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Raddoppiare le opportunità di vendita attraverso il redesign dei processi di marketing

+123%

Opportunità di vendita in 6 mesi di campagna a parità di budget di advertising

786
Nuovi lead organici generati in 24 mesi, attività di paid advertising escluse
+107%
Richieste di demo provenienti da traffico organico 2023 vs 2022

  • Cliente
    Sinergest
  • Tipo di Azienda
    Software House
  • Anno del progetto
    2021-2023
  • Dimensione
    3 milioni di €
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design, Paid Advertising, Brand Strategy

IL PROGETTO

Sviluppare una strategia di crescita per marketing e sales

Sinergest è una Software House che si occupa di ottimizzazione dei processi organizzativi delle aziende su aree come qualità, sicurezza sul lavoro, ambiente e privacy.

Ha sviluppato una piattaforma proprietaria, Sinergestsuite, che si differenzia dai comuni ERP perché permette una customizzazione calibrata sulle esigenze specifiche di ogni azienda.

Sinergest si è rivolta ad ESC Agency per individuare quali fossero gli elementi di frizione nel marketing: moltissimi prospect, ma non realmente pronti all’acquisto, richiedevano una gestione eccessivamente time-consuming per il team di Sinergest, che evidenziava un ritorno non positivo sugli investimenti marketing.

ESC ha trovato soluzioni pratiche ad esigenze complesse, per mettere a frutto il nostro potenziale. Ci ha aiutato a semplificare la nostra estrema complessità. Siamo partiti da una minuziosa analisi con l’obiettivo di digitalizzare gradualmente i processi marketing & sales, integrando le varie attività e mappando il nostro database e i nostri contenuti. Siamo arrivati ad un completo redesign del customer journey e ad un sito davvero performante, che ci permette di attivare ulteriori strategie di lead generation e nurturing. Competenza, ascolto, disponibilità e capacità di trovare soluzioni semplici ad esigenze complesse, fanno davvero la differenza.

  • Cristina Bargiacchi

    Marketing Manager, Sinergest

LA SFIDA

Migliorare la qualità dei lead, aumentare le performance di vendita e creare una sinergia fra marketing e vendite attraverso l’integrazione dei canali e dei dati

La sfida principale di Sinergest era quella di aumentare la qualità dei lead, migliorando i processi di marketing e vendite e abbassando, al contempo, la spesa in attività di advertising a pagamento. Mentre il traffico proveniente dal paid advertising produceva alcuni risultati, il traffico organico, quello solitamente più interessato e motivato rispetto alla decisione di acquisto, era inconsistente e non generava significative opportunità di vendita. Gli strumenti aziendali – CRM, sito web, e-mail, canali social – erano poco o per niente integrati fra loro e mancava una reale strategia sul marketing capace di intercettare i reali bisogni degli utenti e individuare contenuti realmente efficaci per la promozione dei brand e del prodotto.

  • uffizzi

LA SOLUZIONE

Incidere sul tasso di conversione dei clienti attraverso nuovi strumenti e processi integrati

Il punto di partenza è stata un’analisi del mercato e dei competitor, la quale ha portato ad un piano marketing capace di incrementare le visite al sito, lavorando in maniera organica e integrata sulla creazione del contenuto, sfruttare efficacemente i canali social, migliorare l’esperienza degli utenti sul sito e incidere realmente su opportunità di vendita e fatturato; piano che ha evidenziato anche la necessità di adottare Hubspot come piattaforma unica per gestire nel contempo i contatti del CRM, il marketing e le vendite, su cui monitorare tutte le interazioni con i prospect e integrare fra loro tutti i canali aziendali.

Nel frattempo, abbiamo lavorato assieme al team di Sinergest per un redesign completo del sito che ha portato a ridefinire l’esperienza dell’utente e il suo buyer journey. L’integrazione del nuovo sito con Hubspot ha poi permesso di raccogliere tutti i dati che occorrevano all’azienda per compiere scelte basate sugli obiettivi di business di breve, medio e lungo periodo.

Tutto questo lavoro ha infine permesso di incidere sul tasso di conversione dei clienti, attraverso una profilazione puntuale del database con una mappatura di quelle che erano le categorie di interesse, l’appartenenza a una determinata buyer persona, e innescando dei processi automatici che permettessero di nutrire i contatti anche quando non erano ancora pronti per l’acquisto. Tutti elementi che hanno portato anche a codificare i processi marketing e commerciali in maniera più accurata.

    I RISULTATI

    +123% di opportunità di vendita generate in soli 6 mesi dalle campagne marketing

    I risultati impliciti più evidenti per Sinergest sono l’avere ad oggi una strategia chiara su marketing e vendite, l’integrazione dei dati di tutti i canali aziendali e la codifica dei processi di marketing e vendite.

    Nei primi 6 mesi dal lancio del nuovo sito è migliorata la qualità del traffico con un +137% di durata media sessioni; un -95% di bounce rate e un tasso di conversioni organiche (sessioni da organic search trasformate in prospect) del + 232%.

    I risultati espliciti sono l’aumento delle opportunità commerciali generate dal traffico organico, la capacità per le campagne marketing di acquisire lead molto più qualificati e che si trasformano molto più facilmente in vendite, e l’ottimizzazione degli investimenti aziendali in attività di marketing e azioni commerciali.

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