Sviluppare un’app di gioco per aumentare l’engagement del pubblico
300.000
Download nelle prime 3 settimane
Valutazione media App IoS
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ClienteStikeez
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Tipo di AziendaGDO
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Anno2018
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Dimensione30 Paesi / 10.000 filiali
Marketing Consulting, Lead Generation, Website Design, PPC Advertising, Brand Strategy
IL PROGETTO
Perché c’è uno Stikeez in ognuno di noi
L’azienda Grani&Partners è leader mondiale nella creazione di prodotti per i settori Loyalty&Fidelity, Promozionale, Partwork e Publishing, e nell’ideazione e produzione di gadget a licenza. L’azienda ci ha commissionato la costruzione di un’app di gioco che vede come protagonisti gli Stikeez, piccoli mostricciattoli colorati dotati di una ventosa che permette loro di attaccarsi ovunque. La richiesta è stata lo sviluppo di un progetto di gioco sul tema Stikeez per dispositivi mobile Android e iOS.
LA SFIDA
Produrre uno strumento di entertainment che andasse oltre l’esperienza in store
La sfida dell’azienda era quella di produrre uno strumento che andasse oltre l’esperienza in store di un target molto sensibile, ovvero i bambini dai 6 ai 10 anni.
L’analisi ha portato ad individuare un gioco della tipologia Running Game-Platform. L’applicazione da sviluppare aveva l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso della precedente versione e aumentare di conseguenza il numero di download, rendendo l’app un ulteriore strumento per rafforzare l’appeal della property.
LA SOLUZIONE
Un’app di gioco composta da 60 livelli
In seguito ad un’attenta e minuziosa analisi del consumatore e alla definizione di una strategia mirata, abbiamo sviluppato una game app, composta da ben 60 livelli, con lo scopo di intrattenere gli utenti target, coinvolgendoli e facendoli divertire.
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Concept
Il concept proposto è stato incentrato su un gioco:
- semplice da giocare per bambini da 5 a 10 anni;
- coerente con l’elemento distintivo degli Stikeez (ventosa);
- coinvolgente e incentivante da stimolare un utilizzo costante del gioco;
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Running Game Generale
- sistema a 60 livelli chiusi divisi in 3 Mondi;
- livelli nascosti e Easter Egg interni ai livelli;
- cambio di condizioni (Fisica dei Mondi);
- raccolta oggetti e bonus;
- sviluppo degli Stikeez;
- equipaggiamenti acquistabili con «economie» interne al gioco.
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Livelli
- i livelli sono ambienti chiusi. Iniziano da un ingresso e finiscono con un’uscita/traguardo;
- all’interno di ciascun livello, gli Stikeez sono chiamati a compiere diverse missioni, quali raccogliere oggetti, trovare oggetti speciali, con mini giochi interni al livello;
- al traguardo verranno valutate le performance ottenute in base a come e quali di queste missioni sono state compiute;
- il raggiungimento di questi obiettivi, viene espresso tramite valori in «economie» interne al gioco, che incrementano le possibilità di acquisto di add-on per gli Stikeez.
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Poteri ed equipaggiamenti
- gli Stikeez hanno poteri e attitudini diverse. Questo si manifesta con abilità spendibili nei livelli;
- ogni livello avrà quindi creature più idonee di altre ad affrontare le sue avversità;
- lo sviluppo dei personaggi e gli equipaggiamenti disponibili ne colmano le lacune;
- il gioco sarà completabile senza completare la collezione, ma questo si compenserà collezionando ore di gioco;
- dei “tips” forniranno i suggerimenti necessari per stimolare l’acquisto di equipaggiamenti, così come sulle proprietà dei singoli personaggi, per stimolare l’utilizzo di diversi character.
I RISULTATI
L’app di gioco ha riscontrato moltissimo successo tra gli utenti. Lo dimostra il numero di download e le recensioni positive ricevute.
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