Skip to main content

Hubspot: che cos’è e perché è il CRM ideale per il tuo business

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
5 Aprile 2024

Hubspot è una piattaforma di Inbound Marketing: un software che aiuta le aziende a crescere, attrarre nuovi clienti, aumentando vendite e tasso di conversione.

La piattaforma include servizi di Email Marketing, Search Engine Optimization (SEO), Marketing Automation, Landing Pages, Analytics, Social Media e Blogging.

Hubspot contiene tutti gli strumenti necessari per portare più traffico organico sul sito web e gestirlo al meglio, aiutando a trovare nuovi clienti e incrementando le possibilità di chiusura veloce dei contratti.

Inbound Marketing: attirare, senza disturbare

2-Hubspot-inbound-marketing-

Per capire le infinite potenzialità dell’approccio messo in campo da Hubspot è necessario prima avere ben chiaro cosa si intende con ‘Inbound Marketing’.

Le logiche push del marketing tradizionale, fatte di battaglie pubblicitarie (advertising) che tendono a distrarre il cliente per catturare la sua attenzione, sono ormai inadatte e poco efficaci per l’ecosistema digitale ipercomplesso degli ultimi anni.

La metodologia Inbound adotta invece logiche pull finalizzate all’attrazione dei clienti, rendendoli curiosi ed interessati. È basata sulla creazione di relazioni significative e durature con questi ultimi.

L’Inbound Marketing mira a coinvolgere i prospect per poi renderli clienti interessati e motivati, da accompagnare per mano lungo un processo ben definito e con un solo chiaro obiettivo: la soddisfazione dei loro bisogni e la fidelizzazione nel tempo.

Ma come funziona davvero e cosa permette di fare Hubspot?

3-Hubspot-come-funziona

Hubspot comprende una offerta con moduli dedicati al marketing, vendite e servizio clienti ed è basato su un CRM completamente gratuito.

La piattaforma consente all’intera azienda di lavorare insieme, collegando i fili e mantenendo sempre a stretto contatto i diversi uffici o dipartimenti.

Al suo interno i settori menzionati vengono gestiti attraverso tre suite distinte:

  • La Marketing Suite contiene tutte le funzioni necessarie per creare nuove opportunità ed imparare a svilupparle riducendo il time-to-market.
  • La Sales Suite, pensata per ottimizzare le tempistiche relative alla vendita, permette di raccogliere informazioni più specifiche sui potenziali clienti e automatizzare il lavoro dei commerciali, chiudendo gli affari più velocemente.
  • La Service Suite consente di gestire il customer service, aiutando a capire le reali necessità dei clienti, rendendoli soddisfatti e fidelizzati.

Gli analytics raccolti sui contatti sono poi raccolti e resi accessibili all’interno di Hubspot CRM, sistema capace di assegnare punteggi alle azioni compiute dai prospect, localizzando la loro posizione lungo il customer journey.

4-Hubspot-customer-journey-

Grazie a questa catalogazione, basata su dati certi e non sulla bravura o sull’intuizione del singolo, Hubspot consente di creare dei percorsi automatizzati (pipeline digitali) per tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei vari contatti ed essere in grado di intervenire con la strategia ad-hoc più efficace a seconda del caso.

Per quanto ogni singolo ufficio o professionista possa essere forte e competente, l’unione fa la forza e la condivisione dei dati permette di seguire da vicino, e di conseguenza rendere soddisfatti, i clienti.

Se l’implementazione di una strategia basata su Inbound Marketing è la scelta migliore per affrontare le nuove sfide emerse dallo scenario corrente, Hubspot è sicuramente la soluzione ideale per guidarti nel percorso di crescita ed innovazione.

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?