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WORKSHOP

Comunicazione commerciale efficace
per il mondo B2B

Impara a scrivere offerte commerciali e comunicazioni promozionali efficaci in grado di influenzare il comportamento del destinatario.

 

TITOLO

Come si scrive una comunicazione commerciale efficace in grado di influenzare il comportamento del destinatario.

OBIETTIVI

Oggi, nel mondo B2B, per trovare nuovi potenziali clienti spesso partiamo da comunicazioni social per poi passare al canale delle mail con l’obiettivo di fissare un primo appuntamento telefonico.

Come scrivere il messaggio? quali sono gli errori da evitare? Quali gli argomenti da inserire? Qual è lo schema da utilizzare?

La scrittura è una tecnologia molto complessa ma può essere imparata, in modo semplice, senza basi scolastiche, senza conoscenze particolari e può essere fatto da tutti. Scrivere bene non significa scrivere in modo efficace. Anzi, molto spesso è proprio il tentativo di scrivere bene che allontana dal lettore dalla chiarezza e dall'obiettivo desiderato.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per scrivere in modo efficace, per produrre offerte commerciali o comunicazioni promozionali partendo da zero; scrivere lettere convincenti e documenti dal tono e lo stile giusto. L’obiettivo è a farci leggere in mezzo a tanti testi meno efficaci del nostro e portare l’interlocutore a compiere l’azione che noi desideriamo.

 

DESTINATARI

Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione.

 

CONTENUTI

Il corso insegna le basi della scrittura efficace e addestra i partecipanti alla redazione di testi progettati per influenzare il lettore. 

Nel corso si impara a: 

  • Scrivere un testo chiaro partendo da un foglio bianco
  • Scrivere un testo comprensibile per il destinatario 
  • Come utilizzare un linguaggio, un tono e uno stile appropriato al canale che si sta utilizzando
  • Scrivere un testo efficace raggiungendo l'obiettivo
  • I principali errori da evitare
  • Le tempistiche necessarie per una corretta pianificazione di una campagna di comunicazione per individuare nuovi potenziali clienti.

 

DOCENTI 

ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate. ESC è un’agenzia certificata Gold HubSpot.

 

DURATA 

8 ore

 

 

Cosa dicono i nostri clienti

red-line
Simone Giaretta

Simone Giaretta

Sales Manager - Marmo Elite

"La nostra collaborazione con ESC è iniziata tre anni fa. Sin dal primo incontro siamo stati colpiti dal loro approccio entusiasta e proattivo, e abbiamo quindi deciso di correre insieme. Ci siamo confrontati (e scontrati) continuamente in questi tre anni, e grazie a questo scambio permanente Marmo Elite è cresciuta moltissimo e cambiata in meglio. Alcuni dei traguardi raggiunti insieme sono stati l'aumento del traffico al nostro sito e il miglioramento del posizionamento, che ci hanno permesso di veder aumentare del 98% i contatti generati."

Luca Mongiorgi

Luca Mongiorgi

Direttore Commerciale - Iungo

"Ciò che ho trovato realmente straordinario di questa agenzia è la capacità di aiutare il nostro team interno di produzione a creare una strategia di comunicazione che è divenuta nel tempo un reale catalizzatore di opportunità di vendita."

Margaret Biagini

Margaret Biagini

Resp. Marketing - Fanghi d'alga Guam

"Ho lavorato con Esc su numerosi progetti nel corso di molti anni attraverso differenti canali digitali e posso dire onestamente che ogni risorsa dell’agenzia sarebbe la benvenuta in ogni team di comunicazione. Il lavoro di Esc produce un reale valore per i suoi clienti, lavorando con passione e attenzione per i dettagli. E’ stato un piacere collaborare con questa agenzia sia a livello di business che a livello personale. Non avrei esitazione a raccomandarli."

Gruppo Montenegro

Cristina Danelatos

Director HR & Corporate Communication - Gruppo Montenegro

"ESC è un partner molto competente con cui è semplice lavorare. Il loro contributo è stato determinante nel costruire una comunicazione sartoriale ed efficace a supporto del nostro cultural journey".

Fabrizio Cremonini

Fabrizio Cremonini

Marketing manager - IGD

"Grazie alla collaborazione con ESC siamo finalmente riusciti a introdurre un visione strategica e condivisa nella gestione dei profili Facebook e Instagram dei nostri 31 Centri. Infine, abbiamo implementato i primi tentativi di introdurre nelle community ingaggiate logiche di business con attività di “drive to store”.

CORSO

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