Skip to main content

Voucher Innovation Manager 2024: Consulenza in Innovazione

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
19 Novembre 2023

Adv-1_1-voucher-consulenza-innovazione-V2

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato il programma “Voucher per Consulenza in Innovazione”, un’agevolazione che consente alle PMI e alle reti di impresa di accedere a un contributo a fondo perduto fino a 80.000 euro per l’acquisto di servizi di consulenza in ambito tecnologico e digitale.

In questo articolo, spiegheremo in cosa consiste il Voucher per Consulenza in Innovazione, a chi si rivolge e come le PMI italiane possono beneficiarne.

Cos’è il Voucher per Consulenza in Innovazione?

Il Voucher per Consulenza in Innovazione è un programma di sostegno finanziario introdotto dal MISE in linea con il Piano nazionale “Impresa 4.0”.

Attraverso l’introduzione di figure manageriali specializzate, il programma mira a sostenere le PMI e le reti di impresa di tutto il territorio nazionale nella loro trasformazione tecnologica e digitale, supportandole nell’implementazione delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”.

Con una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro, il Voucher offre un’opportunità unica alle imprese italiane, consentendo loro di accedere a consulenze specializzate per migliorare la loro competitività attraverso l’innovazione.

Chi può beneficiare del Voucher?

Le agevolazioni del Voucher per Consulenza in Innovazione sono destinate alle imprese italiane che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Si qualificano come micro, piccole o medie imprese ai sensi della normativa vigente;
  • Non rientrano tra le imprese attive nei settori esclusi dal Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione;
  • Hanno sede legale e/o unità locale attiva in Italia e sono registrate presso la Camera di Commercio competente;
  • Non sono soggette a sanzioni interdittive ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, e sono in regola con i contributi previdenziali;
  • Non si trovano in situazioni di fallimento, liquidazione volontaria, amministrazione controllata o altre situazioni equivalenti;
  • Non hanno ricevuto o rimborsato aiuti illegali da parte della Commissione Europea.

Le reti d’impresa composte da almeno tre PMI che soddisfano tali requisiti possono anch’esse beneficiare del Voucher, a condizione che la collaborazione sia effettiva e stabile.

Quali sono le agevolazioni?

L’agevolazione è costituita da un contributo finanziario in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo varia in base alla tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40.000 euro;
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25.000 euro;
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80.000 euro.

Come accedere alle agevolazioni?

Per accedere alle agevolazioni concesse dal Voucher per Consulenza in Innovazione, le imprese potranno presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2023 fino alle ore 12:00 del 23 novembre 2023.

La domanda potrà essere presentata online sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la procedura indicata.

Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.

ESC Agency: il tuo partner per la tua trasformazione digitale

Affinché le spese siano ammissibili al contributo, le prestazioni di consulenza specialistica devono essere erogate da Innovation Manager qualificati, indipendenti e inseriti temporaneamente nell’organico dell’impresa o della rete tramite un contratto di consulenza della durata minima di nove mesi.

  • Con un totale di 9 figure certificate Innovation Manager, ESC Agency è accreditata come operatore per l’erogazione di servizi di consulenza specialistica sul tema innovazione, in particolare in ambito digital marketing.

Se sei una PMI che mira a crescere e migliorare la propria competitività sul mercato internazionale, non lasciarti scappare quest’opportunità. Il Voucher per Consulenza in Innovazione può essere l’occasione giusta per te.

ESC Agency è qui per supportarti e affiancarti nel tuo percorso di trasformazione digitale.

Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento sul nostro calendario!

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?