Skip to main content

Come comunicare il tuo brand sui canali più adatti al tuo business? Crea una strategia multicanale

Autore
Digital Sales Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

Strategia Multicanale

La strategia multicanale è senza dubbio quella più utilizzata per fare marketing online. Essa si basa su uno scopo principale: quello di intercettare gli utenti attraverso le diverse piattaforme – o appunto “canali” – di interazione online. Il mondo digitale è in continua evoluzione, e gli spazi e le piattaforme di interazione tra gli utenti cambiano ogni giorno.

I social network sono senza dubbio i protagonisti di questo grande, epocale cambiamento. I dati più recenti parlano chiaro:

a fine 2016 saranno quasi 2,5 miliardi le persone attive sui social network (fonte: Wearesocial)

ogni anno gli utenti dei social network aumentano del 9,3% (fonte: Statista)

il tempo passato sui social network corrisponde in media alla metà del tempo passato online (fonte: Pew)

Comunicare sui social network è quindi diventato sempre più vitale per un brand. Occorre però farlo in maniera strategica e non invasiva, adottando tecniche che permettano di parlare con i potenziali clienti in maniera giusta e puntuale. Occorre, in sostanza, definire la funzione del canale: canali di publishing o canali di dialogo?

Cos’è un canale di publishing?

Il canale publishing è il luogo in cui gli utenti incontrano un contenuto ideato e realizzato appositamente per loro. Naturalmente, il contenuto può assumere forme diverse (può essere un testo, un’immagine, un video, un podcast…) e ogni forma ha un preciso scopo (informare, ingaggiare, divertire…).

Cos’è une canale di dialogo?

Il canale di dialogo  è invece il luogo in cui i potenziali clienti possono discutere insieme del contenuto ideato e realizzato appositamente per loro. A differenza del canale publishing, che ha funzione promozionale, il di dialogo  ha una funzione anche distributiva, perché si rende protagonista di una discussione collettiva.
È proprio qui la svolta: le piattaforme di dialogo sono il veicolo che distribuisce il contenuto di un brand al di fuori della sua comunicazione diretta, affidando anche agli utenti della discussione il compito di diffondere e comunicare un messaggio.

Per adottare una strategia multicanale efficace, è insomma necessario conoscere le strutture, le potenzialità e i trend di ogni singolo canale di diffusione.

Qui sotto trovi quindi una serie di slide che ti potrà aiutare nel definire il piano di una gestione ottimale dei canali publishing e dei canali di dialogo.

 

 
 
 

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?