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Lead Nurturing & Sales Conversion

Segmentando la tua offerta di contenuti in base agli interessi dei tuoi lead e alla fase in cui si trovano nel percorso di acquisto (buyer's journey), stabiliremo una relazione che dovrà accompagnarli da una fase di valutazione del prodotto o servizio a cui sono interessati ad una fase decisionale. Al momento dell’acquisto, questi contatti premieranno chi avrà saputo offrire loro competenze ed informazioni di maggiore valore.

LEAD NURTURING E SALES CONVERSION

L'obiettivo è il miglioramento dei risultati di vendita

Cosa significa Lead nurturing e sales conversion?
Il Lead nurturing consiste nell’instaurare una relazione forte e duratura con i propri lead per conquistare la loro fiducia attraversi contenuti rilevanti che gli vengono forniti lungo tutto il processo di vendita per farli maturare verso la decisione d'acquisto. La conversione nel web marketing è una particolare azione effettuata dall’utente e da te provocata. Sono conversioni, ad esempio, i click su un annuncio pubblicitario, la registrazione alla newsletter, la compilazione di un form e l’acquisto di un prodotto. Per sales conversion, invece, intendiamo la capacità di preparare e portare il tuo potenziale cliente ad effettuare l'acquisto.

La nostra attività di lead nurturing e sales conversion

Una volta che avremo convertito i visitatori in contatti tramite le attività di lead generation, studieremo il loro comportamento sul sito per segmentarli in base ai loro interessi e alla fase da loro raggiunta all'interno del percorso d'acquisto. Stabiliremo una relazione che dovrà accompagnarli da una fase di considerazione del prodotto o servizio a cui sono interessati ad una fase decisionale, proponendo contenuti via via più specifici. Al momento dell’acquisto questi contatti premieranno chi avrà saputo conquistare la loro fiducia.

 

Attività operative:

  • Marketing automation
  • Content marketing
  • User Experience
  • E-mail marketing e Newsletter
  • Contact Segmentation
  • A/B Testing
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Marketing Automation
La Marketing Automation è un processo della demand generation che può essere automatizzato con l’utilizzo di un software. Il software è progettato per aiutarti a dare le priorità ed eseguire le attività di marketing in modo più snello ed efficiente. L’attuazione di un sistema di automazione di marketing non renderà il tuo lavoro irrilevante, ma più efficace, liberandoti un po’ di tempo, senza compromettere l’autenticità del contenuto. Forse con un esempio lo capirai meglio. 
1. Si invia un invito via mail per scaricare il tuo ultimo ebook a un elenco mirato di contatti. 
2. Si invia una nota di ringraziamento a tutte le persone che hanno scaricato l’offerta.
3. Alcuni giorni più tardi, si invia una mail di follow-up alla lista delle persone che hanno scaricato l’ebook, offrendo loro un caso di studio relativo a tale argomento. 
4. Infine, quando qualcuno scarica questo caso di studio si trasformerà in un contatto qualificato e la palla passerà al vostro team di vendita.
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Content Marketing
Il contenuto che viene offerto ai lead è fondamentale per attrarli e trasformarli in clienti: investire tempo e risorse per la creazione di contenuti (post del blog, webinar, ebook, white paper, infografiche, ecc) è il mantra da seguire. Prima di scegliere quali contenuti proporre bisogna avere un'idea chiara degli obiettivi per cui vengono realizzati e targettizzare i visitatori in modo tale che ogni segmento possa ricevere contenuti rilevanti. Per far fruttare al meglio questi contenuti occorrono landing page e call to action. Una landing page è una pagina che permette di catturare le informazioni di un visitatore attraverso la compilazione di un form. Una buona landing page dovrà essere dedicata ad un pubblico particolare: il traffico proveniente da una campagna di email marketing o i visitatori che cliccano su un annuncio pay-per-clic, per esempio. Una Call to Action è l’immagine o riga di testo che invita visitatori, lead e clienti del tuo sito a svolgere un'azione. Le azioni che si vogliono far intraprendere possono riguardare qualsiasi cosa: scaricare un ebook, iscriversi a un webinar, ottenere un coupon, partecipare a un evento, ecc.
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User Experience Design
Per essere efficace nella strategia di web design, chiunque voglia fare Inbound Marketing ha bisogno di progettare una solida  User Experience (o UX). La strategia per avere successo deve sin dall’inizio essere accompagnata da un progettista UX che possa osservare e influenzare le fasi di progettazione del sito. L’obiettivo è sempre quello di focalizzare tutto sui bisogni e i desideri dei tuoi utenti, per cui anche il sito deve essere ottimizzato in modo da rispondere a domande specifiche per avvicinarsi maggiormente ai bisogni dei visitatori.
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E-mail Marketing e Newsletter
L'email marketing è ancora oggi un modello di successo, che è strettamente legato all'altissimo numero di persone che possiedono e controllano quotidianamente una o più caselle di posta. Ci sono tante tipologie di mail utilizzate per fare marketing e tra le più utili a raggiungere l’obiettivo ci sono le newsletter, strumenti ideali per sviluppare una relazione costante con l’utente. Elaboriamo e pianifichiamo newsletter in grado di offrire informazioni e contenuti rilevanti ai lead allo scopo di mostrare il tuo valore e la tua competenza, di tenerli aggiornati sulle tue ultime iniziative, sugli articoli pubblicati e sulle promozioni in corso.
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Contact Segmentation & A/B Testing

Cos'è la Contact Segmentation?
A livello base le
 liste di contatti possono essere organizzate e segmentate in modi diversi secondo la demografia, la dimensione aziendale, la visita delle pagine web, il numero di download dei contenuti, ecc. La segmentazione va però fatta in modo oculato in quanto serve per inviare contenuti personalizzati e pertinenti, al momento ideale, per aumentare le possibilità di conversione. Utilizzando un programma di marketing automation è possibile fare in modo che la creazione di liste di contatti sia automatica e che partano e-mail o offerte mirate. 

 

Cos'è la A/B testing?
Una volta terminata la costruzione del sito, si può compiere una semplice operazione per verificarne la funzionalità: l’
A/B test o split test. Questo metodo consiste nel confrontare due versioni di una pagina web per vedere quale funziona meglio in base all’obiettivo per cui sono state realizzate: le due varianti, la A e la B, vengono mostrate ai visitatori allo stesso tempo e appariranno molto simili. Quella che ottiene un migliore tasso di conversione vince! Il tasso di conversione misura la capacità di portare i visitatori a compiere una determinata azione (acquisto di prodotti, clic su annuncio, download, registrazione per ricevere una demo, ecc) coerentemente con gli obiettivi prefissati.

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