Digital marketing data analysis:
imparare a leggere i dati provenienti
dai canali digitali aziendali
Impara a leggere i dati provenienti dai canali digitali e analizzare le metriche del marketing online: capirai perché sono così cruciali per il successo della tua azienda.
Richiedi informazioni
Overview
Imparare a leggere i dati provenienti dai canali digitali aziendali
OBIETTIVI
Canali social, sito web, newsletter, campagne sponsorizzate… ogni attività sviluppata in ambito digitale ha il grande vantaggio di essere misurabile. Ma come orientarsi all’interno dei cruscotti di controllo dei singoli canali? Come capire se le attività sviluppate portano a risultati soddisfacenti?
Nel corso della giornata, caratterizzata da una forte componente esperienziale, capiremo come leggere i principali indicatori di performance dei canali digitali (social, sito e newsletter) e analizzeremo qualche caso concreto.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili CRM.
CONTENUTI
Web analytics e performance marketing
- Come tracciare gli utenti e l’andamento della propria attività online
- I diversi strumenti per misurare e analizzare il traffico sul sito, provenienza, ottimizzazione delle campagne pubblicitarie
- Analizzare le performance del sito per migliorare l’efficacia della comunicazione aziendale, engagement e behavior
Business Optimization
- Conoscere i macro trend di mercato e dell’azienda in termini di traffico, conversion rate e bounce rate
- Individuare correttamente i KPI per lo sviluppo del business
Social Media Analytics
- KPI per i social media, come misurare una campagna social
- Misurare business/corporate blog
Newsletter
- Come misurare l’efficacia di una campagna di newsletter
In pratica: crea il tuo cruscotto di controllo per monitorare le performance dei tuoi canali di marketing digitale.
DOCENTI
ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate.
DURATA
8 ore
Hai domande? Contattaci
Richiedi informazioni