Skip to main content

Bonus Export Digitale Plus 2024, Incentivi per l’Internazionalizzazione: cosa possiamo fare per le aziende manifatturiere

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
12 Febbraio 2024

Il Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso la acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

Bonus Export Digitale Plus 2024

Cos’è il Bonus Export Digitale Plus?

Il Bonus Export Digitale Plus è un’iniziativa sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Agenzia ICE, con il supporto tecnico di Invitalia. Questo programma è progettato per assistere le micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero nell’espansione dei loro affari attraverso l’export digitale.

Finanziamenti Disponibili

  • 10.000 euro per micro e piccole imprese italiane manifatturiere, con una spesa minima di 12.500 euro (esclusa IVA).
  • 22.500 euro per reti e consorzi, con spese minime di 25.000 euro (esclusa IVA).

Misure Straordinarie per le Aree Colpite da Alluvioni

Per le imprese situate nei territori affetti da eventi alluvionali in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, sono previsti fondi speciali. Ulteriori dettagli sul sostegno e sui comuni interessati sono disponibili sui documenti ufficiali.

Modalità di Partecipazione

Le domande per il Bonus Export Digitale Plus possono essere inoltrate a Invitalia dal 13 febbraio al 12 aprile 2024. Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura e per consultare il bando, visitare il sito di Invitalia.

Ulteriori Informazioni e Contatti

Per maggiori dettagli, consultare il bando ufficiale e il sito di Invitalia. Per domande specifiche, è possibile contattare Invitalia tramite l’indirizzo email dedicato: bonusexportdigitaleplus@postacert.invitalia.it

Link utili alla Normativa

Provvedimento Attuativo del 6 febbraio 2024

Bando dell’8 gennaio 2024

Elenco comuni Toscana, Emilia-Romagna, Marche:

Ordinanza Commissariale n. 61 del 1/06/2023 del Consiglio dei Ministri del 23 e 25 maggio 2023 – Allegato I del D.L. n. 61 del 1 giugno 2023

Ordinanza Commissariale n. 98 del 15/11/2023 del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 e successivi analoghi provvedimenti:

– Allegato A – Ordinanza commissariale n. 98 del 15/11/2023

– Ordinanza commissariale n. 108 del 01/12/2023

– Allegato A – Ordinanza commissariale n. 128 del 22/12/2023

Come ESC Agency può supportare le aziende che vogliono partecipare al bando

ESC Agency può guidare le imprese nella realizzazione di progetti che non solo rispettano i criteri del Bonus Export Digitale Plus ma ne massimizzano anche l’efficacia per una crescita del business a livello internazionale.

ESC Agency è specializza in vari ambiti del marketing digitale che si allineano strettamente con gli obiettivi del Bonus Export Digitale Plus; ha inoltre la giusta expertise nel settore manifatturiero con decine di progetti di successo e dai risultati documentabili.

Tra i servizi offerti da ESC finanziabili dall’incentivo:

  • Consulenza strategica per il marketing e le vendite.
  • Sviluppo e ottimizzazione di siti web per migliorare l’esperienza utente (UX) e la conversione.
  • Implementazione di strategie di lead generation per l’acquisizione di nuovi clienti.
  • Utilizzo di CRM come HubSpot per integrare dati e processi.
  • Creazione di ecosistemi digitali per espandere la presenza delle imprese sui mercati internazionali.

Vuoi maggiori dettagli sul bando e su come potremmo supportarti per ottenerlo? Compila il form di richiesta.

Richiesta Informazioni

Vuoi aumentare le tue performance di business?

In questi anni, abbiamo aiutato oltre 600 aziende con l’introduzione di nuovi processi di marketing finalizzati a generare nuove opportunità commerciali. Mediamente i nostri clienti ottengono già nei primi 6 mesi di attività oltre il 27,3% di opportunità in più. Sarai tu il prossimo?