Customer Loyalty: la fidelizzazione del cliente è il nuovo marketing.

 

Onboarding Program

Fidelizzazione del cliente


Ti aiuteremo a rafforzare le relazioni con i tuoi clienti, mantenendo alto il loro interesse e la loro curiosità nei confronti delle tue attività, poiché saranno proprio le persone più fedeli a te ad avviare il passaparola e a farsi ambasciatori del brand, attirando nuovi contatti ed opportunità.

inbound-marketing-b2b-funnel

 

Cos’è la customer loyalty

 

Per customer loyalty si intende l’insieme di attività volte a rafforzare le relazioni tra brand e clienti, facendo sì che questi ultimi siano più propensi ad acquistare di nuovo un prodotto o servizio dell’azienda. Le persone più fedeli al brand non si limiteranno a sceglierlo di nuovo ma avvieranno il passaparola e si faranno ambasciatori del brand, attirando nuovi contatti ed opportunità.

 

 

La nostra attività di customer loyalty

 

Per ingaggiare i tuoi clienti e far sì che continuino a scegliere il tuo brand, li segmentiamo per interessi e caratteristiche demografiche e realizziamo campagne e contenuti personalizzati, al fine di rispondere ad esigenze sempre più specifiche; interagiamo con loro attraverso newsletter e i social media, con giochi, contest e post coinvolgenti; monitoriamo le conversazioni e i commenti per conoscere i loro dubbi, i loro desideri e i prodotti che apprezzano.

 

Attività operative:

  • Marketing Automation
  • Contact Segmentation
  • CRM Integrations
  • Database Marketing
  • Email Marketing
Onboarding Program
marketing_automation-1

Marketing Automation

La Marketing Automation è un processo della demand generation che può essere automatizzato con l’utilizzo di un software. Il software è progettato per aiutarti a dare le priorità ed eseguire le attività di marketing in modo più snello ed efficiente. L’attuazione di un sistema di automazione di marketing non renderà il tuo lavoro irrilevante, ma più efficace, liberandoti un po’ di tempo, senza compromettere l’autenticità del contenuto. Forse con un esempio lo capirai meglio. 1. Si invia un invito via mail per scaricare il tuo ultimo ebook a un elenco mirato di contatti. 2. Si invia una nota di ringraziamento a tutte le persone che hanno scaricato l’offerta. 3. Alcuni giorni più tardi, si invia una mail di follow-up alla lista delle persone che hanno scaricato l’ebook, offrendo loro un caso di studio relativo a tale argomento. 4. Infine, quando qualcuno scarica questo caso di studio si trasformerà in un contatto qualificato e la palla passerà al vostro team di vendita.

Onboarding Program

contact_segmentation-1

Contact Segmentation

A livello base le liste di contatti possono essere organizzate e segmentate in modi diversi secondo la demografia, la dimensione aziendale, la visita delle pagine web, il numero di download dei contenuti, ecc. La segmentazione va però fatta in modo oculato in quanto serve per inviare contenuti personalizzati e pertinenti, al momento ideale, per aumentare le possibilità di conversione. Utilizzando un programma di marketing automation è possibile fare in modo che la creazione di liste di contatti sia automatica e che partano e-mail o offerte mirate.

Onboarding Program

crm_integration

Integrazione del CRM

 

Per avere un’efficiente marketing automation è fondamentale integrare il software con un sistema CRM (Customer Relationship Management). Ogni giorno, il tuo team interagisce con clienti e prospect. Lo scopo principale di un CRM è quello di organizzare, monitorare e gestire le informazioni sui clienti, le attività e le conversioni; non è altro che un’applicazione progettata per aiutarti ad organizzare tutti i dati che hai suoi tuoi clienti, per assicurarti che stai consegnando il messaggio giusto al momento giusto. Tutti i dati prodotti aiutano nel proprio compito l’ufficio vendite, l'area marketing e anche chi si occupa di customer service.

Onboarding Program

db_integration

Database e Email Marketing

 

Il Database Marketing è una forma di marketing che utilizza un database dei clienti per generare liste mirate per comunicazioni di direct marketing. Tale database può comprendere dati anagrafici (nome del cliente, indirizzi, contatti), demografici (età, reddito, componenti del nucleo famigliare), ma anche dati psicografici (attività, interessi e opinioni) e quelli relativi alle attività del cliente sul tuo sito come richieste di informazioni e cronologie di acquisto. Questi dati sono raccolti legalmente tramite moduli di domanda, concorsi, abbonamenti e download con l’obiettivo di identificare meglio i tuoi clienti e contattarli in seguito per comunicazioni che siano per loro rilevanti. L'email marketing è ancora oggi un modello di successo, che è strettamente legato all'altissimo numero di persone che possiedono e controllano quotidianamente una o più caselle di posta. Ci sono tante tipologie di mail utilizzate per fare marketing e le più utili a raggiungere l’obiettivo hanno alcune caratteristiche particolari. Ad esempio, le mail possono offrire informazioni e contenuti rilevanti ai lead allo scopo di mostrare il tuo valore e la tua competenza. Un’altra tipologia di mail può essere quella che invita i tuoi clienti a connettersi con te: inviti ad iscriversi al tuo blog, a collegarsi su Linkedin, seguirti su Twitter, ecc. Più sei interconnesso, più diventi parte della vita quotidiana dei tuoi visitatori, più aumentano le opportunità di impressionarli con i tuoi contenuti e di fidelizzarli.

Onboarding Program

buyer_personas_sviluppo

Customer Persona Development

 

Una Buyer Persona è una rappresentazione semi-immaginaria del tuo cliente ideale redatta in base a ricerche di mercato e dati reali presi dai tuoi clienti esistenti. Creare una Buyer Persona utilizzando anche dati demografici, modelli di comportamento, motivazioni personali e obiettivi che vuole raggiungere nella vita, ti aiuterà a stabilire dove concentrare le energie per personalizzare i contenuti e per sviluppare prodotti e servizi. Il risultato? Sapere chi sono gli sconosciuti che potrebbero arrivare sul vostro sito, ancora prima che si presentino.

Onboarding Program

GUIDA GRATUITA

LEAD GENERATION B2B

Aumentare i visitatori è solo il primo passo per avere un canale di comunicazione e vendita efficiente. Una volta che si è innescato il flusso di visite al sito, la cosa più importante da fare è la Lead Generation. Vuoi capire come ottenere lead veramente interessate al tuo business? Scarica la nostra guida gratuita.

download

PIANO MARKETING

ONBOARDING PROGRAM

L'Onboarding Program è dedicato a chi vuole promuovere un prodotto/servizio e a un target di riferimento specifico. Ti aiutiamo a costruire un Piano Marketing che illustra tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire il tuo pubblico, attirare il giusto tipo di lead e trasformare i tuoi contatti in clienti fedeli, per soli 6.500€

scopri di più