Skip to main content

CRM: quali aree marketing può migliorare?

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
2 Febbraio 2022

Esc-Blog-CRM-1-cover

Cos’è un CRM? Scopri perché è utile averne uno all’interno della propria azienda e quali aree marketing è in grado di migliorare.

Analizzare la propria clientela, sapendo esattamente a chi ci stiamo rivolgendo, è la base per il successo aziendale.

Creare un’esperienza positiva per il proprio target è fondamentale per il successo della tua attività, perché un potenziale cliente felice e soddisfatto è colui che con più probabilità diventerà un cliente fedele, aumentando i ricavi.

Quando parliamo del customer journey (percorso cliente) pensiamo che questo viaggio sia una strada che va da est a ovest, seguendo un unico percorso rettilineo che inizia dalla conoscenza di un brand e finisce al momento dell’acquisto.

Purtroppo non è così semplice.

In realtà, i clienti prendono diverse strade e compiono diverse valutazioni durante il loro percorso.

Per avere un quadro più completo del proprio pubblico e delle performance aziendali è necessario dotarsi di un software CRM.

Questo permette di studiare le proprie buyer personas, monitorare i dati e le interazioni che il target di riferimento ha con il proprio business.

Cos’è un CRM?

Esc-Blog-CRM-2

Il CRM o “Customer Relationship Management” è un software che permette di tracciare e registrare le interazioni che gli utenti hanno con il tuo brand.

Solitamente si pensa che i CRM siano strumenti specifici solo per i team di vendita, utili per tenere traccia dei clienti potenziali ed effettivi.

Attraverso l’uso di questi software, è possibile monitorare ogni interazione che un contatto ha con un brand; un esempio? poter monitorare quante email sono state aperte e quante visite sono state effettuate sul sito web.

Tuttavia, i reparti marketing delle aziende, raramente utilizzano il CRM.

Si tratta di un’enorme opportunità persa!

Infatti dal punto di vista marketing può essere utilizzato per personalizzare messaggi, creare contenuti più mirati e accelerare il processo di vendita.

Quali sono i vantaggi nell’avere un CRM interno?

 

Esc-Blog-CRM-3

 

1. Maggior segmentazione del pubblico:

Un CRM è in grado di raggruppare il tuo pubblico in segmenti, in base ad esempio a dati demografici o quando questo è più attivo. Ciò ti permetterà di comunicare con il tuo target in modo più efficace.

2. Creare campagne ottimizzate:

Puoi connettere il CRM ai tuoi canali digitali. Questo ti permetterà di monitorare costantemente le performance delle azioni di marketing e come il tuo target interagisce con la tua azienda.

3.Utilizzo di dati reali:

I dati ottenuti dai differenti canali verrano raggruppati e potranno essere analizzati in qualsiasi momento. Questo ti permetterà di intraprendere l’azione strategica migliore per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

4. Risparmio di tempo:

Essendo il processo automatizzato, tu e il tuo team non trascorrere più intere giornate ad inserire all’interno del database aziendale i dati dei vostri contatti e a compiere azioni manuali per ogni attività digital.

Avrete quindi la possibilità di utilizzare diverse funzionalità di automation che vi faranno risparmiare una buona parte di tempo operativo.

CRM: 3 aree del tuo marketing che può migliorare

 

Esc-Blog-CRM-4

Quali sono le aree marketing che può migliorare un CRM interno?

  1. Email marketing

    Come detto in precedenza, grazie all’uso del CRM puoi segmentare i tuoi contatti in diversi elenchi in base a differenti informazioni come ad esempio il luogo geografico, il ruolo professionale, se è già cliente e molto altro ancora.

    Lavorare sulla personalizzazione degli invii di email grazie alla segmentazione dei tuoi contatti, ti permetterà di programmare delle comunicazioni con CTA (Call-to-Action) e obiettivi dedicati per ciascun target.

    È possibile collegare la posta elettronica aziendale al tuo CRM, in modo tale da evitare esportazioni e importazioni di lunghi elenchi di contatti.
    Il CRM adatto farà risparmiare molto tempo a tutto il tuo team.

  2. Social media Marketing

    Associando il tuo CRM alle pagine social della tua azienda, potrai gestire e monitorare tutto il piano social e le relative interazioni dei follower.

    Gli strumenti di programmazione e analisi ti permetteranno inoltre di monitorare puntualmente l’andamento del singolo canale e di come i social media performano all’interno di tutto il tuo ecosistema digitale.

3. Campagne pubblicitarie digitali

Ultime, ma non ultime per importanza, sono le campagne pubblicitarie digitali.

Collegare le ads ad un CRM permetterà di avere un controllo maggiore e più approfondito sulla propria audience, trattandosi principalmente di dati di prime parti e non di terze.

In aggiunta, la possibilità di perdere dati sugli utenti, dovuta alla non accettazione dei cookies o altri errori di tracciamento, sarà notevolmente ridotta grazie a questo processo.

 

Conclusione

Esc-Blog-CRM-5

Allineare in modo efficace le attività marketing e sales è una delle sfide più difficili che ogni azienda deve affrontare.

In molti casi, esistono incomprensioni tra i reparti marketing e vendita su una poca consapevolezza dei KPI (Key Performance Indicator) da monitorare e c’è un divario tra le azioni di digital marketing pianificate e gli obiettivi a breve e lungo termine che l’azienda si è prefissata.

Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi sforzi di vendita e marketing, tutti i reparti della tua azienda devono operare in sincronia. Il marketing deve riuscire a produrre in modo efficace un numero di lead adeguato e soprattuto in target su cui il team sales può procedere per trasformare i contatti in clienti.

Questo si tradurrà in un solido punto di partenza per quel tipo di sincronicità.

Se scelto correttamente, quindi, un CRM solido ed efficace ridurrà qualsiasi “attrito” tra i reparti interni, creando un funnel di vendita più fluido ed efficace.

Uno dei CRM più completi in circolazione a nostro parere è HubSpot, classificato da Gartner Inc “software leader” per le aziende B2B.

Ogni anno infatti, Gartner crea un report dedicato ai migliori strumenti digitali per le aziende B2B e, negli ultimi due anni, ha riconosciuto HubSpot come uno dei migliori CRM per quanto riguarda supporto e formazione, interfaccia user-friendly e possibilità di integrazione con applicazioni terze.

HubSpot è un software di automazione che supporta le aziende nel loro processo di crescita e aiuta ad attrarre nuovi clienti aumentando vendite e tasso di conversione.

Si tratta di un vero e proprio strumento CRM.

Noi di ESC Agency siamo partner di HubSpot da molti anni. Il nostro team ha conseguito diverse certificazioni dalla HubSpot Academy, rimane costantemente aggiornato ed è in grado di affiancare le aziende clienti per ottenere il massimo dei risultati tramite l’utilizzo di HubSpot per le attività di digital marketing.

New call-to-action ESC Digital Agency
All rights reserved


Uffici: via Sant'Orsola 33, 41121 Modena
tel. +39 059 35 27 08 / info@escagency.it

Sede legale: via Rizzotto 90, 41126 MO PEC Escmosrl@pec.it / PI 03548770365 / CF 03548770365

Cookie - PrivacyContatti
Lavora con noi

Managing Director

Managing Director

Head of Digital