Skip to main content

Bando Regione Marche”Strategie Innovative di Internazionalizzazione”

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
5 Luglio 2024

Per le micro, piccole e medie imprese con sede nelle Marche si aprono nuove opportunità di internazionalizzazione e crescita, che consentiranno di accedere a nuove possibilità di espansione e portare il proprio business al di fuori dei confini nazionali.

Una nuova occasione di finanziamento per le aziende con sede nelle Marche

Il bando Strategie innovative di internazionalizzazione 2024, al momento in fase di definizione, è una misura dedicata a sostenere la definizione di strategie innovative di internazionalizzazione per le imprese del territorio.

Possono beneficiare dei contributi erogati le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo e i Consorzi per l’internazionalizzazione.

Requisiti e opportunità

Il bando “Strategie Innovative di Internazionalizzazione” della Regione Marche rientra in una serie di misure che la Regione Marche sta implementando per supportare e spingere l’internazionalizzazione delle imprese locali.

Per poter accedere ai finanziamenti, sono necessari dei requisiti specifici per le imprese:

  • essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva;
  • essere attive ed avere l’attività economica prevalente, come risultante dal certificato CCIAA, non rientrante nei settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile;
  • avere la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche al primo atto di liquidazione.

L’obiettivo principale è rafforzare la competitività delle aziende marchigiane a livello internazionale, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessarie per espandersi oltre i confini nazionali.

Il bando offrirà finanziamenti a fondo perduto per progetti innovativi di internazionalizzazione. Questi fondi saranno destinati a supportare diverse attività, che possono includere:

  • sviluppo di strategie di marketing internazionale
  • partecipazione a fiere e eventi commerciali all’estero
  • implementazione di tecnologie digitali per l’espansione globale
  • formazione del personale su tematiche legate all’internazionalizzazione.

Questo progetto di finanziamento si colloca in un orizzonte più ampio di interventi, che includono anche il supporto alle start-up innovative e alle filiere produttive.

Le imprese interessate dovranno presentare progetti che dimostrino un approccio innovativo all’internazionalizzazione, in linea con gli obiettivi della Regione di promuovere la crescita economica e l’innovazione nel territorio marchigiano.

Il nostro prossimo webinar gratuito sarà dedicato al nuovo bando per il consolidamento e l’internazionalizzazione delle MPMI con sede nelle Marche.

Per facilitare la comprensione e l’accesso a questi finanziamenti abbiamo creato un nuovo webinar online, dedicato a comprendere le opportunità del bando “Strategie innovative di internazionalizzazione Regione Marche”.

Questa occasione di formazione può essere uno strumento utile per sostenere la tua azienda verso nuove opportunità di crescita e sviluppo a livello globale.

Di cosa parleremo durante il webinar

Durante il webinar analizzeremo insieme cosa significa finanziare l’internazionalizzazione e quali sono i soggetti che possono accedere al bando “Strategie innovative di internazionalizzazione regione marche”.

Scopriremo quali sono le strategie innovative finanziabili, di quali e quanti incentivi possono usufruire, e quali sono i requisiti e le caratteristiche necessarie per poter accedere al finanziamento.

Approfondiremo insieme l’importanza di avere un team di consulenti e professionisti a supporto, per una gestione efficace e agile del processo di accreditamento.
Per finire, durante il webinar vedremo insieme come definire un piano operativo.

Info e relatori

L’appuntamento è per il 18 luglio dalle 16 alle 17:30. Ne parleremo insieme a:

  • Davide Fornasiero – Managing Director ESC Agency
  • Alberto Franchini – Managing Director ESC Agency
  • Gianfranco Lilla – Sales Director Geocom Italia
  • Jonathan Santini – Co-founder & Consulting Manager di Esclamativa

Come sempre, il webinar è gratuito, ma i posti sono limitati: iscriviti tramite questo link per riservare il tuo accesso > https://info.escagency.it/webinar-bando-marche

Attenzione: il webinar è stato rimandato a settembre,  comunicheremo a breve la data ufficiale

locandina con le informazioni sul webinar

Vuoi aumentare le tue performance di business?

In questi anni, abbiamo aiutato oltre 600 aziende con l’introduzione di nuovi processi di marketing finalizzati a generare nuove opportunità commerciali. Mediamente i nostri clienti ottengono già nei primi 6 mesi di attività oltre il 27,3% di opportunità in più. Sarai tu il prossimo?