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Inbound Marketing vs Interruption Marketing
Il nostro obiettivo è di intercettare l’attenzione del visitatore senza interrompere le attività quotidiane che svolge, nei canali che frequenta, proprio nel momento in cui sta cercando una soluzione ad un suo problema e attraverso gli strumenti che utilizza di più.
Ci basiamo sulla creazione di contenuti utili e rilevanti in grado di rispondere alle sue domande e necessità in modo concreto, cercando di andare sempre oltre ciò che si aspetta così da guadagnare la sua fiducia ed essere la sua prima scelta quando sarà pronto ad acquistare il nostro servizio o prodotto.
Negli ultimi 10 anni il modo di fare business è profondamente mutato: al centro del processo di vendita c’è il consumatore e non il venditore, la soluzione ad un suo problema e non il tuo prodotto. Oggi i consumatori sono molto più consapevoli: hanno tutti gli strumenti per fare le proprie ricerche e sono in grado di compiere le proprie scelte sulla tua azienda e sul tuo prodotto senza i tuoi venditori. Cercano su Google, sui blog o sui social network ed è da qui che occorre iniziare per trovare nuovi clienti. Piuttosto che utilizzare metodi obsoleti come l'acquisto di pubblicità in tv o chiamate a freddo, l'Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirino i consumatori verso la tua azienda e i tuoi prodotti in maniera naturale, ancora prima che sorga l’esigenza d’acquisto.
Creiamo legami emozionali e relazioni di lunga durata fra il brand e le persone, attraverso esperienze memorabili in ogni punto di contatto del customer journey. Attraverso tecniche Inbound e campagne integrate accompagniamo le persone attraverso tutti gli stage del processo d'acquisto, trasformando i visitatori del sito prima in lead poi in prospect. In questo modo forniamo al tuo team commerciale solo quei profili che rappresentano reali opportunità di vendita.
Che si tratti di campagne integrate complete oppure di singoli servizi di Inbound marketing come lead generation, marketing automation o content marketing, l'obiettivo è sempre lo stesso: coinvolgere le persone che più contano per te e il tuo business.
L’Inbound Marketing pone al centro la creazione di contenuti e la loro libera condivisione. Creando contenuti specificatamente focalizzati sui bisogni dei tuoi consumatori, l’Inbound Marketing attira contatti qualificati verso la tua azienda per stabilire una relazione e spingerli a ritornare sul tuo sito nel corso del tempo. Guardiamo nello specifico quali sono le caratteristiche principali:
Attraverso tecniche Inbound e campagne integrate noi li accompagniamo attraverso tutti gli stage del processo d'acquisto, trasformando i visitatori del sito prima in lead poi in prospect. In questo modo forniamo al tuo team commerciale solo quei profili divenuti reali opportunità di vendita. Pubblicando il contenuto più adatto nel luogo giusto e nel momento ideale, il tuo marketing diventa rilevante e utile per i clienti perchè non interrompe le loro attività quotidiane. E' questo tipo di marketing che le persone amano.
Sul tuo sito non devi volere tutto il traffico presente in rete, ma solo il traffico giusto. Persone che potrebbero diventare lead e soprattutto clienti felici e soddisfatti. Chi sono le persone “giuste”? I tuoi clienti ideali, meglio conosciuti nel mondo del marketing come “buyer persona”. Una buyer persona è una rappresentazione olistica del tuo cliente ideale, di cui dovrai studiare gli obiettivi, le sfide, i punti critici, le obiezioni più comuni ai tuoi prodotti e servizi, nonché le informazioni personali e demografiche. Attorno alle tue buyer persona si dovrà costruire tutta la strategia di Inbound Marketing. I più importanti strumenti da utilizzare per attrarre il “traffico giusto” sul tuo sito sono:
Una volta che hai attratto nuovi visitatori nel tuo sito, il passo successivo è quello di convertirli in lead per raccogliere le loro informazioni di contatto. Perlomeno, è necessario che tu abbia il loro indirizzo mail. Le informazioni di contatto sono la valuta più preziosa che esiste nel mondo dell’online marketing. Per ottenere questa importante valuta in modo naturale dai tuoi visitatori, dovrai offrire loro qualcosa in cambio. E questo “pagamento” si presenta sotto forma di contenuti come e-Book, whitepaper e qualunque tipo di informazione che possa risultare utile e interessante per ciascuna delle vostre buyer persona.
Alcuni dei più importanti strumenti per convertire i visitatori in lead includono:
Sei sulla strada giusta. Hai attratto i giusti visitatori e convertito i lead giusti, ma ora è necessario trasformare questi contatti in clienti. Come si può realizzare in modo efficace questa impresa? Alcuni strumenti di marketing possono essere utilizzati in questa fase per assicurarsi che stai chiudendo una trattativa con i lead giusti al momento giusto. Alcuni strumenti per concludere sono:
L’Inbound Marketing è incentrato sulla condivisione di contenuti che siano rilevanti per il target, sia esso un visitatore, un lead o già un cliente. Solo perché qualcuno ha già lasciato un feedback positivo su di te, non significa che puoi dimenticarti di lui. Le aziende che fanno Inbound ingaggiano e deliziano continuamente i propri clienti cercando di renderli promotori del proprio brand e dei propri prodotti.
Gli strumenti utilizzati per creare relazioni forti con i clienti includono:
Accrescere la lead generation, aumentare la brand awareness e attivare CRM Hubspot. Il caso studio di SAU S.p.A.
L'azienda ha chiesto il nostro supporto per raggiungere obiettivi importanti: migliorare il proprio posizionamento online; raddoppiare le visite giornaliere al sito; aumentare le iscrizioni volontarie; migliorare la profilazione dell'utente e inizare a vendere alcuni articoli online.
Come attirare nuovi utenti e trasformarli in clienti. Leggi come ESC ha permesso al Poliambulatorio MEGA di riempire le agende dei suoi specialisti.
Ingaggiare gli utenti in target, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale. Il caso studio di Hyperspace.
Accrescere la brand awareness, aumentare la lead generation e le conversioni con il content marketing. Il caso studio di Alens e Alens Swiss
Iungo Italia aveva necessità di aumentare il numero di contatti (potenziali clienti) derivanti dal mondo digitale e di una strategia per diminuire il numero di visite che i commerciali compiono presso potenziali clienti, in modo da potersi concentrare maggiormente su quelli più caldi.
Un percorso esperienziale che ha messo al centro la persona e le sue distorsioni cognitive come strategia di lead generation.
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