Fare la differenza, anche a Natale. È questo che conta.

By Esc Team - 20 dicembre 2019

Il nostro lavoro, per sua natura e per come lo intendiamo, ha sempre al centro le persone. Anche per questo noi di ESC, vogliamo entrare nel nuovo anno impegnandoci a fare, nel nostro piccolo, la differenza su due concetti chiave: la nostra responsabilità sociale del fare impresa e l'impatto ambientale del nostro vivere in azienda.

natale-esc-blog-1

Quando è arrivato il momento di pensare al classico "regalo di Natale per i clienti" ci siamo detti che probabilmente l’ennesimo oggetto non avrebbe cambiato la qualità di vita delle persone con cui lavoriamo. Viceversa crediamo abbia più valore farle partecipi di una donazione per supportare un’iniziativa capace di fare la differenza per chi ne ha bisogno. È per questo che in occasione di questo Natale, abbiamo scelto di fare una donazione a Casa di Fausta a nome dei nostri clienti.

L’Associazione infatti regala sostegno e un ambiente accogliente ai bambini in cura presso il Policlinico di Modena, consentendo un collegamento diretto tra i suoi appartamenti e i centri di cura, permettendo così alle famiglie di poter scambiare rapidamente informazioni ed essere rassicurate in qualsiasi momento dai medici che li seguono. Abbiamo scelto la Casa di Fausta tra tante realtà perché conosciamo da anni il lavoro dell’Associazione e l’impatto che una donazione può avere sulla vita di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Nonostante si dica spesso che la beneficenza va fatta in silenzio crediamo che sia importante parlarne, in primo luogo per dare visibilità alle associazioni a cui si sceglie di donare, ma anche per dare un esempio per primi e, magari, ispirare altre persone e aziende.

I Sustainable Development goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) proposti dalle Nazioni Unite a settembre 2015 stanno spingendo molte aziende a definire specifici obiettivi e target per orientare il proprio agire e fare impresa verso iniziative per la comunità. Ci sembra un ottimo segnale e siamo orgogliosi di fare parte di questo cambiamento.

Da tempo in ESC cerchiamo di rendere più sostenibile il nostro ambiente di lavoro. Abbiamo un rubinetto che eroga acqua microfiltrata a disposizione di chi vive o passa in agenzia, prepariamo i pranzi nella nostra piccola cucina evitando inutili sprechi, differenziamo i rifiuti e abbiamo allestito angoli di verde in tutti gli uffici.

Crediamo sia possibile vivere #plasticfree, per questo abbiamo iniziato un percorso che ci porterà nei prossimi mesi all’eliminazione dell’uso della plastica nei nostri uffici. La prima fase è già cominciata e da gennaio non useremo più stoviglie monouso di plastica ma pratici lunch box, adatti anche al nostro microonde.

lunch-box

Fare la differenza, agire cambiamenti sulla vita delle persone e sull’ambiente intorno a noi sono un potente motore del nostro lavoro, una motivazione e una soddisfazione che si rinnova.

E tu, hai già pensato a dove rivolgere la tua attenzione nel 2020, sia come individuo che con la tua azienda? 

strenna agency

Sostieni anche tu La Casa di Fausta

Non dimenticare di condividere questo post!

Voglio ricevere gli articoli del blog tramite email