazionale, uno strumento digitale che possa essere una vetrina delle offerte di usato per le macchine da maglieria industriali. Attualmente la vendita dell’usato è rappresentata da compravendita di Commercianti specializzati (10-15 nazionali) e da imprenditori del tessile (da grande industria a piccole aziende).

Tipo azienda

Tessile
Dimensione
20 persone
Approccio
Digital Strategy, sviluppo App e portale
Risultati
Generare lo scambio delle macchine usate e favorire l'incontro tra domanda e offerta
Grazie ad un'attenta analisi di settore e allo sviluppo di strumenti mirati, Tex Finder punta a diventare leader nel mercato B2B digitale dell’usato delle macchine da maglieria industriale, con prospettiva di allargamento alle macchine da filato e lavanderia industriale.
Tex Finder

Tex Finder è la prima piattaforma italiana di annunci d’occasione pensata esclusivamente per i macchinari del settore tessile.

 

Creata da esperti del settore, nasce nel cuore del distretto tessile dell'Emilia Romagna, ma raggiunge ogni parte del mondo per far incontrare domanda e offerta di usato delle migliori marche.

 

Il portale è stato pensato per aiutare le imprese del settore tessile a vendere macchinari usati direttamente a compratori interessati, permettendo alle aziende in cerca di macchine d’occasione di trovarle in modo rapido e senza intermediari.

Valuta la tua esigenza
tex-finder

La sfida

Tex Finder rappresenta il primo esperimento in Italia ed Europa di un market place dell’usato delle macchine da maglieria industriale, generando l'incontro tra domanda e offerta e tracciando i clienti inserzionisti per creare una banca dati da poter utilizzare per contatti commerciali.
DSCF5694

La soluzione

Dopo un'attenta analisi iniziale, abbiamo sviluppato un marketplace fruibile sia da chi vende (inserzionista) sia da chi ricerca un prodotto specifico (visitatore). L'inserzionista può scegliere tra due profili (base e premium). Per il visitatore c'è invece un profilo unico, con la possibilità di registrarsi per avere maggiori features. La priorità dell’utilizzo del sito è vendere o cercare macchine professionali per maglieria usate per la propria impresa in maniera semplice, veloce e personalizzata. Uno strumento che vuole essere un facilitatore di consultazione, semplice e esemplificativo allo stesso tempo.

 

Alla creazione del portale abbiamo affiancato una strategia digitale incentrata su Facebook, dove abbiamo messo in pratica efficaci strategie di profilazione utenti: dopo aver individuato gruppi internazionali, popolati da persone interessate al topic "macchine tessili", abbiamo realizzato post ad hoc per identificare le persone maggiormente interessate al servizio dell'azienda; in base alle interazioni con essi, abbiamo creato pubblici profilati su cui abbiamo impostato campagne sponsorizzate.

commerce-indoors-industrial-326420
I risultati

L’altra profilazione delle campagne ha portato risultati eccellenti, con una spesa media di 0,25cent (dove il costo medio per questo tipo di adv è di 2,30€).

Con la strategia di ESC Agency, Tex Finder ha triplicato il numero di iscritti al portale e ha ampiamente allargato la sua fanbase sui social.

Il progetto rappresenta oggi un'alternativa reale alla compravendita dell'usato tramite commercianti intermediari. 

jeff-wade-736518-unsplash

CONTATTACI ORA

VALUTAZIONE GRATUITA

Raccontaci ciò che stai cercando di realizzare attraverso il tuo marketing digitale e troveremo la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Valuta la tua esigenza

GUIDA GRATUITA

LEAD GENERATIONB2B

Vuoi capire come convertire lead interessati al tuo business attraverso per raggiungere i tuoi obiettivi di business? Scarica la nostra guida gratuita.

download