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Innovazione e Rinnovamento nella Comunicazione Interna: Il Lancio della Nuova Intranet di We Falck

  • Cliente
    Falck Renewables 
  • Tipo di Azienda
    Energie Rinnovabili
  • Anno
    2016
  • Dimensione
    161,54 milioni di €
Ambiti Coinvolti

Comunicazione Interna

IL PROGETTO

Gruppo Falck: “Insieme verso il futuro”

A novembre 2012 si è concluso il progetto di consolidamento di tutte le attività di produzione di energia da fonti rinnovabili del Gruppo Falck all’interno di Actelios S.p.A., che ha acquisito il nome di Falck Renewables S.p.A., divenendo uno dei più importanti pure player del settore nel panorama europeo. Falck Renewables produce energia da eolico, solare, biomasse e waste-to-energy. Il Gruppo possiede partecipazioni in banche e società.

Questo caso di studio esplora il progetto innovativo intrapreso da ESC per rivelare e lanciare la nuova intranet aziendale. L’obiettivo principale era di rivelare il nome della nuova intranet attraverso un video di lancio creativo, puntando a migliorare l’engagement dei dipendenti e la comunicazione interna.

Everything is renewable

Il progetto, concepito e realizzato da ESC per il Gruppo We Falck, ha avuto l’obiettivo primario di rivelare il naming della nuova intranet attraverso un’iniziativa di comunicazione innovativa. La campagna si è concentrata sull’uso di video di lancio, distribuiti tramite DEM, per annunciare efficacemente l’aggiornamento alla base utenti interna, stimata in 300 individui. Il concept centrale del video “Everything is renewable – We renew – We Falck” mirava a evocare il continuo rinnovamento caratteristico del Gruppo We Falck, parallelamente riflettendo sull’evoluzione della tecnologia e sull’importanza del lasciar andare il vecchio per abbracciare il nuovo. Attraverso l’uso di oggetti iconici delle decadi passate, dal valore affettivo ma ormai obsoleti, il video ha saputo trasmettere l’idea che tutto, inclusa l’intranet aziendale, può e deve essere rinnovato per adeguarsi ai tempi. La realizzazione del video è stata proposta in due formati distinti: il primo mediante la tecnica dello stop motion, che utilizza elementi cartacei e fotografici per narrare la storia di rinnovamento; il secondo attraverso un montaggio di immagini di repertorio alternate a cartelli grafici, per sottolineare i miglioramenti funzionali apportati alla nuova intranet. Entrambe le proposte hanno incluso uno storytelling dinamico e coinvolgente, narrato da una voce fuori campo. Il risultato finale ha evidenziato i benefici della nuova intranet, come la facilitazione della comunicazione tra colleghi, l’organizzazione del lavoro e delle email, e il miglioramento dei processi di ricerca e approvazione. Questo progetto ha non solo rafforzato l’immagine innovativa del Gruppo We Falck ma ha anche migliorato significativamente l’engagement interno, promuovendo una transizione fluida verso la piattaforma rinnovata e stimolando un’adozione positiva tra gli utenti.

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