SAU S.p.A.

 

La proprietà di SAU SpA ha espresso l'esigenza di implementare una serie di azioni strategiche a supporto dell'area marketing & sales, con l'obiettivo di promuovere i servizi offerti e introdurre logiche di cross- selling sui clienti già attivi per aumentare il fatturato, supportare il lancio di nuovi prodotti e affiancare lo sviluppo commerciale su nuovi mercati anche internazionali.

 

Tipo azienda
Metalmeccanica di precisione
Dimensione
tra 20 e 30 milioni 
Approccio
Digital Strategy, introduzione al CRM Hubspot, formazione e affiancamento nella gestione e segmentazione dei contatti, creazione contenuti, monitor e ottimizzazione risultati.
Risultati
Aumento contatti in target rispetto a mercati e segmenti specifici, attivazione CRM Hubspot, gestione pipeline commerciale, introduzione di una modalità condivisa con l'area commerciale per la profilazione dei clienti e prospect.

Flessibilità, qualità, disponibilità, velocità di servizio e gamme di prodotto sempre più complete fanno della SAU S.p.A. una solida ed affidabile realtà produttiva in grado di offrire i prodotti e servizi a livello internazionale.

SAU S.p.A.

SAU, fondata a Polinago (MO) nel 1982, è un'azienda specializzata nella costruzione e commercializzazione di utensili. Il forte e continuativo impegno profuso in questi anni, ha consentito all'azienda di essere riconosciuta a livello globale per l'eccellenza dei suoi prodotti.

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La sfida

Per ESC Agency la sfida ha riguardato l'aumento della visibilità dei prodotti e servizi di SAU verso le aziende manifatturiere del Nord Italia e affiancare il reparto commerciale nelle attività di cross- selling e up-selling sui clienti già attivi o prospect in target.

 

È inoltre emersa la necessità di introdurre una gestione condivisa dei contatti con tutte le risorse del reparto vendite, introdurre un approccio strategico nella gestione dei canali social aziendali, ottimizzare il processo di invio di comunicazioni personalizzate (promozioni o novità) verso clienti con caratteristiche simili per aumentarne l'interesse e stimolare un ritorno commerciale.

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La soluzione

Per prima cosa il team di ESC Agency ha collaborato con la direzione marketing di SAU per la definizione di un piano marketing strategico che ha definito gli obiettivi da raggiungere, i canali da presidiare e le attività da implementare. 

 

Questo ha definito la roadmap operativa dei mesi successivi che ha visto coinvolto il team marketing (SAU + ESC) nello sviluppo dei piani editoriali per le pubblicazioni sulle pagine social dell'azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter), nell'invio di comunicazioni specifiche ai clienti e nella produzione di articoli per il blog per migliorare il posizionamento organico del sito.

 

Per raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente, sono stati affiancati i reparti marketing & sales nella creazione e gestione di nuovi processi di gestione dei contatti tramite il CRM Hubspot.

 

Sono stati eliminati i lead inattivi, segmentate le liste di contatti e importato i nuovi, al fine di effettuare comunicazioni sempre più mirate su target specifici.

 

Il team marketing di ESC inoltre ha concordato con il cliente una strategia di lancio di nuovi prodotti e servizi attraverso annunci pubblicitari su Google Ads, creando landing page su cui far atterrare i nuovi utenti e migliorare la generazione di contatti in target.

 

Oltre alle attività sopra descritte, i reparti marketing & sales di SAU sono ancor oggi affiancati quotidianamente dal team di ESC per:

 

  • Gestire il database contatti
  • Gestire l'aggiornamento delle proprietà dei contatti
  • Analizzare il cruscotto di controllo delle performance ottenute
  • Sviluppare e ottimizzare la pipeline commerciale
  • Gestire tutti i canali di comunicazione presidiati
  • Ottimizzare le performance delle campagne pubblicitarie mirate su Google Ads
  • Creare contenuti (articoli di blog e post social)
  • Gestire le comunicazioni per eventi fieristici
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I risultati

Oggi SAU ha a disposizione il CRM Hubspot per la gestione dei contatti, integrato con tutti i canali di comunicazione dell'azienda (social, sito, newsletter, ads, form di contatto, blog, etc...) così da aggiornare in tempo reale le performance derivanti dalla generazione di nuovi contatti. 

 

La piattaforma è condivisa e utilizzata da tutto il team commerciale e marketing dell'azienda.

 

I contatti generati vengono automaticamente suddivisi per liste omogenee (contenenti ad esempio tutti i clienti che svolgono lo stesso tipo di lavorazione) per promuovere i servizi e i prodotti verso un pubblico specifico e profilato (Italia, estero, clienti, non clienti ecc..).

 

Grazie all'affiancamento costante del team di ESC l'azienda ha strutturato un flusso strategico consolidato per veicolare le proprie promozioni così da aumentarne il ritorno.

 

Il reparto commerciale dispone di un processo codificato per la gestione delle opportunità con le aziende che permette, ad esempio, di sapere sempre a che punto sono le trattative, rispetto ai budget definiti.

 

Il team marketing segue un piano editoriale preciso e finalizzato a generare nuovi contatti, attraverso l'introduzione di temi specifici e un calendario ottimizzato per la pubblicazione dei post social, delle newsletter e degli articoli del nuovo blog in più lingue.

 

In 1 anno sono stati raggiunti risultati notevoli:

 

  • aumento del 113% le visite sul sito web
  • il numero di contatti in target prodotti è stato quintuplicato
  • il tasso di apertura delle mail è triplicato, arrivando al 29% di open rate e 30% di click through rate.

 

E l'avventura continua...

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