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Customer Loyalty

La Customer Loyalty consiste nel mantenere e rafforzare la relazione con i clienti acquisiti, trasformandoli in promotori del brand. Si realizza offrendo un’esperienza eccellente, contenuti di valore e supporto costante anche dopo l’acquisto.
La fidelizzazione del cliente è il nuovo marketing.

Approfondimenti

Fidelizzazione del cliente

Ti aiuteremo a rafforzare le relazioni con i tuoi clienti, mantenendo alto il loro interesse e la loro curiosità nei confronti delle tue attività, poiché saranno proprio le persone più fedeli ad avviare il passaparola e a diventare ambasciatori del brand, attirando nuovi contatti ed opportunità.

Cos’è la Customer Loyalty?

Per customer loyalty si intende l’insieme di attività volte a rafforzare le relazioni tra brand e clienti, facendo sì che questi ultimi siano più propensi ad acquistare di nuovo un prodotto o servizio dell’azienda. Le persone più fedeli al brand non si limiteranno a sceglierlo di nuovo ma avvieranno il passaparola e si faranno ambasciatori del brand, attirando nuovi contatti ed opportunità.

Per ingaggiare i tuoi clienti e far sì che continuino a scegliere il tuo brand, li segmentiamo per interessi e caratteristiche demografiche e realizziamo campagne e contenuti personalizzati, al fine di rispondere ad esigenze sempre più specifiche; interagiamo con loro attraverso newsletter e i social media, con giochi, contest e post coinvolgenti; monitoriamo le conversazioni e i commenti per conoscere i loro dubbi, i loro desideri e i prodotti che apprezzano.

Attività operative:

  • Marketing Automation
  • Contact Segmentation
  • CRM Integrations
  • Database Marketing
  • E-mail Marketing

Marketing Automation

La Marketing Automation è un processo della demand generation che può essere automatizzato attraverso l’utilizzo di un software. Il software è progettato per aiutarti ad assegnare le priorità ed eseguire le attività di marketing in modo più snello ed efficiente. L’implementazione di un sistema di marketing automation non renderà il tuo lavoro irrilevante, ma più efficace, liberandoti un po’ di tempo, senza compromettere l’autenticità del contenuto. Forse con un esempio lo capirai meglio:

1. Si invia una mail a un elenco mirato di contatti per invitarli a scaricare l’ultimo ebook
2. Si invia una nota di ringraziamento a tutte le persone che hanno scaricato il contenuto
3. Pochi giorni dopo, si invia una mail di follow-up alla lista delle persone che hanno scaricato l’ebook, offrendo loro un caso di studio relativo a tale argomento
4. Infine, coloro che avranno scaricato il caso di studio si trasformeranno in contatti qualificati e la palla passerà al team di vendita


Contact Segmentation

A livello base, le liste di contatti possono essere organizzate e segmentate in modi diversi secondo la demografia, la dimensione aziendale, la visite alle pagine web, il numero di download dei contenuti, etc. La segmentazione va però fatta in modo oculato, in quanto serve per inviare contenuti personalizzati e pertinenti, al momento ideale, per aumentare le possibilità di conversione. Utilizzando un programma di marketing automation, è possibile fare in modo che la creazione di liste di contatti sia automatica e che partano e-mail o offerte mirate in modo autonomo.


Integrazione del CRM

Per avere un’efficiente marketing automation, è fondamentale integrare il software con un sistema CRM (Customer Relationship Management). Ogni giorno, il tuo team interagisce con clienti e prospect. Lo scopo principale di un CRM è quello di organizzare, monitorare e gestire le informazioni sui clienti, le attività e le conversioni. Non è altro che un’applicazione progettata per aiutarti ad organizzare tutti i dati che hai sui tuoi clienti, per assicurarti che stai comunicando il messaggio giusto al momento giusto. Tutti i dati prodotti si riveleranno di estrema utilità per l’ufficio vendite, l’area marketing e anche chi si occupa di customer service.


Database e E-mail Marketing

Il Database Marketing utilizza un database al fine di generare liste mirate per comunicazioni di direct marketing. Tale database può comprendere dati anagrafici (nome del cliente, indirizzi, contatti), demografici (età, reddito, componenti del nucleo famigliare), ma anche dati psicografici (hobby, interessi e opinioni) e quelli relativi alle attività del cliente sul tuo sito, come richieste di informazioni e cronologie di acquisto. Questi dati sono raccolti legalmente tramite moduli di domanda, concorsi, abbonamenti e download con l’obiettivo di identificare meglio i clienti e contattarli in seguito per comunicazioni che siano per loro rilevanti.

L’e-mail marketing è ancora oggi un modello di successo, che è strettamente legato all’altissimo numero di persone che possiedono e controllano quotidianamente una o più caselle di posta. Ci sono tante tipologie di mail utilizzate per fare marketing e le più utili per raggiungere l’obiettivo hanno alcune caratteristiche particolari. Ad esempio, le mail possono fornire informazioni e contenuti rilevanti ai lead, con lo scopo di mostrare il valore e le competenze dell’azienda. Un’altra tipologia di mail può essere quella che invita i clienti a connettersi con il brand, ad esempio esortandoli ad iscriversi al blog, collegarsi su Linkedin, seguirlo su Twitter, etc. Più sei interconnesso, più diventi parte della vita quotidiana dei tuoi visitatori, più aumentano le opportunità di impressionarli con i tuoi contenuti e di fidelizzarli.


Customer Persona Development

Una Buyer Persona è una rappresentazione semi-immaginaria del tuo cliente ideale, redatta in base a ricerche di mercato e dati reali raccolti dai tuoi clienti esistenti. Creare una Buyer Persona utilizzando anche dati demografici, modelli di comportamento, motivazioni personali e obiettivi che si intendono raggiungere nella vita, ti aiuterà a comprendere dove vale la pena di concentrare le energie per personalizzare i contenuti e sviluppare prodotti e servizi. Il risultato? Sapere chi sono gli sconosciuti che potrebbero arrivare sul tuo sito, ancora prima che si presentino.