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Profilazione avanzata degli utenti per la creazione di nuove opportunità commerciali per l’IoT

  • Cliente
    Hyperspace
  • Tipo di Azienda
    Servitization, analisi big data,
    connettività Iot
  • Anno
    2018 – 2023
  • Dimensione
    Fino a 10 persone
Ambiti Coinvolti

Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design, PPC Advertising, Brand Strategy

IL PROGETTO

Connettività  IoT (Internet of Things) sui macchinari: una vera e propria rivoluzione del settore industriale

Hyperspace è il brand specializzato in IoT (Internet of Things) di Micro Systems S.R.L., azienda che dal 1984 si occupa di elettronica custom (progettazione di hardware e sviluppo software) e che negli ultimi anni ha sviluppato le proprie competenze sui progetti di Internet of Things.

Hyperspace ha introdotto la connettività IoT sui macchinari industriali con l’obiettivo di spostare l’attenzione dal prodotto a nuovi scenari di fornitura basati sui servizi. Il vantaggio immediato dell’implementazione di un progetto IoT è la possibilità di controllare tutto il parco macchine da remoto, raccogliere i dati di produzione e visualizzarli su un portale web o su un’applicazione. Con i macchinari interconnessi è possibile inoltre fare manutenzione da remoto, dare assistenza tecnica ed elaborare statistiche.

LA SFIDA

Ingaggiare nuovi utenti in target

Per Micro Systems S.R.L., la sfida del progetto Hyperspace era di ingaggiare gli utenti in target che non conoscevano i nuovi servizi di connettività IoT, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale.

  • uffizzi

LA SOLUZIONE – Parte 1

Un nuovo ecosistema digitale con canali collegati tra loro


Abbiamo creato per il cliente un ecosistema digitale in cui tutti i canali utilizzati dai potenziali clienti in target sono collegati tra loro, in modo da essere in grado di:

  • governare i canali (social, advertising, blog, newsletter, etc.) attraverso un unico strumento centralizzato di facile gestione
  • individuare velocemente le attività che ottengono maggior ritorno in termini di nuovi contatti generati e quelle che non stanno raggiungendo gli obiettivi pianificati
  • valutare la performance di campagna attraverso l’analisi complessiva di tutte le azioni effettuate, dei canali coinvolti e del budget investito, per individuare rapidamente il ritorno sull’investimento ed eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi

Non abbiamo mai ottenuto così tanto, lavorando così poco. Da quando siamo seguiti da ESC Agency, ci contattano direttamente utenti profilati, che conoscono già i nostri servizi.  Per il nostro business pochi clienti, anche 2, possono essere soddisfacenti in un anno, perché offriamo dei servizi complessi che continuano nel tempo.  Negli ultimi 3 mesi abbiamo già aperto 20 offerte, abbiamo dovuto assumere un nuovo responsabile commerciale, perché non riusciamo a star dietro alle richieste”

  • Tiziana Tosi

    Marketing Manager, Micro Systems

LA SOLUZIONE – Parte 2

L’utilizzo di Hubspot per Hyperspace

Una volta messi in relazione tutti i canali, al fine di ingaggiare i clienti più in target e accompagnarli durante il loro processo decisionale, abbiamo sviluppato insieme ad Hyperspace contenuti e nuovi punti di contatto (fiere, webinar, open house, …) per dimostrare  come Hyperspace potesse risolvere le loro esigenze ed essere il  miglior partner per il loro business. Abbiamo quindi gestito questa relazione durante tutte le fasi del percorso di acquisto fino a condurre i prospect verso la decisione finale. A questo scopo, abbiamo installato Hubspot: piattaforma che permette di governare con maggiore efficienza, tutti i processi di marketing, di vendita e servizio clienti.

Il team di Hyperspace è stato formato per gestire i diversi canali frequentati dal pubblico più in target e per governare tutte le fasi del percorso decisionale del cliente. Insieme abbiamo implementato processi automatici di marketing, come l’invio di DEM, inviti alle fiere e ai webinar ed attività di nurturing, declinate per specifici segmenti di pubblico e di settore, così da ridurre il loro impegno al minimo e risultare veloci ed efficienti agli occhi dei nuovi potenziali clienti.

Nonostante l’IoT sia un servizio molto specifico, è sempre ricco di nuove informazioni da condividere e l’interesse è molto elevato. Abbiamo quindi elaborato un Piano Editoriale Digitale utilizzando Linkedin come principale social di relazione, per offrire dei contenuti utili al pubblico target e invitarlo a partecipare a fiere e webinar.

Infine, abbiamo lanciato delle campagne di advertising specifiche, per brevi periodi, con obiettivi mirati come generazione nuovi contatti, partecipazione a webinar e fiere, etc.

  • Rebranding Cosmo

  • Intranet

  • Nuovo Portale

    I RISULTATI

    Altissimi tassi di engagement del pubblico

    Oggi Hyperspace è presente su una vasta gamma di canali digitali e ha ottenuto un numero più che soddisfacente di nuove opportunità commerciali costantemente aggiornate.

    Grazie al giusto mix di attività di digital marketing, ad un processo commerciale codificato e ad Hubspot come unica piattaforma di gestione e monitoraggio dei risultati, l’azienda oggi è in grado di pianificare, gestire e misurare l’intero processo marketing e vendite, individuando in tempo reale scostamenti rispetto alle performance attese, sia in termini di opportunità che di fatturato.

    Hyperspace può quindi concentrarsi maggiormente sull’offerta dei servizi e meno sulla ricerca dei clienti, che viene generata grazie alle attività di digital marketing implementate e all’integrazione con Hubspot.

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