Content marketing: perché è fondamentale per il B2B?
In un mercato B2B sempre più competitivo, le imprese stanno indirizzando i propri investimenti sulla creazione di una strategia di contenuti efficace.
Perché?
Perché adottare una strategia di content marketing è uno dei migliori “alleati” per ottenere successo.
Come sostiene Neil Patel, imprenditore americano considerato da Forbes come uno dei 10 migliori marketer al mondo, creare contenuti sia per il mondo B2B sia il B2C richiede strategie completamente diverse.
Tuttavia, in entrambi i casi, creare contenuti di qualità è fondamentale per tutti i tipi di attività.
Creare una strategia di content marketing efficace aiuterà a migliorare la visibilità del tuo brand ed a instaurare fiducia nella tua azienda.
Questo non significa creare blog o post social occasionalmente. In questo modo non si generano risultati evidenti; al contrario, per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing dovrai sviluppare una strategia ottimale di content marketing.
Come fare?
Continua a leggere questo blog e scoprirai passo dopo passo come creare una strategia efficace di content marketing.
Cos’è il content marketing?
Partiamo dalle basi.
Cosa significa fare content marketing?
Quando si parla di content marketing si fa spesso riferimento alla creazione e distribuzione di contenuti di valore, con lo scopo di attrarre il target di riferimento sul proprio sito web o sui canali social. Questo aiuta a creare una relazione più profonda con la propria audience al fine di aumentare il fatturato.
Abbiamo detto in precedenza che fare content marketing aiuta ad aumentare la visibilità del proprio brand, ma in che modo?
- Il pubblico rimarrà più a lungo suoi tuoi canali comunicativi
Realizzare contenuti di qualità, che aiutino a creare un’esperienza positiva per gli utenti, è fondamentale per avere successo.
Consideralo come uno strumento utile per catturare l’attenzione del tuo pubblico, e di conseguenza, instaurare una relazione più profonda con la tua clientela. - La tua attività diventerà più visibile grazie alla SEO
Maggiori saranno i contenuti di qualità che produci, più efficaci saranno i tuoi sforzi SEO.
I contenuti aiutano la tua attività a diventare visibile online, creando fiducia e autorità presso il tuo pubblico di riferimento.
Più la strategia SEO sarà efficace, maggiore qualità avranno i tuoi contenuti.
Questo ti permetterà di avere maggiore visibilità all’interno dei motori di ricerca.
5 domande da porsi per sviluppare una valida strategia di contenuti:
1. Chi leggerà i tuoi commenti? Identifica la tua audience
Qual è il pubblico di destinazione dei tuoi contenuti? Per quale tipologia di audience stai creando contenuti?
Ideare diversi contenuti e pubblicarli su canali differenti, ti aiuterà a customizzare le tematiche per ogni tipologia di target segmentato.
2. Quale “problema” risolverai per il tuo pubblico?
Idealmente il tuo prodotto o servizio risolve un problema che sai che il tuo pubblico può avere.
Una solida strategia di contenuto supporta sia coloro che stanno ancora analizzando quali sono le proprie sfide principali sia coloro che stanno già utilizzando il tuo prodotto/servizio per superare queste sfide.
3. Cosa ti rende unico?
I tuoi competitors probabilmente hanno un prodotto simile al tuo, il che significa che è necessario far capire ai tuoi potenziali clienti perché il tuo prodotto/servizio è migliore, o almeno, diverso.
Per dimostrare perché vale la pena ascoltare la tua azienda devi dimostrare perché vale la pena ascoltarti.
In breve:
- Identifica i tuoi concorrenti
- Studia i loro punti di forza e di debolezza
- Racconta cosa rende unico il tuo business e crea contenuti basati sui tuoi punti di forza
4. Definisci obiettivi chiari
Per essere di successo, ogni strategia di marketing deve avere obiettivi chiari e misurabili così da riuscire a monitorare i progressi fatti.
Come fai a sapere se hai scelto i giusti obiettivi?
Semplice: impostando obiettivi SMART, ossia specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e definiti nel tempo.
Per impostare obiettivi SMART dovrai chiederti: cosa sto cercando di raggiungere? Quali sono gli step necessari per raggiungere il mio scopo finale? Entro quando voglio raggiungere il mio obiettivo?
5. Quali formati e canali prediligi?
Per scegliere i formati giusti su cui concentrarti devi prima analizzare quali vengono utilizzati maggiormente dal tuo pubblico.
Anche se potresti essere tentato di avviare un podcast o un canale Youtube, analizza prima dove si trova il tuo pubblico, altrimenti potresti perdere tempo e creare contenuti che non raggiungeranno mai il tuo target.
Vale la stessa regola anche per la scelta dei canali su cui pubblicare.
Se, ad esempio, i tuoi clienti preferiscono contenuti video di lunga durata, puoi scegliere di pubblicare su Youtube.
Se invece hai un pubblico più giovane che preferisce contenuti più corti, puoi optare per TikTok e Instagram.
Ricorda: questi sono solo esempi.
Come detto in precedenza, prima di ogni scelta è necessario fare un’analisi approfondita della propria clientela.
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