Esc Digital Engagement Agency
Entra in contatto con noi.

La tua strategia di marketing per il mercato bancario, assicurativo e finanziario: aumenta le vendite e riduci i costi attraverso strategie di Inbound Marketing.

Il settore dei servizi finanziari sta attraversando una grossa crisi come conseguenza del cambiamento delle abitudini del consumatore, della proliferazione di nuovi canali e della digitalizzazione del business e della società in generale.

 

Banche, assicurazioni e mondo della finanza hanno aggiornato i loro paradigmi: prodotti e servizi vengono venduti on-line e anche i loro modelli di business sono cambiati per adattarsi a questa nuova realtà. Le strategie di marketing del mondo bancario, assicurativo e finanziario devono pertanto adeguarsi alle nuove esigenze degli utenti digitali per attirare i clienti e costruire relazioni solide e durature. Oggi i consumatori sono sempre più al centro del loro personale processo di vendita, grazie a google e a internet. Le tradizionali tecniche di marketing hanno perso gran parte del loro potenziale e della loro efficacia: occorre aumentare il coinvolgimento dei consumatori attraverso strumenti onlineper educarli su nuovi prodotti e offrigli ciò che realmente gli interessa. La riduzione dei costi e l'aumento delle vendite restano i key driver mentre una strategia di inbound e content marketing deve divenire la componente chiave del marketing mix di ogni istituto finanziario che voglia aumentare la propria visibilità, generare maggiori vendite e fidelizzare i propri clienti.

BANCHE, FINANZA E ASSICURAZIONI

 

MARKETING BANCARIO

Secondo un recente studio condotto da Hubspot il 77% dei marketers non ha superato i propri obbiettivi di fatturato. Forse è arrivato il momento di cambiare la loro strategia di marketing. Il marketing bancario negli ultimi anni ha sovvertito il modo in cui ha sempre concepito le campagne e il marketing: puntando sulla creatività, ridefinendo la sua politica di comunicazione e bilanciando maggiormente la propria strategia fra iniziative 'Push' (outbound), come call center ed eventi, e iniziative 'Pull' (inbound), come SEO e content marketing.

Non c'è dubbio che il focus del marketing bancario oggi sia fare trovare i propri servizi da lead e prospect dove nasce una necessità e avere la giusta informazione pronta per loro quando sono pronti a trovarti. 

La grande sfida per captare nuovi clienti e costruire una relazione è dunque trovare la giusta strategia per soddisfare i loro bisogni, conquistare la loro fiducia per poter proporre altri prodotti bancari e personalizzare l'esperienza sfruttando tutte le informazioni accumulate relative ai distinti segmenti dei clienti.

Marketing delle Assicurazioni

La competizione nel settore delle assicurazioni oggi ha raggiunto livelli mai toccati prima a causa dell'alto numero di player del settore ed il confronto serrato con il consumatore che è predisposto ad esprimere la propria opinione e diffonderla a macchia d'olio attraverso le social community. Competenza e affidabilità per un assicuratore sono i punti chiave su cui si appoggia la trattativa di vendita. E' dunque fondamentale per una compagnia assicurativa riuscire a comunicare in modo chiaro la propria autorevolezza e generare la fiducia necessaria per far sottoscrivere le coperture assicurative proposte molto prima di trovarsi faccia a faccia col cliente.

Il marketing del settore deve essere in grado di creare una 'cultura assicurativa' che generi spontaneamente il bisogno di volersi tutelare. Come? Sensibilizzando il consumatore sui rischi che non sapeva di correre, offrire tutte le risposte su come proteggersi, conquistando la sua fiducia dimostrando concretamente la professionalità e differenziando i tuoi prodotti e servizi assicurativi rispetto i competitor. Attraverso i canali social, un posizionamento efficace sui motori di ricerca e campagne di online advertising, lead e prospect avranno l'opportunità di informarsi su di te e sulla tua offerta. L'obiettivo è fare in modo che il tuo cliente trovi la tua compagnia assicurativa, e non viceversa, entri in relazione spontaneamente e continui a seguirti fintanto che vedrà in te la soluzione ai suoi problemi. Solo in quel momento sarà pronto per la fase finale di vendita.

Marketing Finanziario

Se stai vendendo servizi finanziari e implementando un piano di marketing, la tua strategia dovrà essere molto specifica per incontrare i bisogni di clienti così particolari. Anche se gli enti promotori di prodotti finanziari avanzati offrono un maggiore rendimento, il mercato ha due tratti fondamentali: una marcata sfiducia per motivi congiunturali e una mancanza di maturità del mercato, oltre ad una intrinseca scarsità delle opportunità di business.

Nel 2013 Forbes ha rivelato che i 'Millennials' sono alla ricerca di un maggiore coinvolgimento da consulenti finanziari e banche. Vogliono consulenti capaci collegarsi con loro utilizzando strumenti online invece di conversazioni faccia a faccia come in genere avrebbero desiderato le generazioni più anziane. Il settore della finanza sta assistendo più di altri, ad una crescente richiesta di soluzioni attraverso internet: dalla ricerca di servizi specifici sul mercato azionario, alla ricerca di consigli utili e rilevanti sugli investimenti.

La tua strategia di marketing finanziario dovrà preoccuparsi in primo luogo di moltiplicare i punti di contatto fra promotori finanziari e potenziali clienti. Dovrà inoltre ridurre la distanza che li separa per costruire una relazione solida che permetta il giusto tempo di maturazione da parte del cliente fino a quando giungerà naturalmente alla decisione di acquisto.

valuta la tua esigenza

CONTATTACI ORA

VALUTAZIONE GRATUITA

Raccontaci ciò che stai cercando di realizzare attraverso il tuo marketing digitale e troveremo la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

valuta la tua esigenza

GUIDA GRATUITA

MARKETING PER LE IMPRESE FINANZIARIE

Impara come implementare una strategia inbound di successo per raggiungere i tuoi obiettivi di business e le tue sfide nell’Industria della Finanza.

download