Costruire la relazione col cliente
attraverso un CRM
Impara come utilizzare al meglio il potente CRM di HubSpot (gratuito) e perché è fondamentale dotarsi di uno strumento per la gestione della relazione con il cliente per le piccole e medie imprese.
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Overview
Cosa significa e perché è fondamentale dotarsi di uno strumento per la gestione della relazione con il cliente (CRM) per le piccole e medie imprese. Strumenti, tecniche e filosofia della relazione.
OBIETTIVI
Nessuna azienda può più fare a meno di un sistema per gestire la relazione con i propri clienti. Tuttavia, introdurre in azienda strumenti e processi nuovi non è così semplice e immediato. Il primo errore frequente è di acquistare una tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio.
L’orientamento al cliente è una formidabile leva competitiva. Questo corso fornisce le basi del CRM, gli elementi essenziali dell’integrazione mirata di dati e informazioni, processi, tecnologia e persone per un efficace modello di relazione con i clienti.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili CRM.
CONTENUTI
- CRM cos’è e come funziona
- Cos’è il marketing relazionale
- La tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio
- Valutare costi e benefici di un progetto di CRM
- Perché ormai non se ne può più fare a meno
- Perché spesso fallisce: come superare le difficoltà
- Il customer database
- Ridefinire processi e attività basate sul valore per il cliente (e per l’azienda)
- Integrazione del CRM con sito, social e piattaforme di e-commerce
- La gestione di una campagna di marketing
- La gestione del processo e delle fasi della vendita
- Come scegliere una piattaforma di CRM
DOCENTI
ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate. ESC è un’agenzia certificata Gold HubSpot.
DURATA
12 ore
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