Skip to main content

Energia & Sostenibilità – Marketing Agency

Le Energy Service Company e le società che offrono consulenza e servizi legati alla sostenibilità hanno davanti a sé una grande sfida: migliorare l’immagine del proprio brand, essere sempre più efficaci nel comunicare i benefici degli investimenti  e, non da ultimo, migliorare l’esperienza dell’utente, il tutto con la comparsa di molteplici nuovi concorrenti sul mercato e la presenza di nuove regole su energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Rendiamo il tuo ecosistema digitale un pilastro solido e profittevole per il tuo business

L’accelerazione della trasformazione digitale nel settore energia e sostenibilità ambientale influenza sia possibili forme in cui le aziende di questo settore vendono i loro prodotti e servizi, sia il modo in cui i potenziali clienti mettono a confronto le diverse opzioni e acquistano. I clienti oggi combinano molteplici canali durante il loro processo di acquisto e di acquisizione delle informazioni a loro necessarie: questo obbliga le organizzazioni del mondo energia e sostenibilità a dominare l’omnicanalità per raggiungere i loro target.

Adattare il marketing energetico al comportamento dei consumatori

È in atto un grande cambiamento nel marketing per le società del mondo energetico e della sostenibilità. Queste aziende spendono circa l’8% dei propri ricavi in servizi di marketing, non diversamente dalla media delle aziende B2B, ma si trovano ad affrontare nuove sfide. In particolare, le ESCO e le società di consulenza nei campi della sostenibilità ambientale, solare, agrivoltaica, rinnovabile e altri, stanno trovando obsolete le loro vecchie pratiche di vendita, costituite da fiere e cultura da call center, di fronte alle moderne strategie di marketing utilizzate per attrarre e mantenere i clienti. Le realtà che utilizzano strategie basate sui contenuti stanno diventando particolarmente efficaci nel coinvolgere i potenziali clienti e fornire più valore durante il processo di vendita. La nostra esperienza verticale in questo settore sfrutta questa e altre leve per tutti i settori che si muovono nel campo del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e delle altre fonti di energia rinnovabile.

Un marketing efficace nell’era digitale inizia con un grande racconto di brand

Oggi i consumatori sono molto più consapevoli rispetto all’efficienza energetica e al consumo. In combinazione col fiorire e moltiplicarsi di nuove realtà di settore, le società del settore energetico e dei servizi legati al mondo della sostenibilità si vedono costrette non solo a raccontare di essere fornitori di soluzioni energetico-ambientali, ma anche a dimostrare di essere le migliori in questo campo, attraverso uno storytelling convincente e solide social proof.

Le aziende sono inoltre sempre più attente al tema delle emissioni e al loro impatto sul riscaldamento globale. Di conseguenza, le società del campo energetico e della sostenibilità si stanno reinventando, ad esempio, investendo in nuovi marchi, certificazioni e strategie di comunicazione sempre più attente ai rischi del green washing.

Lo status quo fra i competitor del settore non è più una possibile alternativa. Molte società tradizionali non si sono reinventate per l’era digitale e stanno rapidamente perdendo terreno a favore di nuovi concorrenti e tecnologie che stanno puntando su contenuti di valore e tecniche di inbound marketing. Le aziende più innovative e lungimiranti creano un racconto di brand che le posiziona sfruttando una forte risposta emotiva dei potenziali clienti, qualcosa che non si vedeva in questo settore da moltissimo tempo.

Alens ha da poco iniziato il suo percorso verso la trasformazione digitale delle proprie attività marketing e di vendita e, per farlo, ha scelto di affidarsi ad ESC. Professionisti di eccellenza che stanno lavorando con noi su cultura, processi e tecnologia, traendo fin da subito importanti benefici e quel cambio di passo indispensabile per stare al passo della concorrenza. Sicuramente continueremo il nostro percorso con loro per raggiungere un obiettivo sfidante: diventare leader del nostro mercato di riferimento.

  • Paolo Guardamagna

    Energy & Sustainability Senior Consultant, Alens Srl

Costruiamo assieme la tua strategia

Prenota un meeting online per discutere il tuo piano di acquisizione di nuovi clienti e aumento delle opportunità commerciali nel campo energetico e ambientale