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WORKSHOP

Inbound marketing nel B2B:
la trasformazione digitale
per sostenere l’efficacia commerciale

Impara come sfruttare in modo integrato metodi, strumenti, contenuti e tecnologie per supportare l'area commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di vendita aziendali.

 

TITOLO

Inbound marketing nel B2B: trasformazione digitale per sostenere l’efficacia commerciale

OBIETTIVI

Il mondo del B2B spesso guarda con diffidenza o perplessità alla possibilità di utilizzare i canali digitali per creare concrete opportunità di business.

Le esperienze che le aziende fanno utilizzando e sperimentando diversi approcci (sito web, email marketing, CRM, canali social, newsletter, investimenti in ADV) in genere non producono risultati misurabili e soddisfacenti. E questo rende difficile dimostrare alla direzione aziendale perché è opportuno investire

 

Nel corso della giornata, caratterizzata da una forte componente esperienziale, capiremo come sfruttare in modo integrato metodi, strumenti, contenuti e tecnologie (noi diciamo “come unire i puntini”) per riuscire a trasformare aziende e persone sconosciute in nuovi clienti, supportando così l’area commerciale nel raggiungimento degli obiettivi di vendita.

 

DESTINATARI

Il workshop è rivolto a chi nelle aziende B2B deve contribuire allo sviluppo del business definendo e utilizzando i canali digitali: imprenditori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili CRM.

 

CONTENUTI

 

Marketing & sales: come il marketing deve cambiare per aumentare l’efficacia dell’area commerciale

  • per chi lavora il marketing?
  • da Business To Business a Human To Human
  • capire il “customer journey” per accompagnare il suo processo decisionale
  • una nuova alleanza tra marketing e sales
  • digital ecosystem: perché avere solo un bel sito non basta per generare opportunità di vendita

 

Inbound marketing: come attrarre aziende sconosciute ma in target e trasformarle in nuovi clienti

  • cos’è (e cosa non è) inbound marketing
  • la trasformazione digitale del processo marketing & sales
  • obiettivi, attività e strumenti nelle fasi del “customer journey”
  • l’importanza di un’unica piattaforma per mettere al centro il cliente e perché i tradizionali progetti di CRM falliscono)
  • l’automazione dei processi: come riuscire a svolgere più attività in minor tempo
  • l’automazione dei processi: come fare in modo che accadano cose senza fare nulla
  • tattiche per gestire il marketing digitale nell’epoca del GDPR

 

Pipeline: come fare avanzare un potenziale cliente nel processo di vendita

  • da MQL (marketing qualified lead) a SQL (Sales Qualified Lead)
  • digitalizzare il processo commerciale per avere sotto controllo lo stato di avanzamento di un’opportunità
  • costruisci la pipeline della tua azienda
  • calcola i tuoi obiettivi di marketing partendo dal budget commerciale

Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi con i partecipanti i casi studio di aziende reali.

 

DOCENTI

ESC Agency è un’agenzia di trasformazione digitale dei processi marketing & sales che opera al fianco di aziende B2B per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business. Partner HubSpot e Google, collabora con le direzioni aziendali nella definizione delle strategie e con le funzioni operative per la realizzazione delle attività pianificate.

 

DURATA 

8 ore

 

 

Cosa dicono i nostri clienti

red-line
Simone Giaretta

Simone Giaretta

Sales Manager - Marmo Elite

"La nostra collaborazione con ESC è iniziata tre anni fa. Sin dal primo incontro siamo stati colpiti dal loro approccio entusiasta e proattivo, e abbiamo quindi deciso di correre insieme. Ci siamo confrontati (e scontrati) continuamente in questi tre anni, e grazie a questo scambio permanente Marmo Elite è cresciuta moltissimo e cambiata in meglio. Alcuni dei traguardi raggiunti insieme sono stati l'aumento del traffico al nostro sito e il miglioramento del posizionamento, che ci hanno permesso di veder aumentare del 98% i contatti generati."

Luca Mongiorgi

Luca Mongiorgi

Direttore Commerciale - Iungo

"Ciò che ho trovato realmente straordinario di questa agenzia è la capacità di aiutare il nostro team interno di produzione a creare una strategia di comunicazione che è divenuta nel tempo un reale catalizzatore di opportunità di vendita."

Margaret Biagini

Margaret Biagini

Resp. Marketing - Fanghi d'alga Guam

"Ho lavorato con Esc su numerosi progetti nel corso di molti anni attraverso differenti canali digitali e posso dire onestamente che ogni risorsa dell’agenzia sarebbe la benvenuta in ogni team di comunicazione. Il lavoro di Esc produce un reale valore per i suoi clienti, lavorando con passione e attenzione per i dettagli. E’ stato un piacere collaborare con questa agenzia sia a livello di business che a livello personale. Non avrei esitazione a raccomandarli."

Gruppo Montenegro

Cristina Danelatos

Director HR & Corporate Communication - Gruppo Montenegro

"ESC è un partner molto competente con cui è semplice lavorare. Il loro contributo è stato determinante nel costruire una comunicazione sartoriale ed efficace a supporto del nostro cultural journey".

Fabrizio Cremonini

Fabrizio Cremonini

Marketing manager - IGD

"Grazie alla collaborazione con ESC siamo finalmente riusciti a introdurre un visione strategica e condivisa nella gestione dei profili Facebook e Instagram dei nostri 31 Centri. Infine, abbiamo implementato i primi tentativi di introdurre nelle community ingaggiate logiche di business con attività di “drive to store”.

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