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Come costruire una strategia efficace per aumentare le vendite in 3 semplici step

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

Costruire una strategia efficace, che riesca a generare nuove opportunità e aumentare le performance di business della propria azienda, può essere molto complesso.

Lo testimoniano i dati:

  • Solo il 10% delle aziende è in grado di raggiungere gli obiettivi di fatturato pianificati in base di budget
  • Quasi il 70% delle strategie marketing & sales sviluppate falliscono a causa di un’esecuzione inadeguata e non costante 

Tutte queste aziende presentano un fattore comune, che impedisce loro di crescere e di raggiungere i propri obiettivi di fatturato. Te lo spieghiamo in questo articolo.

Cosa frena la crescita delle aziende 

Attraverso la nostra esperienza sul campo, abbiamo potuto riscontrare che spesso, nelle aziende, manca un modello che concentri tutti gli investimenti effettuati dai team marketing, vendite e customer service, in un sistema che generi una crescita costante dei ricavi, mese dopo mese. 

Sono aziende che, nella maggior parte dei casi, hanno implementato sistemi di gestione e controllo per quasi tutte le aree della loro attività (logistica, operations, amministrazione, personale, perfino per la mensa!).

Tuttavia, non hanno ancora adottato un modello per gestire in modo efficace le aree che hanno la responsabilità di raggiungere gli obiettivi di fatturato pianificati: il marketing, le vendite e il customer service.

Ciò che manca e che impedisce loro di crescere è un ecosistema in grado di governare tutte le attività che generano business.

Il segreto per scalare il tuo business 

Grazie all’esperienza maturata durante tutti questi anni trascorsi ad affiancare aziende che operano nel settore B2B, abbiamo sviluppato e affinato un metodo, con l’obiettivo di aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business.

Si tratta un framework che permette di pianificare, implementare, monitorare e migliorare tutte le attività che concorrono alla generazione del fatturato, attraverso la combinazione di risorse formate, una metodologia sviluppata e ottimizzata negli anni, tecnologia, tecniche e processi comprovati.

Abbiamo chiamato questo approccio GPS, proprio come se fosse un navigatore che ti indica dove sei e ti fornisce le indicazioni necessarie per definire la tua rotta di crescita.

Il metodo GPS è caratterizzato da 3 step:

1. Go-to-Market

Questa prima fase consiste nel pianificare la crescita sulla base di obiettivi specifici, come l’aumento di fatturato derivante dalla vendita di un prodotto o servizio in un mercato determinato ad un target definito.

Il processo prevede l’analisi della situazione attuale e delle performance di tutti i canali marketing & sales utilizzati, l’individuazione di attriti o punti di miglioramento, lo studio del proprio posizionamento a confronto con i competitor e la definizione dettagliata della strategia di crescita.

Questo primo passo detta la mappa e la rotta del percorso di crescita.

2. Perform

Una volta individuate le coordinate per la crescita, ha inizio il secondo step, che ha il duplice obiettivo di:

  • Introdurre i Quick Win, ovvero le prime attività che permettono di generare i primi lead e le prime opportunità di vendita
  • Eliminare gli attriti identificati attraverso l’introduzione di una nuova piattaforma digitale necessaria ai processi di pianificazione, gestione e monitoraggio di tutte le attività

Una volta che il nuovo ecosistema è stato implementato, è facile capire quali sono le attività che funzionano e quelle su cui è necessario intervenire, riuscendo così a governare tutti i processi inerenti gli ambiti di relazione con il cliente.

3. Scale

L’ultima fase è quella che permette di implementare azioni specifiche per aumentare le performance di vendita. 

Si chiama Scale perché, solo dopo aver preparato il terreno per gestire la crescita, sarà possibile sviluppare campagne di marketing mirate per scalare e raggiungere nuovi obiettivi.

I vantaggi del nostro metodo

Attraverso il metodo GPS potrai ottenere:

  • Maggiore focus rispetto alla tua strategia di presidio del mercato
  • Una metodologia attraverso cui sviluppare tattiche di marketing e di vendita più efficaci
  • Un processo organizzato e condiviso per l’esecuzione delle tue campagne di marketing finalizzate a generare nuovi contatti in target
  • Nuove procedure per automatizzare i tuoi processi rendendoli più veloci e facendo risparmiare tempo al tuo team
  • Una reportistica avanzata e aggiornata in tempo reale per analizzare i risultati di periodo raggiunti e permetterti di prendere decisioni migliori

Il risultato è una ricetta che il tuo team può utilizzare quotidianamente, mensilmente e trimestralmente per organizzare, definire le priorità e gestire le attività necessarie per far crescere la tua azienda. 

Questo è il percorso da compiere per lo sviluppo di una strategia di successo. 

Ti piacerebbe approfondire alcuni punti per capire se può essere adatto alla tua struttura e alle tue necessità?

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Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?