Skip to main content

Come costruire una strategia marketing per il 2024 in 3 fasi

Autore
Social Media & Content Specialist
Data di pubblicazione
30 Maggio 2023

Nel corso della nostra attività, abbiamo conosciuto centinaia di aziende, affiancandole nella risoluzione dei numerosi problemi che ostacolavano la loro crescita.

Ci siamo confrontati spesso con imprenditori o team marketing & sales frustrati dalle precedenti esperienze, a causa del fatto che le attività di marketing implementate non funzionavano, non generavano nuove opportunità e non fidelizzavano i clienti attivi.

Quando le tue attività di marketing non funzionano, cosa fare? Te lo spieghiamo in questo articolo.

 

Perché il tuo marketing non funziona?

Abbiamo notato che molte aziende, nel tentativo di raggiungere gli obiettivi di business pianificati, provano ad aumentare la quantità delle attività che stanno svolgendo: programmano più campagne sponsorizzate, più contenuti, più video…

Tralasciano una questione importante: se queste attività non hanno portato risultati fino ad ora, com’è possibile che aumentando il budget di Google o inviando un numero maggiore di email si ottenga un risultato migliore? 

Questo avviene perché c’è un fattore che blocca la crescita del 90% delle aziende. Un fattore che:

  • Rende il tuo sito web poco performante
  • Ti impedisce di generare contatti qualificati
  • Rende il tuo marketing una voce di costo anziché di ricavo

    Questo fattore prende il nome di attrito.

Per attrito si intende tutto ciò che trattiene i tuoi potenziali clienti dall’entrare in contatto con te. 

L’attrito ti tiene bloccato nello stesso posto, nonostante i tuoi sforzi per crescere:

  • Non riesci ad aumentare le vendite perché non hai nuovi contatti di qualità
  • Non riesci ad aumentare le attività di marketing perché non portano a nessun risultato positivo
  • Nel frattempo, i tuoi concorrenti ti stanno superando

    La presenza di attrito tra i team marketing, sales e customer service trasforma il percorso per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business in una strada in salita e, spesso, non hai nemmeno i mezzi per scalarla.

Come scegliere la giusta agenzia di marketing per la tua azienda

Di fronte a questi ostacoli, le aziende, nella maggior parte dei casi, assumono un’agenzia, con l’obiettivo di riuscire ad aumentare le proprie performance delle attività di marketing e generare più lead. 

Idealmente, l’agenzia dovrebbe eliminare gli attriti, facendo funzionare tutto senza intoppi e portando, di conseguenza, un ROI positivo.

Le statistiche sono però deludenti. Da una recente indagine di Hubspot, è emerso che:

  • Oltre il 70% dei progetti assegnati alle agenzie fallisce
  • L’84% delle campagne di marketing raggiunge a malapena il punto di pareggio
  • Oltre il 78% delle aziende è insoddisfatto dei propri tassi di conversione
  • L’80% dei responsabili marketing delle aziende riferisce che la loro capacità di generare lead è appena efficace

Le agenzie di comunicazione non sono pensate per risolvere problemi di crescita. Solitamente, si focalizzano sull’aumentare la quantità di ciò che già funziona. Inoltre, non si ritengono responsabili degli indicatori di performance. Sono un costo certo ma non si prendono la responsabilità dei risultati ottenuti.

Alcune agenzie ti diranno che hai bisogno di più annunci. Altre che devi produrre più contenuti. Le agenzie di progettazione di siti web che è necessario riprogettare il sito… E così via.

In questo scenario, è facile sprecare un anno intero e bruciare il tuo budget di marketing a causa di tattiche che non funzionano. E anche dopo che il tuo budget si è esaurito, gli attriti non sono svaniti…

Cosa fare per accelerare la crescita del tuo business?

 

Definisci un piano marketing per raggiungere gli obiettivi pianificati

Avere un piano significa analizzare il tuo punto di partenza in termini di attività, canali, processi e organizzazione, condividere gli obiettivi che si intendono raggiungere e definire la rotta specifica per arrivarci, prendendo in considerazione anche cosa fanno i tuoi concorrenti per potersi differenziare.

Abbiamo chiamato questa prima fase Go-to-Market e comporta circa un mese di attività.

Prepara il terreno per governare la crescita

Significa dotarsi di metodo, processi e tecnologia per poter misurare tutte le attività che concorrono a generare nuove opportunità di business, coinvolgendo i reparti marketing, sales e customer service.

Abbiamo chiamato questa seconda fase Perform e comporta circa 3 mesi di attività per implementare le strategie definite nel Go-to-Market e coinvolgere il tuo team nell’adozione del nuovo modello sviluppato.

Accelera e raggiungi i risultati definiti

Una volta che sei in grado di misurare le tue performance di vendita e individuare le relazioni tra attività di marketing, vendita e customer service, potrai introdurre tutte le azioni necessarie a raggiungere specifici obiettivi monitorando e ottimizzando costantemente i risultati. 

Abbiamo chiamato questa terza fase Scale e non ha un orizzonte definito, proprio perché la crescita non ha mai fine!

Se il nostro approccio ha stimolato il tuo interesse, ti chiediamo di investire 6 minuti del tuo tempo per fare un breve test sulla salute della tua azienda. 

Ti restituiremo una breve analisi e ti daremo 3 suggerimenti su come ottenere i primi risultati dalle tue attività di marketing e sales già da oggi.

Fai subito il tuo test da questa pagina!

Vuoi aumentare le tue performance di business?

Ciao! In questi anni, abbiamo aiutato molte aziende e imprenditori a superare le aspettative di crescita del loro business. La nostra unica domanda è: sarai tu il prossimo?