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WORKSHOP

Costruire la relazione col cliente
attraverso un CRM

Impara come utilizzare al meglio il potente CRM di HubSpot (gratuito) e perché è fondamentale dotarsi di uno strumento per la gestione della relazione con il cliente per le piccole e medie imprese.

 

TITOLO

Cosa significa e perché è fondamentale dotarsi di uno strumento per la gestione della relazione con il cliente (CRM) per le piccole e medie imprese. Strumenti, tecniche e filosofia della relazione.

OBIETTIVI

Nessuna azienda può più fare a meno di un sistema per gestire la relazione con i propri clienti. Tuttavia, introdurre in azienda strumenti e processi nuovi non è così semplice e immediato. Il primo errore frequente è di acquistare una tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio.

L’orientamento al cliente è una formidabile leva competitiva. Questo corso fornisce le basi del CRM, gli elementi essenziali dell’integrazione mirata di dati e informazioni, processi, tecnologia e persone per un efficace modello di relazione con i clienti.

 

DESTINATARI

Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili CRM.

 

CONTENUTI

  • CRM cos’è e come funziona 
  • Cos'è il marketing relazionale 
  • La tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio 
  • Valutare costi e benefici di un progetto di CRM 
  • Perché ormai non se ne può più fare a meno 
  • Perché spesso fallisce: come superare le difficoltà
  • Il customer database 
  • Ridefinire processi e attività basate sul valore per il cliente (e per l’azienda) 
  • Integrazione del CRM con sito, social e piattaforme di e-commerce 
  • La gestione di una campagna di marketing 
  • La gestione del processo e delle fasi della vendita 
  • Come scegliere una piattaforma di CRM

 

DOCENTI 

ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate. ESC è un’agenzia certificata Gold HubSpot.

 

DURATA 

8 ore

 

 

Cosa dicono i nostri clienti

red-line
Simone Giaretta

Simone Giaretta

Sales Manager - Marmo Elite

"La nostra collaborazione con ESC è iniziata tre anni fa. Sin dal primo incontro siamo stati colpiti dal loro approccio entusiasta e proattivo, e abbiamo quindi deciso di correre insieme. Ci siamo confrontati (e scontrati) continuamente in questi tre anni, e grazie a questo scambio permanente Marmo Elite è cresciuta moltissimo e cambiata in meglio. Alcuni dei traguardi raggiunti insieme sono stati l'aumento del traffico al nostro sito e il miglioramento del posizionamento, che ci hanno permesso di veder aumentare del 98% i contatti generati."

Luca Mongiorgi

Luca Mongiorgi

Direttore Commerciale - Iungo

"Ciò che ho trovato realmente straordinario di questa agenzia è la capacità di aiutare il nostro team interno di produzione a creare una strategia di comunicazione che è divenuta nel tempo un reale catalizzatore di opportunità di vendita."

Margaret Biagini

Margaret Biagini

Resp. Marketing - Fanghi d'alga Guam

"Ho lavorato con Esc su numerosi progetti nel corso di molti anni attraverso differenti canali digitali e posso dire onestamente che ogni risorsa dell’agenzia sarebbe la benvenuta in ogni team di comunicazione. Il lavoro di Esc produce un reale valore per i suoi clienti, lavorando con passione e attenzione per i dettagli. E’ stato un piacere collaborare con questa agenzia sia a livello di business che a livello personale. Non avrei esitazione a raccomandarli."

Gruppo Montenegro

Cristina Danelatos

Director HR & Corporate Communication - Gruppo Montenegro

"ESC è un partner molto competente con cui è semplice lavorare. Il loro contributo è stato determinante nel costruire una comunicazione sartoriale ed efficace a supporto del nostro cultural journey".

Fabrizio Cremonini

Fabrizio Cremonini

Marketing manager - IGD

"Grazie alla collaborazione con ESC siamo finalmente riusciti a introdurre un visione strategica e condivisa nella gestione dei profili Facebook e Instagram dei nostri 31 Centri. Infine, abbiamo implementato i primi tentativi di introdurre nelle community ingaggiate logiche di business con attività di “drive to store”.

CORSO

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