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Come comunicare il tuo brand sui canali più adatti al tuo business? Crea una strategia multicanale

By Enrico Stradi - 12 ottobre 2016
Strategia Multicanale

La strategia multicanale è senza dubbio quella più utilizzata per fare marketing online. Essa si basa su uno scopo principale: quello di intercettare gli utenti attraverso le diverse piattaforme – o appunto “canali” - di interazione online. Il mondo digitale è in continua evoluzione, e gli spazi e le piattaforme di interazione tra gli utenti cambiano ogni giorno.

I social network sono senza dubbio i protagonisti di questo grande, epocale cambiamento. I dati più recenti parlano chiaro:

a fine 2016 saranno quasi 2,5 miliardi le persone attive sui social network (fonte: Wearesocial)

ogni anno gli utenti dei social network aumentano del 9,3% (fonte: Statista)

il tempo passato sui social network corrisponde in media alla metà del tempo passato online (fonte: Pew)


Comunicare sui social network è quindi diventato sempre più vitale per un brand. Occorre però farlo in maniera strategica e non invasiva, adottando tecniche che permettano di parlare con i potenziali clienti in maniera giusta e puntuale. Occorre, in sostanza, definire la funzione del canale: canali di publishing o canali di dialogo?

Cos'è un canale di publishing?

Il canale publishing è il luogo in cui gli utenti incontrano un contenuto ideato e realizzato appositamente per loro. Naturalmente, il contenuto può assumere forme diverse (può essere un testo, un’immagine, un video, un podcast…) e ogni forma ha un preciso scopo (informare, ingaggiare, divertire…).

Cos'è une canale di dialogo?

Il canale di dialogo  è invece il luogo in cui i potenziali clienti possono discutere insieme del contenuto ideato e realizzato appositamente per loro. A differenza del canale publishing, che ha funzione promozionale, il di dialogo  ha una funzione anche distributiva, perché si rende protagonista di una discussione collettiva.
È proprio qui la svolta: le piattaforme di dialogo sono il veicolo che distribuisce il contenuto di un brand al di fuori della sua comunicazione diretta, affidando anche agli utenti della discussione il compito di diffondere e comunicare un messaggio.

Per adottare una strategia multicanale efficace, è insomma necessario conoscere le strutture, le potenzialità e i trend di ogni singolo canale di diffusione.

Qui sotto trovi quindi una serie di slide che ti potrà aiutare nel definire il piano di una gestione ottimale dei canali publishing e dei canali di dialogo.

 

 
 
 
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