Esc Digital Engagement Agency
Entra in contatto con noi.

Nuove Strategie di Marketing da Adottare Oggi Stesso

By Esc Team - 16 agosto 2016

Nuove-Strategie-Marketing.jpg

Il primo passo è tenere gli occhi aperti, stando attenti a cogliere le nuove opportunità offerte da canali e tecnologie emergenti che stanno cambiando le regole del gioco. Se non siete il tipo di persona incline a seguire le ultime tendenze, qui trovate una lista di nuove, ancora per poco, strategie di marketing per veicolare contenuti nel mondo del vostro cliente.

1) Snapchat

Secondo Convince&Convert, Snapchat ha più utenti di Twitter o Linkedin tant’è vero che, solo nell’ultimo anno, il numero dei suoi utenti ha superato quello che Twitter ha raggiunto in 4 anni. Ad oggi i numeri parlano di 150 milioni di utenti per il social del fantasmino, contro i 140 milioni di persone che twittano quotidianamente.

È, dunque, un dato di fatto che questa piattaforma social non sia solo una semplice moda passeggera. Eppure molte imprese continuano a mantenere un atteggiamento distante nei suoi confronti e non la riconoscono come strumento di marketing.

Per usare Snapchat è necessario scaricare l'applicazione e creare un account aziendale. A questo punto potete condividere il vostro SnapCode sulle altre piattaforme social e iniziare ad aggiungere seguaci (come per Twitter). Per ulteriori suggerimenti su come si lancia una campagna su Snapchat, leggi   qui.

 

statistiche_snapchat.jpg

2) Live Streaming

Periscope e Blab sono gli strumenti per il live streaming. Queste piattaforme attirano (e forse intimidiscono allo stesso tempo) i marketers di tutti i settori. Ciò nonostante, godono di una notevole varietà di impiego all’interno del marketing.

Periscope venne lanciato un mese dopo il suo predecessore Meerkat.  Blab e Facebook Live Stream seguirono immediatamente a metà del 2015. Mentre YouTube ha rilasciato il suo   aggiornamento per mobile con Live Stream   durante la seconda metà del 2016.

Anche Facebook Live è un'altra tecnologia emergente di live streaming che sta diventando molto popolare. Eppure l'enorme potenziale pubblico di Facebook non è nemmeno il dato che colpisce di più. Quello che colpisce è il fatto che Facebook sia apparentemente dedicato per possedere lo spazio dei live streaming, aggiungendo delle sale d'attesa per gli spettatori e uno streaming multi-sorgente.

facebook-live-.png


Photo Credit:
TechCrunch


Per utilizzare il Live Streaming scegliete la vostra piattaforma e definite la vostra strategia, poi iniziate a promuovere il canale sugli altri account social. Assicuratevi di inserire una call-to-action e impostate un piano di ingaggio per gli utenti.

3) Estensioni e App Gratuite

Il costo di sviluppo rimane al minimo storico dopo il successo di siti come Hubstaff e piattaforme di self-learning come Udemy. Nel frattempo, le aziende più attente si sono adattate e hanno iniziato a creare semplici e gratuite software solutions per i loro prospect.

Esempi di questa strategia hanno riportato un’evoluzione rispetto al modello freemium delle SaaS. Le società SaaS offrono (gratuitamente) una versione semplificata o temporanea del loro servizio al fine di generare lead, accendere l’interesse e costruire credibilità. Anche le aziende che operano in settori lontani dal mondo tecnologico sono in grado di trarre vantaggio da questa strategia.

La strategia risulta essere incredibilmente efficace, e questo anche grazie alla natura stessa del suo business che si basa sul concetto di valore. E’ la Blue Ocean Strategy del marketing. Risolvete i vostri problemi di prospect nelle acque azzurre e libere dalla concorrenza piuttosto che incagliarvi negli eBooks, webinar e infografiche più convenzionali.

A causa delle differenze fra "problem-solution fit" e "product-market fit", iniziare è sempre la sfida più grande in questo tipo di strategie. Chiedere la consulenza di un esperto su come delineare un piano ben strutturato è la giusta direzione da intraprendere. 

4) Amazon Self Publishing

Amazon domina internet con oltre 244 milioni di utenti nel 2016. Acquista nuove imprese e lancia nuovi software a ritmi vertiginosi (troverete maggiori approfondimenti su questo tema in seguito). Più andiamo avanti, più Amazon si rivela un punto di riferimento per i vari marketers in materia di lead generation. Una delle più recenti tendenze nel marketing ha avuto origine dai servizi di self-publishing di Amazon.

Gli esperti del settore e i leaders sono ora liberi di pubblicare libri (elettronici) in modo economico ed efficace, offrendo insights unici per i loro prospects. Questi libri hanno quindi un valore molto più elevato rispetto semplice e tradizionale workflow: ”e-Book - landing page - pagina di ringraziamento”.

Ci sono svariati modi per promuovere, valutare e definire il piano strategico per questo tipo approccio. Noah Kagan e Ryan Holliday offrono preziosi suggerimenti su come iniziare. È inoltre possibile trovare le linee guida del "self-publishing" di Amazon su questa pagina.

Tenete a mente che non c'è bisogno di essere uno scrittore esperto per fare questo lavoro, devi solo essere esperto della tua materia.

5) Beacon e Location Marketing

La tecnologia Beacon mantiene un profilo relativamente basso considerando l'enorme impatto che offre alle campagne di marketing. I Beacons sono piccoli dispositivi, sempre connessi e allocati in luoghi predefiniti.

Questi mezzi vi permettono di comunicare con il vostro prospect o cliente sulla base di impostazioni di geolocalizzazione

Con la tecnologia beacon è possibile inviare notifiche push ai dispositivi mobili, come offerte speciali o approfondimenti, e settare diverse impostazioni per distanze differenti al fine di attirare i vostri prospects e avvicinarli ad una destinazione.

Può sembrare complicato, ma non scoraggiatevi. Un beacon è più accessibile di quanto voi pensiate e la nostra agenzia potrebbe darvi informazioni utili ed aiutarvi a costruire una strategia basata su questo tipo di tecnologie.

Iniziate prendendo spunto da qui:

 

Continua la lettura "Il Potere di Pokémon Go e Altri Nuovi ed Inesplorati Canali di Marketing":

"Il Potere di Pokémon Go e Altri Nuovi ed Inesplorati Canali di Marketing" > Parte #1

"Nuovi e Potenti Canali di Marketing ancora Incontaminati" > Parte #2

"Strategie di Marketing Emergenti per il Domani" > Parte #4

 

Vorresti approfondire gli argomenti trattati nell'articolo per aumentare la visibilità della tua azienda e trovare nuove opportunità di business ma non sai da dove iniziare?

consulenza gratuita di 30 min.

Non dimenticare di condividere questo post!

Voglio ricevere gli articoli del blog tramite email