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Mobile Marketing Retail: la tua strategia in 7 step

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
28 Settembre 2020

Quando si deve pianificare una strategia di mobile marketing per il mondo retail occorre pensare soprattutto alle esigenze di un’azienda all’interno dello scenario attuale rispetto alle abitudini di interazione e comunicazione delle persone.

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I dispositivi mobili hanno cambiato radicalmente la relazione tra un’azienda e i propri clienti. Lo smartphone, infatti, accompagna ormai i consumatori nella vita di tutti i giorni: lo usiamo per fare ricerche, per inviare messaggi, per usare applicazioni, per scrivere e-mail. In Italia le persone passano in media 2 ore al giorno connessi a internet tramite un dispositivo mobile e il 65% degli italiani accede ai contenuti web da mobile.

Questo rende il telefono un potentissimo strumento attraverso cui raggiungere e costruire relazioni con i tuoi clienti, ecco perché dovrebbe essere al centro delle tue azioni di marketing.

Le insidie del Mobile Marketing

Purtroppo intrattenere una relazione con i tuoi clienti attraverso un dispositivo così personale non è semplice. Ogni azione intrapresa dovrebbe essere mirata, pensata appositamente per la persona che la riceve, in modo da risultare interessante e coinvolgente al punto da spingerla a venire a trovarti in negozio per fare un acquisto.

Fallendo in questa personalizzazione rischi di ottenere l’effetto contrario: infastidire le persone al punto da decidere di interrompere la relazione con il tuo brand.

Quando il numero di clienti aumenta, però, comprendere i loro interessi, tenere traccia delle loro azioni, pensare ai giusti contenuti per ciascuno diventa complicato e dispendioso in termini di tempo e risorse.

Perché il Mobile Marketing

Ecco perché noi di ESC Agency abbiamo pensato a una soluzione integrata e completa per il Mobile Marketing, che permetta alle aziende di tenere traccia dei propri contatti, creare e distribuire i contenuti, misurare le performance. Tutto su un’unica piattaforma.

Il nostro metodo per il Mobile Marketing combina Mobile, Social e Intelligenza Artificiale per permetterti di trarre il massimo dalle tue azioni di marketing. Per farlo abbiamo individuato sette semplici fasi che accompagneranno la tua azienda dall’acquisizione di nuovi contatti alla misurazione dei successi ottenuti.

1) Studia il tuo pubblico e gestisci i contatti esistenti

I contatti che già possiedi sono un’ottima base da cui partire, ma per preparare il terreno a campagne di successo devi ripulire il tuo database dai contatti inattivi e renderlo conforme al GDPR. Se poi non hai ancora raccolto alcun contatto non temere: ci penseremo noi a costruire un nuovo database per te.

2) Inizia a distinguerti dalla concorrenza grazie a contenuti emozionanti

Una volta che i contatti del tuo database sono pronti a intraprendere una relazione con la tua azienda, puoi iniziare a distribuire contenuti interattivi e stimolanti che li trasformino in clienti emotivamente coinvolti e li invoglino a visitare il tuo punto vendita. I contenuti creati per il Mobile Marketing ti permetteranno di distinguerti dalla concorrenza perché sono pensati appositamente per il mobile e raggiungono le persone direttamente sul dispositivo che utilizzano ogni giorno.

3) Cattura l’attenzione di nuovi clienti

Mentre mantieni coinvolti i tuoi clienti attuali puoi continuare ad alimentare la tua base contatti creando campagne di comunicazione coinvolgenti e mirate, che raggiungano potenziali clienti e li invoglino a venirti a trovare. Il Mobile Marketing ti permette di creare contenuti visivi di grande impatto che catturano l’interesse ed emozionano le persone.

4) Misura l’efficacia delle tue azioni e impara a conoscere i tuoi clienti

Con Lead Farmer, tutte le tue azioni vengono monitorate in tempo reale in modo che tu possa essere sempre aggiornato sull’andamento delle tue campagne ed effettuare modifiche anche mentre sono ancora in corso. Inoltre, la piattaforma tiene traccia del comportamento dei tuoi clienti in modo che tu possa imparare a comprendere meglio i loro interessi e abitudini, per creare comunicazioni sempre più mirate.

5) Coccola i tuoi clienti

Coltiva con successo la relazione con i tuoi contatti grazie a campagne continuative. Crea contenuti memorabili che mantengono vivo il loro interesse, trasformandoli nei più grandi sostenitori e promotori del tuo brand.

6) Automatizza i processi di marketing

Semplifica i flussi di lavoro e gli invii grazie all’automatizzazione. I tuoi contenuti verranno distribuiti a contatti mirati, in base alle azioni da loro compiute e a intervalli di tempo definiti in base alle tue esigenze.

7) Fornisci assistenza tramite il chatbot

Oggi è sempre più importante per le persone ottenere risposte immediate a domande e problemi. L’assistente virtuale nel Mobile Marketing conversa in modo automatico e intelligente, 24 ore su 24, con i tuoi clienti, fornendo assistenza direttamente sulle piattaforme sulle quali si trovano.

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