Profilazione avanzata degli utenti per la creazione di nuove opportunità commerciali per l’IoT (Internet of Things)
-
ClienteHyperspace
-
Tipo di AziendaServitization, analisi big data,
connettività Iot -
Anno2018 – 2023
-
DimensioneFino a 10 persone
Marketing Consulting, Lead Generation, Hubspot CRM, Website Design, PPC Advertising, Brand Strategy
IL PROGETTO
Connettività Iot sui macchinari: una vera e propria rivoluzione del settore industriale
Hyperspace è il brand specializzato in IoT (Internet of Things) di Micro Systems S.R.L., azienda che dal 1984 si occupa di elettronica custom (progettazione di hardware e sviluppo software) e che negli ultimi anni ha sviluppato le proprie competenze sui progetti di Internet of Things.
Hyperspace ha introdotto la connettività IoT sui macchinari industriali con l’obiettivo di spostare l’attenzione dal prodotto a nuovi scenari di fornitura basati sui servizi. Il vantaggio immediato dell’implementazione di un progetto IoT è la possibilità di controllare tutto il parco macchine da remoto, raccogliere i dati di produzione e visualizzarli su un portale web o su un’applicazione. Con i macchinari interconnessi è possibile inoltre fare manutenzione da remoto, dare assistenza tecnica ed elaborare statistiche.
LA SFIDA
Ingaggiare nuovi utenti in target
Per Micro Systems S.R.L., la sfida del progetto Hyperspace era di ingaggiare gli utenti in target che non conoscevano i nuovi servizi di connettività IoT, trasformarli in nuovi contatti e accompagnarli nel processo decisionale.
LA SOLUZIONE – Parte 1
Un nuovo ecosistema digitale con canali collegati tra loro
Abbiamo creato per il cliente un ecosistema digitale in cui tutti i canali utilizzati dai potenziali clienti in target sono collegati tra loro, in modo da essere in grado di:
- governare i canali (social, advertising, blog, newsletter, etc.) attraverso un unico strumento centralizzato di facile gestione
- individuare velocemente le attività che ottengono maggior ritorno in termini di nuovi contatti generati e quelle che non stanno raggiungendo gli obiettivi pianificati
- valutare la performance di campagna attraverso l’analisi complessiva di tutte le azioni effettuate, dei canali coinvolti e del budget investito, per individuare rapidamente il ritorno sull’investimento ed eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi
![]()
Non abbiamo mai ottenuto così tanto, lavorando così poco. Da quando siamo seguiti da ESC Agency, ci contattano direttamente utenti profilati, che conoscono già i nostri servizi. Per il nostro business pochi clienti, anche 2, possono essere soddisfacenti in un anno, perché offriamo dei servizi complessi che continuano nel tempo. Negli ultimi 3 mesi abbiamo già aperto 20 offerte, abbiamo dovuto assumere un nuovo responsabile commerciale, perché non riusciamo a star dietro alle richieste”
LA SOLUZIONE – Parte 2
L’utilizzo di Hubspot per Hyperspace
Una volta messi in relazione tutti i canali, al fine di ingaggiare un potenziale cliente e accompagnarlo durante il suo processo decisionale, abbiamo sviluppato insieme ad Hyperspace dei contenuti e dei momenti specifici (fiere, webinar, open house) per dimostrare agli interlocutori interessati come Hyperspace potesse risolvere le loro esigenze ed essere quindi un valido partner per il loro business, gestendo la relazione durante tutte le 5 fasi del percorso decisionale in cui si trova.
A questo scopo, abbiamo installato Hubspot: piattaforma che permette rapidamente di governare tutti i processi di marketing, di vendita e di servizio clienti.
Il team di Hyperspace è stato formato per gestire i diversi canali presieduti dal pubblico target e per governare tutte le fasi del percorso decisionale del cliente. Li abbiamo aiutati ad implementare processi automatici di marketing, come l’invio di DEM, inviti alle fiere e ai webinar ed attività di nurturing, declinate per specifici segmenti di pubblico e di settore, così da ridurre il loro impegno quotidiano al minimo e risultare veloci ed efficienti agli occhi dei nuovi potenziali clienti.
Nonostante l’IoT sia un servizio molto specifico, di informazioni da comunicare ce ne sono tante e l’interesse è molto elevato. Abbiamo quindi elaborato un Piano Editoriale Digitale utilizzando Linkedin come principale social di relazione, per offrire dei contenuti utili al pubblico target e invitarlo a partecipare a fiere e webinar.
Infine, abbiamo lanciato delle campagne di advertising specifiche, per brevi periodi, con obiettivi mirati come generazione nuovi contatti, partecipazione a webinar e fiere, etc.
I RISULTATI
Oggi Hyperspace è presente su una vasta gamma di canali digitali e ha ottenuto un numero più che soddisfacente di nuove opportunità commerciali costantemente aggiornate.
Grazie al giusto mix di attività di digital marketing, ad un processo commerciale codificato e ad Hubspot come unica piattaforma di gestione e monitoraggio dei risultati, l’azienda oggi è in grado di pianificare, gestire e misurare l’intero processo marketing e vendite, individuando in tempo reale scostamenti rispetto alle performance attese, sia in termini di opportunità che di fatturato.
Hyperspace può quindi concentrarsi maggiormente sull’offerta dei servizi e meno sulla ricerca dei clienti, che viene generata grazie alle attività di digital marketing implementate e all’integrazione con Hubspot.
Per chi stiamo lavorando
Prenota una consulenza strategica
Nel corso degli anni, abbiamo aiutato numerose aziende di diverse dimensioni e settori a superare le aspettative di crescita del loro fatturato. Se anche tu desideri migliorare le tue performance aziendali e vuoi capire come possiamo aiutarti, prenota ora un meeting online.