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Come promuovere il tuo ristorante in 4 passi attraverso il tuo smartphone.

Autore
Digital Marketing Consultant
Data di pubblicazione
16 Febbraio 2024

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Il successo del tuo ristorante dipende sostanzialmente da due fattori: quante persone decideranno di frequentarlo e quante saranno così contente dell’esperienza da tornare e consigliarlo agli amici.

Per fare in modo che le persone scelgano il tuo ristorante è prima di tutto importante ideare un’efficace strategia di marketing per farti conoscere. Al tempo stesso, non puoi trascurare le persone che sono già state tue clienti: anche a loro devi indirizzare comunicazioni dedicate per fare in modo che si ricordino di te e siano invogliate a ritornare.

Come capire quali azioni di marketing funzionano per i ristoranti?

Ti basta pensare a dove i tuoi clienti e potenziali clienti passano la maggior parte del proprio tempo, ovvero connessi al loro telefono. Una strategia di marketing efficace dovrà quindi fare leva su azioni di Mobile Marketing.

Persone affamate e in cerca di nuovi locali da provare li cercano prima di tutto sui loro dispositivi mobili e le grandi catene della ristorazione stanno già sfruttando questa abitudine a proprio vantaggio, investendo gran parte del proprio budget di marketing nel raggiungere i clienti tramite i loro smartphone.

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Ma ‘Mobile Marketing’ è un termine molto generico che fa riferimento una grande varietà di strumenti e azioni possibili, e questo può generare confusione in chi non l’ha ancora provato. Per questo abbiamo selezionato per te 4 semplici attività da mettere subito in pratica per costruire una solida base di clienti con la quale intraprendere azioni di Mobile Marketing che siano davvero efficaci per il tuo ristorante.

4 semplici step per il tuo mobile marketing

1. Raccogli i contatti di clienti e potenziali clienti

Se non hai ancora un database di contatti è ora di iniziare a costruirne uno.

Invoglia le persone a lasciarti i propri dati evidenziando i vantaggi che possono ottenere dalle tue comunicazioni e dando loro qualcosa in cambio. Prevedere dei coupon può essere un’ottima soluzione in questo senso. Ad esempio, potresti stabilire una parola chiave che se inviata tramite SMS al tuo numero permette di ricevere in risposta un codice sconto da usare nel tu locale. Questo semplice sistema di opt-in ti permette di raccogliere i recapiti delle persone che richiedono il coupon in modo da poterli utilizzare per successive comunicazioni, e allo stesso tempo invogliarle a venirti a trovare.

Se hai già una buona base contatti, allora puoi utilizzare i codici sconto come “premio” per chiedere alle persone di lasciarti più informazioni su di loro tramite moduli online, in modo che il tuo database diventi un’utile e completa fonte di informazioni da usare come base per tutte le tue campagne successive.

2. Comunica con i tuoi contatti tramite gli SMS

Quali sono i vantaggi di usare gli SMS per promuovere il tuo ristorante? Innanzi tutto, sono tracciabili. Puoi sapere chi ha aperto il tuo messaggio e se includi un link puoi tenere traccia di chi l’ha cliccato e chi no. L’SMS è una comunicazione immediata, inviarlo e leggerlo è rapidissimo, inoltre è un canale potenzialmente interattivo, i tuoi clienti infatti possono rispondere ai messaggi che invii. Infine, gli SMS hanno tassi di apertura molto alti, che variano a seconda della fascia di età dal 65% al 95%.

Invia messaggi ai tuoi contatti per informarli di iniziative in corso nel tuo ristorante, aggiornarli su nuovi piatti o sul menu della settimana, ringraziarli per aver visitato il tuo ristorante.

3. Mantieni alto l’interesse grazie a storie e video

Per rimanere sempre nella mente dei tuoi clienti coinvolgili regolarmente con contenuti interessanti ed emozionanti. Puoi ad esempio condividere i dietro le quinte del tuo ristorante, mostrare le fasi di preparazione di un piatto, condividere video e immagini in primo piano che facciano venire ai tuoi contatti l’acquolina in bocca.

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Ricordati solo di farlo con contenuti visivi di alta qualità e di un formato adatto agli schermi verticali dei dispositivi mobili in modo che le immagini non vengano distorte e gli utenti non siano costretti a girare lo smartphone per guardare i video.

4. Invoglia i tuoi clienti a tornare

Anche per questa attività possono tornarti utili i coupon. Grazie alle informazioni raccolte sui tuoi clienti puoi inviare loro offerte personalizzare in base ai dati demografici e alle azioni compiute. Un gesto sicuramente apprezzato potrebbe essere quello di inviare sconti speciali in occasione del compleanno dei tuoi contatti per ringraziarli della loro fedeltà.

Questo ti permette costruire una solida relazione con le persone che frequentano il tuo ristorante, che si tradurrà in traffico regolare.

APPROFONDIMENTO

Il metodo Lead Farmer

Per semplificare ancora di più tutte le attività di Mobile Marketing che possono essere utili alla promozione del tuo ristorante, o una catena di ristoranti, noi di ESC Agency abbiamo ideato Lead Farmer, un metodo strutturato in 7 passaggi e basato su una piattaforma che integra tutti gli strumenti necessari a costruire campagne di successo.

Grazie al nostro metodo puoi iniziare a lavorare sul tuo database o costruirne uno da zero segmentando i contatti in base alle informazioni che ti interessano, inviare codici sconto e ideare sistemi di opt-in e raccolta dati, creare e distribuire tramite SMS ed e-mail contenuti ottimizzati per il mobile, misurare in tempo reale i risultati delle tue campagne e tanto altro, senza doverti destreggiare tra un’infinità di strumenti diversi.

Se stai cercando un’agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.

 

 

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