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Energia e Sostenibilità: le nostre soluzioni marketing

Le Energy Service Company e le società che offrono consulenza e servizi legati alla sostenibilità hanno davanti a sé una grande sfida: migliorare l’immagine del proprio brand, essere sempre più efficaci nel comunicare i benefici degli investimenti  e, non da ultimo, migliorare l’esperienza dell’utente, il tutto con la comparsa di molteplici nuovi concorrenti sul mercato e la presenza di nuove regole su energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Rendiamo il tuo ecosistema digitale un pilastro solido e profittevole per il tuo business

L’accelerazione della trasformazione digitale nel settore energia e sostenibilità ambientale influenza sia possibili forme in cui le aziende di questo settore vendono i loro prodotti e servizi, sia il modo in cui i potenziali clienti mettono a confronto le diverse opzioni e acquistano. I clienti oggi combinano molteplici canali durante il loro processo di acquisto e di acquisizione delle informazioni a loro necessarie: questo obbliga le organizzazioni del mondo energia e sostenibilità a dominare l’omnicanalità per raggiungere i loro target.

Adattare il marketing energetico al comportamento dei consumatori

È in atto un grande cambiamento nel marketing per le società del mondo energetico e della sostenibilità. Queste aziende spendono circa l’8% dei propri ricavi in servizi di marketing, non diversamente dalla media delle aziende B2B, ma si trovano ad affrontare nuove sfide. In particolare, le ESCO e le società di consulenza nei campi della sostenibilità ambientale, solare, agrivoltaica, rinnovabile e altri, stanno trovando obsolete le loro vecchie pratiche di vendita, costituite da fiere e cultura da call center, di fronte alle moderne strategie di marketing utilizzate per attrarre e mantenere i clienti. Le realtà che utilizzano strategie basate sui contenuti stanno diventando particolarmente efficaci nel coinvolgere i potenziali clienti e fornire più valore durante il processo di vendita. La nostra esperienza verticale in questo settore sfrutta questa e altre leve per tutti i settori che si muovono nel campo del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e delle altre fonti di energia rinnovabile.

Un marketing efficace nell’era digitale inizia con un grande racconto di brand

Oggi i consumatori sono molto più consapevoli rispetto all’efficienza energetica e al consumo. In combinazione col fiorire e moltiplicarsi di nuove realtà di settore, le società del settore energetico e dei servizi legati al mondo della sostenibilità si vedono costrette non solo a raccontare di essere fornitori di soluzioni energetico-ambientali, ma anche a dimostrare di essere le migliori in questo campo, attraverso uno storytelling convincente e solide social proof.

Le aziende sono inoltre sempre più attente al tema delle emissioni e al loro impatto sul riscaldamento globale. Di conseguenza, le società del campo energetico e della sostenibilità si stanno reinventando, ad esempio, investendo in nuovi marchi, certificazioni e strategie di comunicazione sempre più attente ai rischi del green washing.

Lo status quo fra i competitor del settore non è più una possibile alternativa. Molte società tradizionali non si sono reinventate per l’era digitale e stanno rapidamente perdendo terreno a favore di nuovi concorrenti e tecnologie che stanno puntando su contenuti di valore e tecniche di inbound marketing. Le aziende più innovative e lungimiranti creano un racconto di brand che le posiziona sfruttando una forte risposta emotiva dei potenziali clienti, qualcosa che non si vedeva in questo settore da moltissimo tempo.

Posizionamento e strategia di marketing

Un posizionamento forte e consistente come nuovo “Game Changer” di Alens

Insieme verso il futuro del Gruppo Falck

Alens ha da poco iniziato il suo percorso verso la trasformazione digitale delle proprie attività marketing e di vendita e, per farlo, ha scelto di affidarsi ad ESC. Professionisti di eccellenza che stanno lavorando con noi su cultura, processi e tecnologia, traendo fin da subito importanti benefici e quel cambio di passo indispensabile per stare al passo della concorrenza. Sicuramente continueremo il nostro percorso con loro per raggiungere un obiettivo sfidante: diventare leader del nostro mercato di riferimento.

Paolo Guardamagna

Energy & Sustainability Senior Consultant, Alens Srl

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