Skip to main content

Come ridisegnare il Buyer Journey per ingaggiare nuovi clienti Sapienstone

+60%

traffico verso il sito nel primo trimestre di attività

+500%

nuovi contatti generati nel primo trimestre di attività

-90%

costo di conversione Google Ads nel trimestre

  • Cliente
    SapienStone
  • Tipo di Azienda
    Design, produzione e distribuzione
    di prodotti ceramici
  • Anno
    2021 – 2023
  • Dimensione
    35 milioni di € 
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead GenerationWebsite Design, Brand Strategy

IL PROGETTO

Una soluzione sostenibile per cucine funzionali ed esteticamente piacevoli

SapienStone è il brand di Iris Ceramica Group che si dedica alla produzione di top da cucina, piani di lavoro, mensole e tavoli in gres porcellanato, sia per uso residenziale, che per il settore della ristorazione e dell’hospitality. Nato nel 2016, il brand oggi è una realtà industriale che esporta in oltre 100 paesi nel mondo, attraverso una rete di oltre 150 distributori e 10.000 punti vendita.

L’obiettivo di SapienStone è quello di proporre soluzioni inedite e performanti in grado di migliorare la funzionalità e l’estetica dell’ambiente cucina, senza però dimenticare l’aspetto sostenibile, un valore strategico per il Gruppo, che da sempre tutela l’ambiente, rispetta le prescrizioni legislative, previene l’inquinamento atmosferico, continuando a porsi obiettivi sempre nuovi e traguardi più ambiziosi.

LA SFIDA

Ottimizzare il customer journey per aumentare la conversione

Il nostro percorso al fianco di SapienStone è iniziato nel 2021, in concomitanza con l’esigenza di sviluppare una strategia che, attraverso una comunicazione mirata sui diversi canali aziendali, permettesse al brand di accreditarsi nei confronti di professionisti quali: marmisti, interior designer, architetti e store manager.

Parallelamente, SapienStone ha espresso la necessità di ridisegnare l’architettura di navigazione del suo sito web, ponendo maggior attenzione sui profili in target, gli obiettivi di crescita aziendale e il processo di coinvolgimento e ingaggio dell’utente, in modo da migliorare il buyer journey e aumentare il tasso di conversione dei visitatori in contatti.

  • uffizzi

LA SOLUZIONE

Un piano marketing integrato per la crescita di SapienStone

Tenendo conto degli obiettivi identificati da SapienStone, il team di ESC Agency è intervenuto attraverso la definizione di un piano marketing a supporto della crescita commerciale dell’azienda. Abbiamo quindi presidiato tutti i canali digitali (social media, paid, DEM, newsletter, blog e sito web) e, in seguito, elaborato una content strategy, al fine di costruire un nuovo buyer journey e segmentare il lifecycle stage dei contatti raccolti.

Nonostante le performance ottenute fossero del tutto positive, non ci siamo accontentati, ma abbiamo voluto andare oltre per raggiungere risultati ancora più sfidanti. Oltre a proseguire le attività di digital marketing mirate all’aumento della visibilità del brand e al coinvolgimento dei contatti in target, abbiamo implementato Hubspot Marketing Pro per la gestione delle attività menzionate e un miglior monitoraggio delle performance in termini di lead generation e, di conseguenza, dell’intero ecosistema digitale.

Oggi ci stiamo sempre più concentrando su campagne specifiche volte ad accompagnare l’area commerciale nel presidio di specifici mercati esteri, con l’obiettivo principale di individuare nuove opportunità di collaborazione.

I RISULTATI

Maggiore conoscenza del brand, aumento del traffico verso i canali aziendali e incremento del numero di contatti in target che hanno chiesto informazioni: obiettivo raggiunto!

Fin dall’inizio, i risultati ottenuti sono stati più che positivi, sia in termini di visibilità che di ingaggio, come dimostrato dai report bimestralmente effettuati. Le attività definite nel piano marketing stanno proseguendo tuttora, con l’obiettivo di garantire una copertura sempre maggiore rispetto alla visibilità del brand e dei prodotti, alla generazione di contatti in target rispetto a mercati e segmenti specifici e al loro costante coinvolgimento prima, durante e dopo l’eventuale incontro con l’area commerciale.

Scopri come migliorare
il tuo marketing digitale e far crescere il tuo business

Vuoi migliorare le tue performance aziendali? Prenota ora un meeting online di 30 minuti per capire come possiamo aiutarti.

Per chi stiamo lavorando